FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 06-12-2004, 13:20   #1
Principiante
L'avatar di sky83
 

Una sera di 2 anni fa mi trovavo al cinema e ho provato per la prima volta quello che mi è stato definito un attaccao di panico.In seguito a tale esperienza ho poi passato questo interminabile periodo con tutta una serie di sintomi che mi stanno impedendo il normale svolgersi della quotidianeità. Fin dal giorno seguente all’attacco di panico ho subito iniziato ad avere problemi che però rimanevano legati per lo più all’apparato digerente che spesso mi facevano perdere il controllo mentale come una sensazione di sentirmi male, tipo svenimento e paura. Sono seguiti interminabili esami per indagare sulla salute del mio apparato digerente con tubo digerente ed infine tra le varie anche una gastroscopia per una sospetta ernia iatale rivelatasi inesistente. Ho anche avuto una perdita ponderale di 10 kg in seguito ad un drastico cambio delle mie abitudini alimentari in seguito ai problemi dovuti alla digestione che si manifestavano con bruciore di stomaco, nausea, dolori addominali, sudorazione eccessiva, eccessiva stanchezza e fiacchezza tali da impedirmi qualsiasi sforzo. Mi sentivo e mi vedevo “strano”.Poi sono subentrati dolori alle articolazioni inferiori ma non a fitte bensì costanti anche se non le muovevo.
Dopo varie “gite” mi è stata suggerita l’ipotesi di un disturbo di tipo psichico e mi hanno sedato con Valium e suggerito di entrare in cura. Per circa 10 mesi la mia cura è stata Seropram da 20 mg accompagnato nelle fasi acute da 15 gocce di EN. I disturbi son rimasti invariati nel senso che i problemi all’apparato digerente erano scomparsi ma erano subentrati ansia, agitazione, poca lucidità (con senso di irrealtà ovvero come se fossi in un sogno con ritardo a percepire stimoli esterni come ambiente e visuale come se fosse tutto finto, sensazione che tuttora non riesco a spiegare). E’ arrivata la fase di ipocondria con la paura di aver contratto ogni cosa possibile immaginabile, mi è capitato di avere altre volte attacchi di panico dolori di tutti i tipi in tutte le parti del corpo con fortissimi mal di testa (che non posso dire se risolvibili o meno con Aulin in quanto in quel periodo non lo prendevo) forti dolori muscolari, brividi di freddo e vampate di calore, mancanza di forza (anche a stare in piedi)e senso di perdita dell’equilibrio.
In seguito dopo 10 mesi di insuccessi ho cambiato psichiatra ed eliminato immediatamente il Seropram ho iniziato con Eutimil da 20 mg (2 compresse al dì) accompagnato da Zyprexa Velotab da 5mg e al bisogno Tavor da 1mg (½ compressa). Fin da subito ho avuto un netto miglioramento di base, vari sintomi sono scomparsi (mal di gambe, stanchezza,fitte muscolari, pesantezza fisica e mentale anche se ogni tanto tornavano) sono però rimasti invece la sensazione di sentirmi male, l’angoscia, la paura, dei principi di attacchi di panico.la situazione era senz’altro più gestibile ma non stavo comunque bene. A questi 2 farmaci sono stati affiancati la prima volta Entact per la stanchezza tolto dopo 1 mese poiché non sortiva alcun effetto apprezzabile poi Efexor tolto dopo 2 settimane poiché mi ha dato un peggioramento (pulsazioni in testa, forte senso di irrealtà,difficoltà a mettere a fuoco) e infine il prozac 3.5 ml affiancato da assunzione quotidiana di tavor ma lì ho avuto un crollo psicologico con forte abbassamento dell’umore crisi di pianto demoralizzazione con pensiero di suicidio.Dopo l’estate 2004 a settembre ho nuovamente cambiato dottore poiché dal miglioramento iniziale non ve ne erano stati altri. Il nuovo dottore mi ha subito eliminato lo zyprexa e il prozac e il tavor per una pulizia generale.ho avuto un periodo terribile che mi giustificava inizialmente con l’astinenza e tutto il miglioramento si è perso nel giro di pochi giorni.dopo circa 1 mese ha aggiunto il rivotril 0.5 mg (fino a 2 al giorno) ma i sintomi continuano ( sensazione di malessere in qualsiasi momento senza mai tregua a parte quando dormo o quando capita di bere alcolici , mal di gambe forte,sudorazione alle mani,giramenti di testa con battiti,stanchezza, non riesco a fare piu niente x via dei sintomi, ho poca lucidità, mi mancano le forze, ho sempre voglia di dormire o stare sdraiato a letto,forte agitazione e forte angoscia interiore,nodo in gola e anche cercando di reagire non riesco a superare questi sintomi perché mentalmente vorrei ma fisicamente non mi sento in grado per via delle sensazioni.talvolta ho come dei piccoli attacchi di panico) i miei momenti di malessere perdurano tutto il giorno e gli unici picchi sono di peggioramento e son semore senza tregua.Continuo a mangiare da che ho iniziato ad assumere lo zyprexa ma con l’eliminazione del farmaco non è diminuito l’appetito.ho avuto un aumento ponderale nel corso dell’ultimo anno di 31 kg e anche la quotidianità è compromessa dalla mia situazione psico fisica.Ora sto di nuovo levando il rivotril che ha sortito ben pochi effetti e non so cosa posso fare. Perché sono disperato non riesco piu ad andare avanti sono demoralizzato aiutatemi in qualche modo a vivere la vita normale di un ragazzo di 23 anni.
Vecchio 06-12-2004, 13:37   #2
Principiante
L'avatar di betty
 

