FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-07-2012, 11:42   #1
Banned
 

A volte penso che non riuscirò mai a risolvere i miei problemi psicologici, che dovrò abituarmici e imparare a vivere in queste condizioni. Qualcuno di voi ha capito come fare per convivere con il malessere riuscendo magari a sfruttarne i punti di forza (se mai ce ne sono)? Magari il trucco è rassegnarsi e smettere di lottare contro un nemico invisibile che non possiamo sconfiggere. Che ne dite?
Vecchio 26-07-2012, 11:56   #2
Avanzato
L'avatar di Deidara93
 

io sfrutto la mia ansia per agire meglio e stare piu attento ai pericoli, cioè per prevenire eventuali ca****e e figure di m. però purtroppo non si può continuare così, bisognerebbe accettare di più se stessi e fregarsene altamente di questo schifo di società
Vecchio 26-07-2012, 11:57   #3
cld
Principiante
L'avatar di cld
 

io ci sto provando... tra alti e bassi, cerco di migliorare non sempre ci riesco, ma sto lottando, non so se ne uscirò e se è possibile uscirne, ma se non ci proviamo non potremo mai saperlo....
Vecchio 26-07-2012, 13:08   #4
Banned
 

Mente e corpo per me vanno sempre nella stessa direzione. Infatti quando sono depresso mi sento male anche fisicamente.. Non c'è la lotta fra la mente e il corpo per me... credo di essermi sempre accettato e persino amato. I problemi provengono sempre dall'esterno. E a volte penso non dipendano neanche da me. E questo pensiero rende tutto ancora più difficile.
Vecchio 26-07-2012, 13:10   #5
Banned
 

titolo: io
Vecchio 26-07-2012, 13:23   #6
Banned
 

Vecchio 26-07-2012, 13:26   #7
Avanzato
 

Accettere sé stessi...hmmm...bella sfida! Io per quanto ci provi non ci sono sono mai riusito, penso di stare arrivando alla rassegnazione quasi totale.
Vecchio 26-07-2012, 13:26   #8
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Sampei80 Visualizza il messaggio
Si, esatto!!
Vecchio 26-07-2012, 13:44   #9
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

ho 30 anni e negli anni comunque mi sono sostanzialmente accettato e ho cercato sempre di vedere i lati positivi del mio carattere e della mia situazione (alla fine ci sono anche questi, l'introversione non è solo "negatività").
come per Halastor credo che spesso i problemi provengano anche dall'esterno, sono consapevole che viviamo in una società estremamente complessa e direi, anche molto superficiale e omologata.
ho fatto tanti sforzi per aprirmi, per avvicinarmi agli altri, per migliorarmi...
in questi anni ho fatto tanto ma ho ricevuto anche tante delusioni (in tutti gli ambiti)...

Ultima modifica di Boyyy82; 26-07-2012 a 13:48.
Vecchio 26-07-2012, 13:46   #10
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Accettere sé stessi...hmmm...bella sfida! Io per quanto ci provi non ci sono sono mai riusito, penso di stare arrivando alla rassegnazione quasi totale.
accettare se stessi non significa per forza rassegnarsi ma prendere coscienza dei propri pregi e difetti, cercando di far valere i primi e non focalizzarsi troppo sui secondi.
Vecchio 26-07-2012, 14:02   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Tante volte penso anch'io, che per me, la cosa migliore sarebbe rassegnarmi e prendere atto della mia situazione, senza stare ad arrovellarmi per raggiungere dei miglioramenti che non sono mai arrivati o che sono stati comunque modesti.
Se ce la facessi a mettere in pratica questo proposito, credo che vivrei meglio... però allo stesso tempo sarebbe la resa definitiva ed a quel punto si spegnerebbe anche l'ultima fiammella di speranza.
Ebbene, anche se so di essere solo un illuso, non voglio lasciar spegnere quella ultima fiammella, almeno fin quando ce la farò.
QUOTO ABBESTIA FRATELLO
Vecchio 26-07-2012, 14:03   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Si, esatto!!
La stessa difficoltà che avresti ad accettarti con quella
Vecchio 26-07-2012, 14:03   #13
Banned
 

aggiungo: il giorno che dovessi perdere speranza di un miglioramento potrebbe essere il giorno in cui pianificherei il mio suicidio.
Vecchio 26-07-2012, 14:04   #14
Intermedio
L'avatar di inocula
 

ci vuole impegno per vivere, ci vuole impegno cosi conosci qualcuno che ti aiuti, ancora impegno per mantenere acceso il rapporto con quel qualcuno in più impegno per tirare avanti nella vita quotidiana, ci vuole impegno per superare il dispiacere perche quel qualcuno ti ha lasciato, ci vuole impegno per ricominciare tutto da capo....tutto questo con l'aiuto della chimica e di qualcuno che ti dà vitto e alloggio ma lo stato di completa inutilità è sempre lì. che dire...il resto è nella mia firma
Vecchio 26-07-2012, 14:14   #15
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da inocula Visualizza il messaggio
ci vuole impegno per vivere, ci vuole impegno cosi conosci qualcuno che ti aiuti, ancora impegno per mantenere acceso il rapporto con quel qualcuno in più impegno per tirare avanti nella vita quotidiana, ci vuole impegno per superare il dispiacere perche quel qualcuno ti ha lasciato, ci vuole impegno per ricominciare tutto da capo....tutto questo con l'aiuto della chimica e di qualcuno che ti dà vitto e alloggio ma lo stato di completa inutilità è sempre lì. che dire...il resto è nella mia firma
Magari anche con l'aiuto della "Dea Bendata" se solo ogni tanto si ricordasse di passare anche da queste parti...
Vecchio 26-07-2012, 14:35   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Tutto cambia costantemente, i problemi psicologici cambiano momento per momento, proprio come noi.

