FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 25-01-2009, 16:49   #1
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Sono convinto ke in giro ci sia una gran numero di coppie che stanno insieme perchè si accontentano...vi riporto alcuni esempi.

Un mio amico dice che si è rotto della sua ragazza, nn è mai stato innamorato, nn c'ha perso mai la testa pero dice....Beh ho 31 anni, nn sono bellissimo, lei è carina intellignete e una brava ragazza.....per questo nn la lascia e iniziano a parlare di matrimonio. Lui ha tentato varie volte di metterle un bel paio di corna, ma nn ha mai concluco per decisione di altre.Stanno insieme da 3 anni.

Un altra è una mia collega, di lei ho parlato con un altra sua amica...amiche da sempre. Questa ragazza ha 22 anni e il suo ragazzo 23, lei carina intelligente tutta casa e chiesa, lui brutto come la peste senza personalità e senza palle. La sua amica mi ha confidato che ci sta insieme perche le da "sicurezza" (per sicurezza intende che nn la lascerà mai....per forza altre nn ne trova) e poi lo comanda come un cagnolino e lui obbedisce a tutto....nn ha molta stima di lui perche si vergogna proprio davant agli altri di lui.

Un' altra è una bella ragazza che conosco...lo si vede lontano un km che nn è innamorata anvche si è confidata con me come il primo caso. Nonostante la sua giovane età ha l'idea fissa della famiglia e dei figli, ha trovato uno piu grande d lei di 10 anni e continua questa storia, secondo me nn si è resa conto ke puo permettersi molto meglio.

Non voglio giudicare e guardare in casa degli altrima apparte l'ultimo caso gli altri sono cose dette dagli stessi interressati o persone a loro molto molto vicine.

Cmq in giro vedo molte coppie fatte cosi....la stabilità è un compromesso
Vecchio 25-01-2009, 16:53   #2
Esperto
L'avatar di paccello
 

Chiaro che funziona così. Prendi uno con poca esperienza e poca capacità seduttiva; trova una che ci sta e finchè può se la tiene. Può essere anche per pigrizia, per paura del cambiamento...
Vecchio 25-01-2009, 16:57   #3
Banned
 

pure io e il mio compagno ci siamo accontentati, nel senso che non sono certo stata la grande passione della della sua vita nè lui lo è per me,
ma non posso dire che siamo infelici ...
Vecchio 25-01-2009, 17:56   #4
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Di coppie così ce ne sono a iosa...molti pur di nn star soli scendono a compromessi anche duri da digerire...io nn l'ho mai fatto. Se una persona nn mi piace nn sto li ad illuderla.

_Un conto è la scopata di una sera (e vabè, li tutti e due sanno che la cosa probabilmente finisce li).

_Un conto è dividere la tua vita cn una persona che nn ti piace, trattandola magari anche male (cose che ho visto)..pur di nn rimanere da soli: questa per me è vigliaccheria...è sfruttare un' altra persona per darsi un contentino e dire "in fondo però nn son solo, nn va così male...". E' un atto di egoismo totale. Questo salvo un reciproco accordo, dove entrambi si "accontentano", e allora, per quanto nn condivida, posso accettarlo.
Vecchio 25-01-2009, 18:11   #5
Esperto
L'avatar di vikingo
 

penso che molte coppie siano cosi' gente che sta insieme perche si accontenta...perche non vuole essere vista da sola...
a me una donna mi deve colpire...mi deve trasmettere qualcosa che altre non hanno..
Vecchio 25-01-2009, 18:23   #6
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Questa è una cosa a cui ultimamente ho pensato spesso. Mi viene da fare una riflessione più in generale sull'amore...io quand'ero più piccolo ne avevo una concezione molto streotipata e idealizzata...per me era naturale che uno dovesse trovare la metà perfetta, compatibile con il proprio carattere, che ci completi...e quindi mi fissavo con il fatto che dovessi diventare per forza un'"estroversone", provarci con tantissime donne e avere così più possibilità di trovare la persona "perfetta".