Accidenti, di fronte a tutte queste cose la mia ansia e i miei attacchi di panico mi sembrano nulla!!!
Io ti dico, per quel poco che possa valere, che ho scelto di farcela senza farmaci con l'aiuto di una psicologa. Sicuramente non sto male come stai tu, non ho tutti quei disturbi, ho solo questa tachicardia che mi accompagna tutto il giorno e terrore nel fare piccole cose quando viene in buio o quando è nuvoloso che mi sento come se mi mancasse l'aria. Al bisogno prendo il lexotan come ansiolitico, ma non faccio una vera e propria cura. Il medico mi aveva prescritto lo Xanax ma mi sono rifiutata di prenderlo. Ho una bimba piccola e per me è fondamentale essere lucida e attiva al massimo.
Io ti faccio tutti gli auguri di questo mondo e spero che tu possa tornare ad una vita normale nel più breve tempo possibile.
Betty
Vecchio 06-12-2004, 14:25   #3
Intermedio
L'avatar di aperonzolo
 

ciao sky
ti capisco veramente perchè anche io ho provato queste cose.
Come è reale la stanchezza che si prova.
La debolezza nello stare in piedi,il male alle articolazioni,il formicolio,la sudorazione.
E la paura di avere qualcosa allo stomaco che ti porta nausea e a mangiare poco.
Io ne avevo persi 9 di chili, poi con la cura antidepressiva ho sempre un continuo appetito ed in 4 mesi ho messo su 10 kg,anche se alla fin fine ho il peso di prima.
Si ha voglia solo di sdraiarsi,paura di fare sforzi e ci si sente deboli e incapaci di fare qualsiasi cosa.
Addirittura io venivo preso dalla stanchezza al solo vedere gli altri a fare sforzi.
E' brutto ma è così
Vecchio 06-12-2004, 23:51   #4
Principiante
L'avatar di sky83
 

ragazzi vi ringrazio anche solo di aver letto le righe che ho scritto.
Vecchio 07-12-2004, 12:14   #5
Principiante
L'avatar di betty
 

non ringraziafci Sky, ognuno di noi è qui per leggere le storie altrui e cercare in queste un po' di conforto per i nostri problemi, è un dare e un avere, tu trovi giovamento nello scrivere e leggere le nostre risposte, noi troviamo giovamente nel leggere i tuoi problemi, che sono così forti, come già ti ho scritto, da far sembrare i miei delle vere schiocchezze!
Baci.
betty
Vecchio 07-12-2004, 16:35   #6
Intermedio
L'avatar di Erica
 

