FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità
Rispondi
 
Vecchio 04-10-2023, 18:26   #1
Esperto
L'avatar di froschio
 

Lungi da me supportare l'autodiagnosi, però certe volte è difficile non farlo. Avrei molto da dire, ma non ho voglia di scrivere troppo ora. Unica cosa che mi viene da dire è che in posti come gli USA l'adhd/add è fin troppo diagnosticata e a quanto capisco ti danno l'adderall manco fossero caramelle nel cesto di halloween (poi magari mi sbaglio, non so). In Italia la situazione mi sembra proprio l'opposto. A meno che tu non sia un bimbo di 8 anni che grida a squarciagola randomicamente e combina guai a mo' di "la piccola peste", la diagnosi non te la si fa e hanno una paura matta a darti qualsiasi farmaco.

Da due psicologi diversi ho spiegato le mie problematiche è mi hanno fatto solo due domande: se fossi particolarmente chiassoso da piccolo e se sono stato promosso all'esame di maturità. No alla prima e sì alla seconda. A quel punto hanno entrambi chiuso il discorso immediatamente dicendo che non è possibile che io lo abbia se non ero particolarmente iperattivo. A parte il fatto che la scuola promuove cani e porci, incluso me che ad un certo punto ho proprio quasi smesso di studiare tutto e non so nemmeno come ho fatto a passare test e quant'altro. Ma poi mi sembra abbastanza confermato che l'adhd può avere una "versione" disattentiva più che iperattiva. Non mi hanno nemmeno testato, a meno che testare non sia fare quelle due domande.

Non vorrei dare l'impressione che io stia incoraggiando un certo comportamento odierno di autodiagnosi superficiale grazie a cazzate come tiktok e quant'altro, ma d'altronte quale sarebbe il processo di diagnosi? i sintomi sono quelli, e se io confermo la presenza intensa del 90% dei sintomi, e mi rifletto molto in praticamente tutte le esperienze e i fenomeni di chi è stato già diagnosticato, ho davvero bisogno di una laurea e 10 anni di esperienza come psicoterapeuta per confermarlo? boh. E ho questi sintomi da più 12 anni, dalla prima media almeno se non prima. Non ho voglia di andare nel dettaglio di certe cose personali ma se penso a quanti fallimenti, soprattutto accademici, e tutto il tempo che ho perso mi viene da piangere, e mi fa imbestialire il fatto che, secondo un sospetto mio personale, con le giuste cure ed attenzioni avrei potuto avere una vita totalmente diversa.
Vecchio 04-10-2023, 18:36   #2
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Pensa che io sono stata costretta dalla scuola ad andare in un reparto di neuropsichiatria infantile quando avevo 12 anni proprio per la mia estrema difficoltà nello studio e nell'integrazione: mi hanno diagnosticato la disprassia, la discalculia...e non mi hanno fatto i test dell'asperger o dell'add perchè ''non è agitata fisicamente e guarda le persone negli occhi''.
io son tipo senza parole, anche perchè comunque già che ero li e che ero minorenne sarebbe stato molto più sensato testare tutto il testabile.
ci sono associazioni private per adulti con questo genere di problematiche che ti possono indirizzare al posto giusto per fare i test, purtroppo a pagamento.
Ringraziamenti da
froschio (04-10-2023)
Vecchio 04-10-2023, 18:42   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

L'ADHD no, ma l'ADD ho sempre sospettato fortemente di averlo.
Fatico a mantenere la concentrazione su qualcosa se non per periodi molto brevi, vado a singhiozzo, in ogni cosa che faccio o che ho fatto, che sia stato lo studio in passato o il lavoro adesso, il mio metodo è sempre stato quello di dedicarmi all'attività principale per blocchi di 10-15 min. intervallati da altre cose cui mi dedico per 5 min. per distrarmi/ricaricarmi, e avanti così, altrimenti, quando tento di fare la stessa cosa in maniera continuativa, dopo poco ho un crollo nel rendimento e non riesco a fare più nulla.
Ho la fortuna di lavorare in proprio, così posso gestirmi come meglio credo, se dovessi lavorare sotto la supervisione di un qualche superiore che esige concentrazione continuata non so come farei.

Ultima modifica di Hor; 04-10-2023 a 18:44.
Vecchio 04-10-2023, 18:43   #4
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Se hai il sospetto fondato conviene andare in uno dei csm abitati a dare le cure per l'adhd, in cui possono fare una diagnosi vera e propria (spoiler, è più articolata della domanda che ti hanno fatto).
Mi aggiungo alla conta iniziata da Hitomi, ho una diagnosi e ho una laurea stem.
Ringraziamenti da
froschio (04-10-2023)
Vecchio 04-10-2023, 18:44   #5
Esperto
L'avatar di froschio
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Pensa che io sono stata costretta dalla scuola ad andare in un reparto di neuropsichiatria infantile quando avevo 12 anni proprio per la mia estrema difficoltà nello studio e nell'integrazione: mi hanno diagnosticato la disprassia, la discalculia...e non mi hanno fatto i test dell'asperger o dell'add perchè ''non è agitata fisicamente e guarda le persone negli occhi''.
io son tipo senza parole, anche perchè comunque già che ero li e che ero minorenne sarebbe stato molto più sensato testare tutto il testabile.
ci sono associazioni private per adulti con questo genere di problematiche che ti possono indirizzare al posto giusto per fare i test, purtroppo a pagamento.
Come mi innervosiscono le persone ottuse. L'ignoranza fa spesso tanto danni quanto la malizia, se non di più.