Ho capito, osservando il "mondo", che purtroppo(o per fortuna?) non è così. Molti stanno insieme per abitudine...ho visto coppie nate a 15-16 anni che durano anni quasi per inerzia...
Allo stesso modo ho visto coppie si formarsi per "disperazione", ovvero uomini che non disprezzavano certe ragazze "bruttine" ma poi le hanno "riscoperte", trovando "lati positivi". La triste realtà è che hanno preso quel che passa il convento.
Poi magari non è detto che queste situazioni non funzionino...anzi spesso ho vitso che durano anche più di altre.
L'opinione che mi sono fatto è che il favoloso "amore" è un previlegio di pochi. Si dice(non lo so per esperienza diretta, purtroppo), che l'effetto chimico-biologico dell'innammoramento duri circa 3 anni, dopo affinchè una coppia duri bisogna il rapporto si basa sulla capacità dei due di instaurare un rapporto. Quindi, alla fine, non è nemmeno così importante...

Io penso che per lo stesso principio i famosi matrimoni combinati di una volta potevano anche funzionare: alla fine, non è vero che per sposarsi o stare bene bisogna per forza avere la "scintilla", basta avere caratteri abbastanza compatibili e una convineza rafforzata dall'abitudine...

Tutto questo è abbastanza triste, specie per chi come me è un idealista "puro". Alla fine ho iniziato a pensare che la vita del "playboy", delle botte e via senza mai rapporti stabili, sia il massimo...almeno si salva la libertà.

Per questo sono abbastanza disulluso sull'amore, mi rendo conto che ci può essere come non essere...e sopratutto non è la soluzione a tutti i proiblemi. Trovare la donna, proprio perchè non sarà mai quella persona perfetta che spero sia, non mi salverà certo l'esistenza. Al massimo la renderà un pò più gradevole, ma il mio obbiettivo primario resta superare tutti gli "impedimenti" che non mi fanno vivere in maniera sana e naturale con le persone.
Vecchio 25-01-2009, 19:52   #7
Esperto
L'avatar di ichigo
 

molti lo fanno perchè non vogliono rimanere soli...
Vecchio 25-01-2009, 20:13   #8
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Mi è venuta in mente questa cosa....allora a lavorare vedo diverse ragazze.

Una è una mia collega che conosco da 4 anni con la quale solo ultimamente ho stretto maggiormente amicizia. Lei è indubbiamente bella,m olti gli sbavano dietro, molto simpatica, il difetto ke ha è la sua mascolinità nel suo modo di fare...questo credo che sia un vantaggio in un eventuale relazione (sto solo fantasticando) perche credo che mi divertirei un sacco e molte cose le vediamo allo stesso modo! Insomma.....pensando con il cervelo questa sarebbe una ragazza ideale.

Poi ho visto due ragazze un paio di volte e basta che invece pensandoci con il cervello sono in un mondo differente dal mio.....una di 17 anni, l'altra neanche la conosco, indubbiamente piu brutte della prima pero mi attirano molto di piu da un punto di vista ormonale e non so perche!!!Sicuramente l'aria piu femminile ma nn puo bastare questo, gli altri uomini sbavano davanti alla prima.....questa sensazione con lei non l'ho avuta neanche i primi giorni che la vedevo!
Non si puo di certo parlare di amore....o di colpo di fulmine nn siamo a questi livelli, è solo attrazione che però nell'altro caso nn c'è o è repressa!!!
Qui si dice che "mi mettono sesso"...e alla fine l'attrazione per una donna è quella e non la bellezza in se!!!
Iniziare una storia o provarci...senza la sensazione che mi ha colpito nei secondi casi mi è veramente difficile se nn impossibile....penso che sia un pensiero piuttosto adolescenziale perche vedo in giro appunto un sacco di coppie che usano il cervello e si accontentano.
Sono convinto che questa sensazione e questa incapacità di "accontentarsi" sia dovuta all'assenza di esperienza e dalla poca pratica sessuale praticata fino ad adesso!!
Vecchio 25-01-2009, 20:14   #9
Banned
 

perffettamente daccordo con te...l'ho sempre detto sul forum, ma anche nella vita reale...

per me il 70% (ma direi anche molto di più) delle coppie formate dai miei coetanei sono tutte coppie di questo tipo...

