FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 21-01-2012, 00:29   #1
bjorkk
Guest
 

ciao a tutti >-<
forse potete darmi una mano riguardo una brutta situazione che sto vivendo con un mio amico che credo soffra di questo disturbo.
non so, forse potreste aiutarmi a capire alcune situazioni, visto che non so proprio dove sbattere la testa.

Lui era un mio vecchio amico d'infanzia che ho ritrovato all'incira un annetto fa tramite Facebook. Parliamo un po' online e scoprendo di avere molti interessi in comune decidiamo di organizzare una piccola uscita.
Insomma, all'inizio tutto ok, si esce una volta ogni tot, in posti sempre decisi da lui, ma la cosa non mi pesa perchè avendo appunto interessi simili amiamo anche gli stessi locali e le stesse attività. Lui con me si dimostra molto dolce e sensibile, molto tenero e premuroso.

Più passa il tempo più diventiamo amici intimi, ci sentiamo tutti i giorni anche solo su Facebook o con un semplice messaggio.
Diventando anche più intimi arrivano anche i problemi. mi accorgo infatti che lui ha dei problemi relazionali: odia infatti uscire di casa, stare con persone sconosciute gli mette molta ansia, amici zero (tranne me e forse un'altra ragazza), gli pesa tantissimo anche solo uscire di sera per bere qualcosa in tranquillità nel locale più sfigato della nostra città e dopo molto tempo mi confida di essere in terapia da uno psicologo.
Praticamente a causa di questa sua fobia devo essere sempre io ad andare a casa sua oppure usciamo molto sporadicamente (una/due volte al mese) sempre in posti che lui conosce e che non gli creano ansia. Capita anche spesso che lui proponesse un'uscita per il sabato e che poi si tirasse indietro all'ultimo minuto, senza motivo, cosa che a me dava parecchio fastidio.

a Dicembre la goccia che fa traboccare il vaso: di punto in bianco non lo sento per circa un mese. gli mando un messaggio prima di Natale chiedendo che fine avesse fatto e lui risponde dicendo che credeva che io fossi incazzata con lui. Onestamente la cosa mi suona come scusa ma vado lo stesso a casa sua dove scartiamo i regali insieme. Lui inizia a parlarmi dei suoi parenti e del fatto che volessero conoscermi, cosa che mi fa rimanere un po' basita perchè non sono affatto la sua ragazza e non capisco perchè parli di me ai suoi genitori con tanta insistenza.

Quello che mi fa esplodere però è accaduto una settimana fa: durante un'uscita di un'oretta circa continua a chiedermi insistentemente se volessi sposarlo, tra il serio e il faceto.
forse ho esagerato però mi sono sentita molto presa per il culo da questo suo atteggiamento, dato che per non ha molto senso che lui non faccia mai una mossa per uscire di casa anche solo per vedermi, tiri pacchi assurdi e poi mi parli di matrimonio. senza contare che non ha mai fatto un passo per tentare di baciarmi.

io allora, un po' arrabbiata, decido di tirargli una frecciatina su Facebook, offendendolo... non l'avessi mai fatto. Mi scrive un messaggio privato dicendo di essere molto ferito e di esserci rimasto molto male. io gli spiego le mie ragioni, dicendogli che trovo i suoi comportamenti assurdi, dato che non ha senso che uno mi parli di matrimonio così di punto in bianco e soprattutto, se io gli piacessi anche solo un minimo, potrebbe fare lo sforzo di uscire di casa e di vedermi almeno una volta e settimana. gli rinfaccio anche di tutte le volte che mi ha tirato dei pacchi.
fattostà che lui non mi risponde più a nulla... nè ai messaggi su FB, nè agli SMS, nè alle chiamate sul cellulare.
non so come fare... vorrei tanto recuperare il mio rapporto con lui ma lui non me ne dà modo.

ho letto le caratteristiche del DEP e lo descrivono in pieno. penso che io sottovalutassi i suoi problemi scambiandoli più che altro per dei "capricci", ignorando che fosse una vera e propria patologia. d'altro canto non capisco come sia possibile essere interessati ad una ragazza e non fare lo sforzo di vedermi almeno una volta a settimana?!
io mi sentivo rifiutata da lui anche come amico, figuriamoci come possibile ragazzo. ora però lui mi manca terribilmente e vorrei parlargli ma lui si è chiuso a riccio e non so proprio come fare!
dite che faccio una cavolata a presentarmi a casa sua?

grazie per avermi ascoltato >-< forse voi avendo sperimentato situazioni simili potete aiutarmi a capire di più questo ragazzo?!
non lo riesco a capire, è bello, intelligente, ha una famiglia solida con un'azienda (quindi anche un lavoro xD), perchè deve farsi tutti questi problemi?!
Rispondi


Discussioni simili a aiuto con un amico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
terapia: "imbucarsi" ai gruppi aiuto-aiuto stewie SocioFobia Forum Generale 13 02-03-2010 11:27
Aiuto Aiuto DOC TOscana OCD77 DOC Forum 0 09-09-2009 13:37
Per un amico Shamal Amore e Amicizia 7 09-04-2009 22:22
un mio amico si e fidanzato!!!!!!!!! tino Amore e Amicizia 12 12-01-2009 20:07
Vi aiuto e aiuto me stesso! Saggio SocioFobia Forum Generale 10 02-10-2007 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2