FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 23-12-2014, 22:30   #21
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Clend Visualizza il messaggio
Si esatto diciamo che un sistema quantistico è deterministico se non vengono compiute misurazioni.
Tra non molto dovrei essere in grado di padroneggiare il formalismo matriciale, sono anni che ci sbatto la testa (non nella matematica che è facile ma nel collegare la trattazione alla realtà), poi toccherà all'eq. di Schroedinger... Capire un poco di MQ sarebbe una delle cose che mi sarei prefisso prima di stirare le zampe, spero mi riesca.
Vecchio 23-12-2014, 22:56   #22
Banned
 

"la realtà è ciò che tu crei" è quantomeno affascinante, soprattutto per un sociofobico
Vecchio 23-12-2014, 23:02   #23
Banned
 

Questi sono concetti antichi quanto è antica la razza umana, non sono concetti new age, ciò nonostante a mio avviso sono concetti molto dannosi.
Vecchio 24-12-2014, 01:27   #24
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
Solitamente quando ci viene detto "sii piu' positivo e la vita ti sorridera'!" Poco gli diamo considerazione. Siamo tentati a pensarla come la solita frasetta motivazionale da due soldi. Quando invece questa frase ce la dice la scienza, in particolare la fisica quantistica, forse sarebbe meglip provare ad ascoltarla xD
Ho sempre avuto una mente portata al razionale. Mi piace vedere le cose per quelle che sono, senza vederle con la pancia, giusto per avere lo sguardo piu' oggettivo possibile, e' per questo che la scienza mi appassiona. Quando poi questa mia curiosita' per la scienza mi ha portato a conoscere ed informarmi sulla fisica quantistica, il mio pensiero ha dovuto bruscamente cambiare xD
La fisica quantisitca si occupa del mondo subatomico e di come si organizza, interagisce. Da 100 anni a questa parte non siamo ancora rousciti ad integrare la fisica quantistica con la fisica classica (quella di newton, galileo ecc) perche' sembrano parlare due lingue totalmente diverse.
La fisica quantistica non ha minimamente senso, eppure esiste ma non riusciamo ancora bene a capirla. Non e' per nulla intuitiva. Secondo questa scienza, i risultati degli esperimenti scientifici cambiano a seconda della presenza di un osservatore (invito tutti a vedere l'esperimento sugli elettroni della doppia fenditura, impressionante) e addirittura sulle sue credenze. Le credenze di una persona influenzano quello che accade attorno.
Proprio su questo ultimo punto vorrei soffermarmi. Fabio Marchesi, un uomo che di queste applicazioni di fisica quantistica ne ha fatto quasi un lavoro, vi dice "i piu' grandi criminali della societa' moderna sono i tristi, lamentosi, prssimisti e vitimisi, perche' con le loro credenze costringono la realta' ad assomigliarvi"
Le nostre credenze negative costringono la realta' ad assomigliarvi. Non solo a noi, non vale solo per la nostra visione ma anche per quella degli altri

Con questo voglio solo dare un input per approfondire la materia, l'ho scoperta da poco e non riuscireia spiegarla con il massimo drlla chiarezza e semplicita'. Su internet trovate un sacco di articoli e video interessanti

Buona giornata a tutti

Teoria fisica di indubbio fascino.Attenzione, da non confondere con "legge di attrazione" o discorsi analoghi.
Comunque non si tratta certo di una scienza esatta ma di un tentativo di dare delle risposte laddove quest'ultima incontra i propri limiti.
Sono sempre stato attratto dai paradossi, dal principio di causalità, dalle varie teorie sperimentali, gli universi paralleli, ecc., comprendo e condivido la tua curiosità.
Spesso alcuni concetti finiscono però per crearci confusione piuttosto che portare a delle conclusioni, vanno maneggiati con cautela, anche perchè il rischio è quello di perdersi nei meandri di altre concezioni che con i primi hanno poco a che fare.A volte si tratta di mera speculazione demagogica.
Vecchio 24-12-2014, 01:27   #25
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da DownwardSpiral2 Visualizza il messaggio
dovresti dare un'occhiata a pnl e pragmatica della comunicazione (p.watzlawick)
Grazie. Alla Pnl mi sto interessando ultimamente. La pragmatica della comunicazione non la conosco ma provvederò a farmi un'idea di cosa si tratta.
Vecchio 24-12-2014, 01:28   #26
Esperto
L'avatar di Clend
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Tra non molto dovrei essere in grado di padroneggiare il formalismo matriciale, sono anni che ci sbatto la testa (non nella matematica che è facile ma nel collegare la trattazione alla realtà), poi toccherà all'eq. di Schroedinger... Capire un poco di MQ sarebbe una delle cose che mi sarei prefisso prima di stirare le zampe, spero mi riesca.
Bene, se ti piace ce la fai. E non è mai troppo tardi per imparare
Vecchio 24-12-2014, 02:29   #27
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Demiurgo Visualizza il messaggio
mmmm.... Più che meccanica quantistica questa mi sembra un affermazione lombrosiana >__>
D'altronde un paese che crede a Vannoni ma non a Lombroso tende a scoraggiarti alla lunga.

Ultima modifica di Krieg; 24-12-2014 a 02:36.
Rispondi


Discussioni simili a aiutarsi con la meccanica quantistica!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisica quantistica, creiamo la realtà che vediamo Norah Off Topic Generale 47 11-05-2014 21:56
Psicologia quantistica "noi siamo ciò che pensiamo" Stefania90 Off Topic Generale 87 02-04-2014 14:41
Libri per aiutarsi mauerr92 SocioFobia Forum Generale 16 22-09-2012 20:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2