lui si sa...è un ragazzo...si accontenta della pima ragazza con gli occhi dolci che gliela dà...ho visto davvero pochissimi ragazzi (normali) nella mia vita rifiutare una ragazza carina disposta a "dargliela" (forse giusto io) :roll:

quindi scontato che il ragazzo la prima la prende al volo...finalmente così finiscono le ore passate in bagno....

le ragazze? beh la ragazza più di tot periodo senza qualcuno che le dia le sue attenzioni non ci sa stare...ha bisogno di quell'affetto che si crea nella coppia, di quelle coccole ecc...ecc....ne è dimostrazione il fatto che la ragazza (soprattutto se single) fino a 20 anni cerca anche un abbraccio in più dagli amici...
quindi è probabile che se non è il primo ragazzo e nemmeno il secondo...beh il terzo sicuramente...se lo prende e finalmente può sentir appagato la sua voglia di affetto....

discorsi fatti anche nella vita di tutti i giorni e che riscontro con le mie stesse amiche...
Vecchio 25-01-2009, 20:45   #10
Intermedio
L'avatar di sfigato15
 

In amore a mio parere è totalmente errato accontentarsi,bisogna amare l'altra persona,non starci per convenienza,un rapporto di questo tipo credo che a lungo andare porti a tanta infelicità.
Secondo me si sta meglio soli piuttosto che con una persona che non ami fino in fondo
Vecchio 25-01-2009, 20:48   #11
Intermedio
L'avatar di califfo
 

bisogna trovare un giusto compromesso cmq, perchè non si può pretendere la perfezione, se uno fa il grande sognatore rimane solo a vita
Vecchio 25-01-2009, 20:51   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da califfo
bisogna trovare un giusto compromesso cmq, perchè non si può pretendere la perfezione, se uno fa il grande sognatore rimane solo a vita
ha parlato quello che vuole vivere con la propria donna in un bunker a vita....e con lei che "giustamente" se esce deve mettersi il burka :lol:
Vecchio 25-01-2009, 20:53   #13
Intermedio
L'avatar di califfo
 

Quote:
Originariamente inviata da giova88depresso
Quote:
Originariamente inviata da califfo
bisogna trovare un giusto compromesso cmq, perchè non si può pretendere la perfezione, se uno fa il grande sognatore rimane solo a vita
ha parlato quello che vuole vivere con la propria donna in un bunker a vita....e con lei che "giustamente" se esce deve mettersi il burka :lol:
non avere mai detto questo
io parlo dell'isola di lost
Vecchio 25-01-2009, 20:57   #14
Intermedio
L'avatar di sfigato15
 

Quote:
Originariamente inviata da califfo
bisogna trovare un giusto compromesso cmq, perchè non si può pretendere la perfezione, se uno fa il grande sognatore rimane solo a vita
certo,ma per non accontentarsi non mi riferivo ad un fatto di bellezza(che devi desiderare solo miss italia),ma ad un insieme di fattori,ad esempio il carattere,e non credo che sia difficilissimo trovare qualcuno simile a te,io non sopporto le coppie che stanno insieme solo per fare figli e poi sembrano due estranei.
Vecchio 25-01-2009, 21:05   #15
Intermedio
L'avatar di califfo
 

Quote:
Originariamente inviata da sfigato15
Quote:
Originariamente inviata da califfo
bisogna trovare un giusto compromesso cmq, perchè non si può pretendere la perfezione, se uno fa il grande sognatore rimane solo a vita
certo,ma per non accontentarsi non mi riferivo ad un fatto di bellezza(che devi desiderare solo miss italia),ma ad un insieme di fattori,ad esempio il carattere,e non credo che sia difficilissimo trovare qualcuno simile a te,io non sopporto le coppie che stanno insieme solo per fare figli e poi sembrano due estranei.
mah in realtà con i nostri problemi è proprio il carattere simile il problema
o meglio il modo di vivere
io non potrei mai stare con una che esce tutte le sere, xchè o mi sacrifico io o si sacrifica lei, staremmo male cmq
o una che non capisce i miei problemi o che cmq li vede come un peso xchè incompatibili con il suo modo di vivere
poi l'aspetto fisico non è importante, ma ovviamente entro certi limiti, questo credo che nessuno possa negarlo, xchè se pensiamo a quella fantascientifica cosa che inizia per S o per A, se proprio una persona non ti piace fisicamente, non c'è molto da fare purtroppo, soprattutto se sei maschietto
insomma è un bel casino trovare il giusto compromesso
Vecchio 25-01-2009, 23:15   #16
Esperto
L'avatar di giordano
 