Accettarsi nel senso di prendere atto di alcune difficoltà è utile, anche ammettere con se stessi di non avere la forza o la voglia di superarle per adesso và bene.
Capire di essere lenti nel cambiare e darsi il tempo necessario è utile.

Raccontarsi che và bene rinunciare per sempre perché la battaglia è sicuramente persa non può trovare giustificazioni, anche se magari qualcuno le cerca per mettersi in pace la coscienza.

La pace con se stessi non si raggiunge mai, a meno di diventare perfetti.

Finché si è imperfetti si è sempre in lotta per cercare di migliorarsi, se non è così è perchè si è raggiunta la pace, ma che segue una resa, non una vittoria.



La conclusione "faccio ciò che è meglio per me" è il modo più alto (e comune) di raccontarsela, il modo per rinunciare completamente alla lotta, il modo per acquietarsi completamente la coscienza.

Il ragionamento attraverso cui ci sei arrivato è comunque inusuale e curioso.
Ah.. dopo aver letto a lungo ho capito.. io però ho detto che mente e corpo vanno nella stessa direzione... non ho mica detto che non tendo ad un miglioramento. Non capisco perchè associ per forza il fatto di migliorarsi ad una lotta.
Il bisogno di accettare sè stessi mi fa pensare ad una persona che ha un conflitto fra corpo e mente. Molti intendono il migliorare come un "combattere contro se stessi" invece quello che voglio dire io è che tutto quello che vuole fare la mia mente lo vuole anche il mio corpo (migliorare compreso). E viceversa. Non c'è mai una situazione nella quale il corpo vorrebbe qualcosa e la mente un'altra... non so se mi sono spiegato...

Ultima modifica di Halastor; 26-07-2012 a 14:48.
Vecchio 26-07-2012, 14:55   #17
Banned
 

Non so proprio che dire.. non mi ritrovo. Se è una cosa che "racconto a me stesso", me la racconto proprio bene al punto da esserne convinto^^ Per fare un esempio mangio sempre tutto quello che mi piace.. non mi son mai posto il problema di non mangiare una cosa perchè era più giusto non mangiarla. Direi che faccio coincidere tutto ciò che mi piace con ciò che è giusto. Non vedo differenze. Non vedo questo dualismo che tu dici. Tutto ciò che mi piace è anche sempre giusto. E viceversa ciò che non mi appare giusto non mi piace. Non mi accorgo di nessuna parte in conflitto nella mia mente.. non c'è nessun desiderio che il mio corpo abbia su cui la mente non sia assolutamente daccordo a soddisfare.

Ultima modifica di Halastor; 26-07-2012 a 14:59.
Vecchio 26-07-2012, 15:01   #18
Banned
 

sono abbastanza soddisfatto del mio lato esteriore, anche perché ho imparato ad accettarmi per quello che sono. Perché lamentarmi in eterno non mi porterà mai più lontano di come sono ora.
Io accetto me stesso, peccato che gli altri non facciano altrettanto. Non per il mio aspetto fisico, assolutamente. Ma per il mio lato caratteriale, che non tutti apprezzano veramente.
Tendo ad isolarmi, a staccarmi dalle persone volontariamente, perché le relazioni, dopo poco tempo, mi stancano e preferisco tornare solo
Vecchio 26-07-2012, 16:11   #19
Esperto
 

Diciamo che mi sono "accettato" però non ho preso la cosa dal punto di vista positivo,cioè non dico:"si ok sono così,dopotutto non è male,posso vivere così" anzi,ho capito di essere un fallito e che non cambierà mai niente nella mia vita e vivo questa situazione come un inferno.
Vecchio 26-07-2012, 16:20   #20
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ma sì, per me vale questo discorso, mi trovo bene così, ho dei limiti oggettivi, magari uno ad uno (quando e se avrò voglia) saprò superarli...intanto vivo al meglio ciò che sono e grazie al cielo ho imparato ad essere sufficentemente obbiettivo per capire che di fenomeni inarrivabili con cui gareggiare scarseggiano....
il mondo è bello perchè è vario (cit.) e quindi c'è spazio anche per me, anche se non ho la cumpa, la macchina fluorescente e 4 ragazze ispaniche con cui spassarmela.....
ho altre peculiarità posso comunque avere delle soddisfazioni dalla vita, e se un domani mi verrà la fissa per le macchine fluorescenti ci penserò, per il momento sto bene anche senza
Rispondi


Discussioni simili a Accettare sè stessi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come accettare le proprie debolezze? Layne SocioFobia Forum Generale 5 30-03-2012 22:49
Accettare... paule Amore e Amicizia 17 06-10-2009 21:04
la tendenza ad accettare tutto passivamente.. cancellato1785 Amore e Amicizia 21 22-04-2009 15:02
Accettare, gestire e proporre muttley SocioFobia Forum Generale 3 05-09-2008 02:13
Qual è la soluzione?accettare o opporsi? alessandro01 SocioFobia Forum Generale 2 07-01-2008 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2