Non sapevo di queste associazioni, ora vedo un po'. Fa niente che siano a pagamento, probabilmente stare così senza agire in maniera appropriata mi è costato molto di più.

Ultima modifica di froschio; 04-10-2023 a 18:47.
Vecchio 04-10-2023, 18:46   #6
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Non credo
Vecchio 04-10-2023, 19:22   #7
Esperto
L'avatar di froschio
 

Seguo questo canale da un po', lo posto quì giusto per inserire una risorsa. è in inglese ma le traduzioni automatiche di youtube (mettete inglese>italiano) sono abbastanza buone.
Vecchio 04-10-2023, 19:29   #8
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

guarda ti auguro di risolvere perchè studiare cos' è tipo una tortura. mi ha fatto perdere anni.
Ringraziamenti da
froschio (04-10-2023)
Vecchio 04-10-2023, 19:30   #9
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Avevo letto una cosa interessante riguardo al rischio di diagnosi "incompleta", cioè in alcuni casi, pur esistendo un disturbo più complesso a monte, è possibile che ci siano delle sue manifestazioni secondarie (ansia o depressione) che risultano molto più evidenti e quasi "nascondono" il disturbo principale.
In base a questa logica, può capitare che un disturbo resti non identificato, perché la sua manifestazione secondaria viene scambiata per primaria (esempio: adhd che viene scambiato per depressione).

Anch'io ho fatto riflessioni simili (nel senso che ho problemi che mi sembrano molto più complessi e stratificati, che però non so definire) ma andando da psicologo ecc siamo sempre rimasti nel quadro di ansia, depressione e fobia sociale, che sono concetti più diffusi, più netti, più facili da individuare e sui quali esiste immagino più materiale autorevole in qualunque lingua a disposizione anche dei professionisti. Secondo me se il sospetto partisse direttamente da te otterresti un riscontro maggiore, perché in questo modo il discorso sarebbe già molto più focalizzato.
Vecchio 04-10-2023, 19:54   #10
Esperto
 

Mi è stato diagnosticato
Vecchio 04-10-2023, 19:58   #11
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

Sono sempre stato convinto di avere qualcosa che non va. Da piccolo ero in perenne agitazione motoria, sentivo la necessità di fare movimenti uguali e ripetuti. Nessuno mi ha mai fatto vedere da uno specialista.
È molto più semplice nascondere la polvere sotto al tappeto. Tanto, se il bambino è destinato a fare una vita di merda a chi importa?

Vorrei fare dei test per capire se i miei dubbi sono fondati oppure no ma non saprei da chi andare. Anche se da adulti ormai non si può fare nulla.

Edit: ho letto i sintomi e mi ci ritrovo enormemente.

Ultima modifica di Des; 04-10-2023 a 20:01.
Vecchio 04-10-2023, 20:55   #12
Esperto
L'avatar di Clover
 

Sinceramente non lo so, ma do il massimo all'inizio, poi perdo concentrazione.
Vecchio 04-10-2023, 21:07   #13
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Sempre stato rigido di postura sono migliorato ma quando ho l'ansia sembro un animale in una cristalleria..ci ho lavorato per limitare.ma secondo me cerre stranezze si notano..ma ormai me ne frego
Ringraziamenti da
Robert_Plant 89 (05-10-2023), Silent (05-10-2023)
Vecchio 06-10-2023, 19:46   #14
Principiante
 

Fa una cosa, scaricati l'elenco dei centri di riferimento per l'adhd, sono 9, prendi il numero del più vicino, chiama. Ti daranno appuntamento in base a una lista d'attesa, alcuni prendono solo fino a 35 anni. Vai dal tuo medico, ti fai fare quelli che ti hanno chiesto tra analisi, esami e impegnative, paghi il ticket, ti presenti con tutto e con tua madre k tuo padre o sorella (informant). Ti faranno screening per altri disturbi mentali, porta vecchie ricette, vecchi certificati. Sarà un'avventura buona o cattiva, e non dipende da quale diagnosi riceverai, ma da come sapranno curarti. In bocca al lupo. Chiama aifa adv se hai problemi.
Ringraziamenti da
Daytona (06-10-2023), froschio (06-10-2023)
Vecchio 06-10-2023, 19:58   #15
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Quando sei molto ansioso ti irrigidisce.. per me non è stato facile.da ragazzo ero spesso in tensione..l'ansia comunq ha dei picchi poi diminuisce..aver trovato degli integratori per la serotonina mi è stato utile.perche e nel neurotrasmettitori il problema.anche la psicoterapia nel lavorare sui pensieri erronei..
Vecchio 06-10-2023, 20:40   #16
Esperto
L'avatar di Varano
 