..mi sono sempre accontentato ..e per questo ho sempre sbagliato!
..stare con una ragazza che non ti piace pur di non stare da solo è valido soltanto per chi non si logora di sensi di colpa..
sicuramente in alcuni momenti la solitudine ti porta ad una disperazione tale che non ti fa rendere conto di quello che vuoi veramente ...ma è meglio stare soli o avere un rapporto chiaro che prendersi per il culo a vita
Vecchio 26-01-2009, 00:33   #17
Esperto
L'avatar di Milo
 

A me piacerebbe accontentarmi ma credo di non esserne in grado neanche volendo...cioè sull'aspetto fisico non ho grosse pretese anzi....è dal punto di vista caratteriale che sono esigente
Vecchio 26-01-2009, 00:52   #18
Esperto
L'avatar di calipero
 

Quote:
Originariamente inviata da Amlug
Iniziare una relazione solo spinti dalla disperazione è la cosa più stupida e patetica del mondo, è menzogna, presa per i fondelli, totale mancanza di rispetto verso chi illuidiamo e soprattutto verso noi stessi, o l'Amore nasce nel pieno convincimento di entrambi o meglio una bella amicizia fondata sull'onestà e condivisione di esperienze. Ovviamente un'amicizia priva di sesso.
L'Amore non può essere un salvagente, dev'essere uno scoglio su cui costuruire un futuro assieme.
applausi 8)
Vecchio 26-01-2009, 01:04   #19
Principiante
L'avatar di hikkikomori
 

Se io provassi gioia nello stare con qualcuno, se davvero riuscissi a dare tutta me stessa e a costruirmi u futuro insieme a una persona speciale, superando tutti i miei limiti e cercando di avere una vita normale, felice, magari con dei bambini, casetta, cagnolino, colazione tipo mulino bianco (vabbè, no, forse così è troppo)... e poi dovessi capire che non sono il meglio che potesse desiderare per se stesso ma che sono solo quello che passava il convento... beh, proprio bene bene non ci resterei!
Allo stesso modo non potrei mai fare una cosa del genere a un uomo.
Per me la risposta è tutta qui. Forse sono troppo semplicista, non so :roll:

edit:
Quote:
Originariamente inviata da Amlug
Iniziare una relazione solo spinti dalla disperazione è la cosa più stupida e patetica del mondo, è menzogna, presa per i fondelli, totale mancanza di rispetto verso chi illuidiamo e soprattutto verso noi stessi, o l'Amore nasce nel pieno convincimento di entrambi o meglio una bella amicizia fondata sull'onestà e condivisione di esperienze. Ovviamente un'amicizia priva di sesso.
L'Amore non può essere un salvagente, dev'essere uno scoglio su cui costuruire un futuro assieme.
Ti sei spiegato meglio di quanto non sia riuscita a fare io ops:
ma era quello che intendevo :P
Vecchio 26-01-2009, 01:21   #20
Principiante
L'avatar di hikkikomori
 

Certo! La mia era un’esasperazione del concetto di vita felice oltre ogni aspettativa infatti
Forse sarò ancora idealista su certe cose (anche se detesto pure io le immagini alla mulino bianco o telefilm anni 90), ma solo con la comodità e la convenienza non si superano le cose che hai citato tu, come problemi, malattie, perdite, quotidianità ecc... e anche se sei fortunatissimo e imbocchi i binari della serenità non vuol dire che poi sarai soddisfatto, se ti sei accontentato.
Per me sarebbe solo come un altro fallimento. Perché aggiungerne uno agli altri?
Rispondi


Discussioni simili a Accontentarsi in amore
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accontentarsi della minestra riscaldata dottorzivago Amore e Amicizia 37 17-01-2008 00:10
Amore eterno powerlove Amore e Amicizia 11 24-04-2007 10:27
amore non corrisposto trentina Amore e Amicizia 11 31-03-2007 19:46
fs e amore... sandro SocioFobia Forum Generale 20 19-05-2005 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2