Ciao Sky83, ho letto ora quello che hai scritto, e davvero mi spiace che la tua situazione sia così complicata...e come dice betty anche le mie fobie sembrano banalità...cmq per quanto riguarda la parte fisica anche io mi sento sempre molto stanca in particolar modo mi sento sempre la parte del collo e delle spalle maggiormente indolenzite....la testa sempre pesante...io devo provare ancora ad andare da un dottore che sia psicologo o psichiatra, sto aspettando una mia parente che mi faccia avere il numero di una psicologa, per il momento inizio con lei e poi vedremo, sicuramente dopo la prima seduta verrò qui a parlarne con voi.

Purtroppo sono 4 anni che mi porto avanti con problemi di ansia, fobie, disturbi anche psicosomatici, e a volte devo dire che mi sento anche ipocondriaca, nonostante ciò non ho ancora avuto il coraggio e soprattutto non sono ancora riuscita a sopraffare la mia pigrizia (perchè ci si mette anche quella) di decidermi ad andare da un dottore come si deve!!!

Come hanno consigliato in altri topic, il miglior "trampolino di lancio" sarebbe il proprio medico di famiglia...ma il mio ha quasi 70 anni ha un fare di menefreghismo direi a livelli insopportabili, quando gli parlo nemmeno mi ascolta...e questo magari solo per un influenza, figuriamoci se dovessi discutere con lui di argomenti simili.....potrebbe anche stupirmi, ma riepto per il momento sono in attesa di andare da questa psicologa e poi insomma vedremo.....spero per lo meno che mi aiuti a trovare delle risposte che da sola non riesco a darmi.

Cmq cerca di stare su Sky!!!!! Mi raccomando, e sappi che nulla è per sempre e tanto meno i periodi brutti!!!!!

Insomma il sole dovrà sorgere anche sui nostri problemi, che, prima o poi, son sicura, verranno sradicati!!!!!!!!

Per lo meno noi dobbiamo crederci!!

Un salutone a tutti

e grazie per aver ascoltato anche me!

Erica
Vecchio 28-08-2005, 23:46   #7
Principiante
 

Ciao sky, anche io come te ho gli stessi disturbi che nell'ultimo anno causa problemi finanziari stress ecc si sono acutizzati.Poco tempo fà hanno fatto nuovamente capolino i "fantastici" attacchi di panico.All'inizio uno alla settimana magari quando ero troppo lontano da casa e mi prendeva l'ansia di sentirmi male di morire e non poter essere soccorso.Poi sono peggiorati e mi fanno "compagnia" tutti i giorni sono due settimane che non vado a lavoro perchè anche lì mi sono presi.Ho iniziato una cura con tatig una compressa la mattina da 50 mg e all'occorrenza en in gocce 20.io per ora sono fiducioso cosa che parere personale conta molto.Non ho per ora effetti collaterali fastidiosi un pò di testa confusa e naturalmente voglia di stare a letto e di dormire perchè sembra di aver caricato un camion di mattoni.Ti faccio tanti auguroni per il tuo benessere credici.
Vecchio 05-10-2008, 01:17   #8
Poison
Guest
 

hai risolto?
Chiudi la discussione


Discussioni simili a aiuto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto animaSola Presentazioni 4 22-05-2008 15:38
Vi aiuto e aiuto me stesso! Saggio SocioFobia Forum Generale 10 02-10-2007 14:16
Aiuto!!! Wolverine Timidezza Forum 24 09-08-2006 13:55
Aiuto!!!!!! DUANEDESPAIN SocioFobia Forum Generale 0 27-06-2005 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2