Quote:
Originariamente inviata da cachign
ciao a voi compari, oggi vi chiedo un parere importante x me: io non ho senso dell'orientamento. ma per niente. zero proprio.
Secondo voi perchè? perchè soffro di fs? è una conseguenza di essa? o è un mio disturbo a parte conseguente forse dell' idiozia?
voi l'avete?
grazie
|
Effettivamente a me capita di avere un abbassamento del senso dell'orientamento quando sono in ansia (e più questa aumenta e peggio è), in particolare quando vado in zone in cui non sono mai stato o che non conosco bene perchè non frequento abitualmente. Praticamente mi è capitato di non ricordare con certezza da che strada ero arrivato all'andata, oppure da quali corridoi nel caso di grandi edifici, oppure come fare per arrivare in un determinato punto a partire dal luogo in cui mi trovo. Ad ogni modo quelle pochissime volte che ho sbagliato mi sono presto accorto che qualcosa non tornava e sono tornato sui miei passi. Se sono in compagnia di qualcuno di fidato va meglio (anche molto meglio, fino al punto di fare strada io).
In questi casi penso che l'agitazione che mi manda in confusione sia dovuta al fatto di apparire smarrito e confuso agli occhi delle altre persone e di dover eventualmente chiedere un'indicazione (cosa che, se proprio non ce n'è assoluto bisogno, preferisco evitare, cercando di cavarmela comunque da solo) oltre al fatto di essere da solo in mezzo alla gente, che già questo non mi fa stare del tutto rilassato indipendentemente dal posto.
Comunque nel mio caso non si tratta di mancanza di senso dell'orientamento perchè, come ho già detto, ho dimostrato più volte che quando sono tranquillo e sereno (e possibilmente in compagnia) ne ho anche molto di più di altre persone che non hanno problemi legati all'ansia. Credo piuttosto che sia un abbassamento temporaneo dovuto al fatto che anzichè concentrarmi completamente su dove devo andare e sulla strada che sto seguendo concentro quasi tutta la mia attenzione sulla cosa sbagliata, cioè su chi ho attorno (tipico della fobia sociale), e di conseguenza non memorizzo bene il percorso, l'ambiente e i punti di riferimento che sono fondamentali per orientarsi e poi ritrovarsi. Il tutto condito con un pò d'insicurezza che, pur avendo un'idea della strada da cui ero arrivato, mi fa dubitare e qualche volta sbagliare.
Ora non so se la tua totale mancanza di senso dell'orientamento ce l'hai anche quando sei completamente tranquillo e rilassato. Se è così allora è come dice inadatto - "ci sono persone che ne hanno di più ( di senso dell'orientamento) e altre che ne hanno di meno..non ci vedo nulla di strano in questo..." -.
Altrimenti prova a vedere se ti ritrovi in quello che ho scritto.
Spero di averti aiutato e di averti dato se non altro un'idea.
Ciao ciao!