FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   aiuto! dov'è la strada? (https://fobiasociale.com/aiuto-dove-la-strada-3410/)

cachign 08-09-2007 20:15

aiuto! dov'è la strada?
 
ciao a voi compari, oggi vi chiedo un parere importante x me: io non ho senso dell'orientamento. ma per niente. zero proprio.

Secondo voi perchè? perchè soffro di fs? è una conseguenza di essa? o è un mio disturbo a parte conseguente forse dell' idiozia?
voi l'avete?

grazie

vetro 08-09-2007 20:22

La strada di casa riesci a trovarla?si?allora è tutto ok!

Redman 08-09-2007 21:47

Mai pensato ad un Tom Tom? 8)

PS:Non credo centri nulla ne la FS ne altro.

cachign 14-09-2007 12:20

ehi 2 risposte sole...ma qui se nn si parla di sgualdrine nn risponde nessuno? :twisted:

Endless_solitude 14-09-2007 12:24

anchio ho problemi di orientamento.ma credo stia nel fatto che esco poco.e non sono allenato.oltre al fatto che sono un babbo.

carla 14-09-2007 12:25

il sesso vende..soprattutto in questo forum...

inadatto 14-09-2007 13:04

Re: aiuto! dov'è la strada?
 
Quote:

Originariamente inviata da cachign
ciao a voi compari, oggi vi chiedo un parere importante x me: io non ho senso dell'orientamento. ma per niente. zero proprio.

Secondo voi perchè? perchè soffro di fs? è una conseguenza di essa? o è un mio disturbo a parte conseguente forse dell' idiozia?
voi l'avete?

grazie

Non credo che tutto quello che abbiamo e tutto quello che siamo , le nostre caratteristiche insomma, sia sempre legato alla FS;

ci sono persone che ne hanno di più ( di senso dell'orientamento) e altre che ne hanno di meno..non ci vedo nulla di strano in questo...

rectius74 14-09-2007 14:04

dipende dalle tue entrate
cerca un buon navigatore o anche il tuttocittà può andare bene
usa imezzi , treno e tram
ok

lasciasci scherzare un po' dai , non c'entra con la fobia sociale
l'oientamento in ogni campo è un dono di natura

The_Mask 14-09-2007 17:00

Re: aiuto! dov'è la strada?
 
Quote:

Originariamente inviata da cachign
ciao a voi compari, oggi vi chiedo un parere importante x me: io non ho senso dell'orientamento. ma per niente. zero proprio.

Secondo voi perchè? perchè soffro di fs? è una conseguenza di essa? o è un mio disturbo a parte conseguente forse dell' idiozia?
voi l'avete?

grazie

Effettivamente a me capita di avere un abbassamento del senso dell'orientamento quando sono in ansia (e più questa aumenta e peggio è), in particolare quando vado in zone in cui non sono mai stato o che non conosco bene perchè non frequento abitualmente. Praticamente mi è capitato di non ricordare con certezza da che strada ero arrivato all'andata, oppure da quali corridoi nel caso di grandi edifici, oppure come fare per arrivare in un determinato punto a partire dal luogo in cui mi trovo. Ad ogni modo quelle pochissime volte che ho sbagliato mi sono presto accorto che qualcosa non tornava e sono tornato sui miei passi. Se sono in compagnia di qualcuno di fidato va meglio (anche molto meglio, fino al punto di fare strada io).
In questi casi penso che l'agitazione che mi manda in confusione sia dovuta al fatto di apparire smarrito e confuso agli occhi delle altre persone e di dover eventualmente chiedere un'indicazione (cosa che, se proprio non ce n'è assoluto bisogno, preferisco evitare, cercando di cavarmela comunque da solo) oltre al fatto di essere da solo in mezzo alla gente, che già questo non mi fa stare del tutto rilassato indipendentemente dal posto.
Comunque nel mio caso non si tratta di mancanza di senso dell'orientamento perchè, come ho già detto, ho dimostrato più volte che quando sono tranquillo e sereno (e possibilmente in compagnia) ne ho anche molto di più di altre persone che non hanno problemi legati all'ansia. Credo piuttosto che sia un abbassamento temporaneo dovuto al fatto che anzichè concentrarmi completamente su dove devo andare e sulla strada che sto seguendo concentro quasi tutta la mia attenzione sulla cosa sbagliata, cioè su chi ho attorno (tipico della fobia sociale), e di conseguenza non memorizzo bene il percorso, l'ambiente e i punti di riferimento che sono fondamentali per orientarsi e poi ritrovarsi. Il tutto condito con un pò d'insicurezza che, pur avendo un'idea della strada da cui ero arrivato, mi fa dubitare e qualche volta sbagliare.

Ora non so se la tua totale mancanza di senso dell'orientamento ce l'hai anche quando sei completamente tranquillo e rilassato. Se è così allora è come dice inadatto - "ci sono persone che ne hanno di più ( di senso dell'orientamento) e altre che ne hanno di meno..non ci vedo nulla di strano in questo..." -.
Altrimenti prova a vedere se ti ritrovi in quello che ho scritto.
Spero di averti aiutato e di averti dato se non altro un'idea.
Ciao ciao!

gerrard 15-09-2007 03:17

Guarda io non ho senso dell'orientamento quando guido,sto talmente attento alla strada e ai coglioni che ci girano per evitare incidenti,che faccio molta fatica a ricordarle ,a meno che non le faccia con una certa continuità(almeno 5/6 volte l'anno,altrimenti me le scordo)
Chiamala fobia o ansia ,posso dirti che incide sul ricordo e sì,se vogliamo chiamarlo così ,il senso dell'orientamento.
Mio padre riesce ad orientarsi col sole,che sia stato un marine e non me l'ha mai detto? :roll:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.