io sono calmissimo, avrò un battito cardiaco ogni quarto d'ora più o meno. ma è una calma malata, non quella rassicurante.
Ringraziamenti da
vikingo (06-10-2023)
Vecchio 06-10-2023, 22:01   #17
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La calma malata non è bella
Vecchio 06-10-2023, 22:15   #18
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Io ne avrò tante di queste lettere xké me lo sento proprio ma che ci posso fare x partito preso non prenderò mai droghe e psicofarmaci xké peggiorerei solo la situazione x me, diventerei dipendente e sballerei gli equilibri... Che posso fare .. ne prendo atto e cerco di non isolarmi troppo... Lavoro, mi alleno e sto con la mia ragazza quando posso... Se a lei non sta bene come sono nessuna la obbliga di starmi con me
Vecchio 06-10-2023, 22:55   #19
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Se fossi stato estroverso avresti più ammiratrici e un problema di tutti..anche per te..lo sappiamo tutti..c'è sempre quella sensazione di non fare presa alla djokovic..di non essere compresi fino in fondo..
Vecchio 01-01-2024, 16:19   #20
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Quote:
Originariamente inviata da froschio Visualizza il messaggio
Lungi da me supportare l'autodiagnosi, però certe volte è difficile non farlo. Avrei molto da dire, ma non ho voglia di scrivere troppo ora. Unica cosa che mi viene da dire è che in posti come gli USA l'adhd/add è fin troppo diagnosticata e a quanto capisco ti danno l'adderall manco fossero caramelle nel cesto di halloween (poi magari mi sbaglio, non so). In Italia la situazione mi sembra proprio l'opposto. A meno che tu non sia un bimbo di 8 anni che grida a squarciagola randomicamente e combina guai a mo' di "la piccola peste", la diagnosi non te la si fa e hanno una paura matta a darti qualsiasi farmaco.

Da due psicologi diversi ho spiegato le mie problematiche è mi hanno fatto solo due domande: se fossi particolarmente chiassoso da piccolo e se sono stato promosso all'esame di maturità. No alla prima e sì alla seconda. A quel punto hanno entrambi chiuso il discorso immediatamente dicendo che non è possibile che io lo abbia se non ero particolarmente iperattivo. A parte il fatto che la scuola promuove cani e porci, incluso me che ad un certo punto ho proprio quasi smesso di studiare tutto e non so nemmeno come ho fatto a passare test e quant'altro. Ma poi mi sembra abbastanza confermato che l'adhd può avere una "versione" disattentiva più che iperattiva. Non mi hanno nemmeno testato, a meno che testare non sia fare quelle due domande.

Non vorrei dare l'impressione che io stia incoraggiando un certo comportamento odierno di autodiagnosi superficiale grazie a cazzate come tiktok e quant'altro, ma d'altronte quale sarebbe il processo di diagnosi? i sintomi sono quelli, e se io confermo la presenza intensa del 90% dei sintomi, e mi rifletto molto in praticamente tutte le esperienze e i fenomeni di chi è stato già diagnosticato, ho davvero bisogno di una laurea e 10 anni di esperienza come psicoterapeuta per confermarlo? boh. E ho questi sintomi da più 12 anni, dalla prima media almeno se non prima. Non ho voglia di andare nel dettaglio di certe cose personali ma se penso a quanti fallimenti, soprattutto accademici, e tutto il tempo che ho perso mi viene da piangere, e mi fa imbestialire il fatto che, secondo un sospetto mio personale, con le giuste cure ed attenzioni avrei potuto avere una vita totalmente diversa.
Allora io sono praticamente spacciato.
Da piccolo ero piuttosto vivace e chiassoso e l'esame di maturità non l'ho mai fatto perché mi sono fermato alla terza superiore ed ho conseguito solo l'attestato dei 3 anni.
Poi comunque non avrei mai retto l'ansia per la maturità, essendo consapevole dei miei limiti.
Tanto per rendere l'idea di quanto la mia capacità di concentrazione è limitata, le volte che ho avuto bisogno di leggere delle istruzioni di qualcosa ho sempre chiesto a mia madre di farlo al mio posto e poi darmi lei le spiegazioni perché io non riesco a concentrarmi e capire.
Per Natale mia sorella mi ha regalato un libro per imparare il tedesco da autodidatta; l'ho aperto e ho cominciato a guardare qualcosa, ma dopo 5 minuti mi ritrovo nel mio mondo a pensare alle mie cazzate.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a ADHD / ADD, credete di averlo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
adhd............................. icek Altri disturbi di personalità 12 23-05-2017 00:21
Post dove una donna diceva di averlo fatto con due persone... mike21 Forum Sessualità (solo adulti) 38 03-05-2014 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2