Quote:
Originariamente inviata da ila82
Si puo' provare affetto, sentimento insomma per piu' persone?
|
Affetto, attrazione, interesse, si possono provare inizialmente per diverse persone, se poi subentra un sentimento più profondo (di solito per una), si tende a preferire una certa esclusività, a meno che tu non sia poliamorosa e allora è un altro discorso.
Quote:
sceglierne una equivale ad abbandonare l'altra al suo destino? (questa e' la principale domanda che volevo fare)
|
Che vuol dire "abbandonare l'altra al suo destino"? Non credo che il suo destino dipenda da te.
Se ne scegli una, il resto non dovrebbe interessarti e di solito si chiarisce la situazione e bona lì. Se te ne interessano due o più, con la stessa intensità o non vuoi abbandonarne una (per motivi tuoi), l'unica è parlarne con chi è coinvolto e decidere da voi cosa volete fare.
Quote:
finche' non ci si impegna con qualcuno (o se si pensa - che per problemi propri- cio' non possa succedere nel breve termine) ci sono limiti? si possono dire cose carine a piu' persone se le si pensa? (nulla di che ma da cui traspaia un certo affetto e trasporto emotivo)
|
Se non ti impegni con nessuno, puoi teoricamente fare ciò che vuoi, senza porti il problema più di tanto. Se a qualcuno non sta bene te lo dirà e risolverete la cosa, in un modo o nell'altro.
Quote:
Altra cosa vagamente in tema... se si e' fidanzati o comunque si ha una persona in mente che vagamente e' anch'essa interessata che ne pensate del fare apprezzamenti o mettere mi piace alle foto di altri? Basta farlo senza malizia, qualunque cosa si voglia intendere con cio'? sinceramente trovo brutto in questo casi puri apprezzamenti all'aspetto, ma un mi piace puo' anche essere mosso da simpatia per la persona...
|
Non ci sono delle leggi che valgono per tutti, ogni coppia fa da sè le sue regole. Dipende dalla gelosia dell'altro, dalla sua insicurezza, dalla sicurezza del rapporto, dall'entità dei complimenti che fai agli altri, secondo me va sempre ricercato un equilibro o via di mezzo, non ci si deve censurare sempre e comunque, ma nemmeno mancare di rispetto all'altro/a.
Per me, un like o un complimento fine a se stesso non è un problema, ma magari per qualcun altro sì.
Quote:
come fissare il confine fra il voler far piacere a qualcuno e il timore di ferire qualcun'altro?
|
Sono cose molto personali e soggettive, se ti censuri o fai le cose di nascosto per non ferire gli altri, capirai che c'è qualcosa che non funziona. Il confine lo decidi tu, a seconda di quelli che sono i tuoi bisogni e quelli delle persone con cui hai a che fare, in tutti i rapporti interpersonali bisogna scendere a compromessi, fino a che punto sei disposta a farlo?
Quote:
O mi pongo troppi problemi? (o sono una zoccolona? XD )
|
L'unica è chiarirsi coi diretti interessati, perchè solo loro potranno dirti quali cose possono rappresentare un problema e quali no.