Credo che volere bene a qualcuno, sperare il meglio per quella persona e che non soffra non sia tutto.
Quello è più un affetto incondizionato. Credo che la maggior parte della gente sperimenti un affetto del tipo reciproco nel senso c'è la volontà di partecipare, essere un elemento chiave del benessere di quella persona e voler riceverne indietro. C'è uno scambio seppur minimo, siamo anche solo felici se poi quella persona è felice.
Penso che questo scambio sia un incentivo ad aprirsi ed affezionarsi agli altri ma che sfortunatamente alcuni non abbiano successo in questo e magari colpa esperienze passate deludenti in cui si è ottenuto l'opposto, demotivati. Almeno mi spiego così le persone aride.
Nell'episodio 7 di The Boys Queen Maeve dice una cosa molto triste, dice che i punti deboli dei super eroi non sono raggi gamma, pugnali di ferro o altro ma sono le persone a cui tengono e che per essere invincibile un supereroe non deve averne. In effetti ad esempio Superman avrà la Kryptonite ma quante volte han preso di mira le persone a cui voleva bene? Succede a tutti i supereroi. Questo oltre alla privacy è sicuramente uno dei motivi per cui i supereroi sono mascherati. Un altro motivo in più per il quale qualcuno molto sfortunato possa aver avuto esperienze passate dolorose e percepire questa cosa come una debolezza ed esserne riluttante, percepire l'affetto come qualcosa tutto sommato potenzialmente pericoloso.
|