|
|
25-04-2014, 17:49
|
#141
|
Esperto
Qui dal: Oct 2010
Messaggi: 576
|
Quote:
Originariamente inviata da iwannabemade
|
Vabbè. Sul fatto che bisogna esporsi e aprirsi per farci conoscere e apprezzare.. sono d'accordo.
Tuttavia l'articolo parte con un esempio del cazzo (altrimenti detto: falso sillogismo logico)
e continua così, per dimostrare che alla società materialista non interessano le virtù, cosa brutta e triste però adeguiamoci. Bah.
|
|
26-04-2014, 00:37
|
#142
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Ma perché salti alla conclusione che saper suonare la chitarra è più importante di essere gentili? Lo dico io? Lo dice il blogger? O lo dici tu?
|
Il tizio dice a un certo punto che suonare la chitarra può senz'altro essere un modo per piacere a una ragazza o comunque può fare la differenza, essere gentili no o comunque da solo non significa nulla. Vero o no che sia, mi sembra un modo di ragionare del tutto assurdo. Ripeto, non m'importa che sia vero, come criterio di selezione lo trovo insensato.
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Dipende, nella vita di tutti i giorni essere educati e gentili è più importante, perché è la base che permette alle persone per poter comunicare/relazionarsi amichevolmente. Se invece stai suonando su un palco non gliene frega niente a nessuno che ogni mattina dici buongiorno al portiere.
Anche quello che suona la chitarra sa che deve essere gentile con la ragazza, ma quella è la base, è il minimo! E questo non significa che la gentilezza non abbia valore, anzi è importantissima, proprio perché è la base.
Ma siccome tutti sanno essere gentili (pure Ted Bundy), le persone possono apprezzare chi sei soprattutto attraverso quello che fai, perché quello che fai è quello che ti caratterizza, che ti permette di esprimere le tue idee, le tue emozioni, i tuoi gusti, ed è su questo che qualcuno può valutare il suo interesse verso di te. Cos’è che ti scandalizza tanto di questo ragionamento?
|
Che essere gentili non può passare inosservato, come ho detto. Quindi non c'è bisogno di "fare qualcosa" per dimostrarlo, ti viene naturale di farlo, è autoevidente. E questo vale anche per altre caratteristiche personali. Ovviamente serve che chi si ha di fronte non abbia la mente tarata per vedere solo quello che gli viene presentato per schemi convenzionali e stereotipati.
In più NON E' VERO che tutti sanno essere gentili, così come NON E' VERO che tutti sanno ascoltare (altro esempio citato dal tizio) e via continuando con le qualità caratteriali, per poi concludere che quello che fa la differenza è p.es. suonare la chitarra.
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Se ne accorgono se fai qualcosa che lo dimostri, e per l’idea di gentilezza che ho io, non molto. Tanto che per capire se una persona è gentile con me mi possono bastare pure pochi secondi.
|
Beh, questo è anche quello che ho detto io. ma mi pare che per l'autore dell'articolo essere gentili sia in contrapposizione al "fare qualcosa" (vedi inizio post, confronto col kebab del rovigotto).
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Non l’hai capito perché non l’hai contestualizzato con quanto ho detto prima, oppure perché non ti trovi d’accordo?
|
Mi pareva che tu avessi equiparato l'essere apprezzati per delle qualità con l'essere apprezzati per diritto di nascita.
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Tu scambi la bontà per gentilezza. Si può essere gentili senza essere buoni, ma non il contrario. La bontà è un insieme che contiene la gentilezza, ma è molto più grande. Per essere gentili basta adeguarsi a dei modelli convenzionali, che devono tradursi comunque in azioni, ma per essere buoni invece lo si deve dimostrare coi ''fatti''. E’ normale che una persona buona sia anche gentile, ma non è dalla gentilezza che si capisce se qualcuno è davvero buono.
E una ragazza come dovrebbe capire che ha di fronte una persona ''valida''? Da come le passa il sale? O perché si abbassa a raccoglierle la borsetta? E come dovrebbe distinguere le qualità caratteriali dalle semplici convenzioni? Magari pensando ''wow, si è calato a raccogliermi la borsetta che mi è caduta, e come mi passa il sale lui… Sì, quest’uomo è proprio buono e fa per me’’.
Ma veramente boh.
Immagino che il 90% dei ragazzi che escono con una ragazza alla quale sono interessati, si calerebbero a raccoglierle la borsetta... anche uno che fa il borseggiatore per professione.
|
OK, questo non è il mio concetto di gentilezza, avevo fatto degli esempi diversi in merito. We agree to disagree.
Ma al di là di questo ricordo che il tizio dell'articolo ha detto che le qualità caratteriali, non solo la gentilezza, non contano una mazza per gli altri se non sono incanalate in una specifica attività. Mentre invece io dico che anche la bontà, l'onestà, la generosità non possono non essere "dimostrate" coi fatti, se sono davvero tali. E fatico a immaginare una persona onesta o generosa che non "fa qualcosa" per dimostrarlo.
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Ascolta, uno può essere anche un santo, ma se non fa i miracoli che santo è?
E come dovrei fare per apprezzare la gentilezza di qualcuno, se questo qualcuno non fa nulla?
|
Aridaglie, ma prima non avevi detto che ti bastavano pochi secondi? Ma potrò prima o poi in questo topic avere un esempio concreto di persona gentile che "non fa nulla" per dimostrarlo? Sono quattro volte che lo sto chiedendo...
Ma poi se uno è gentile e "fa qualcosa" per dimostrarlo (e per me, per il concetto che ho io di gentilezza, questo è quasi automatico), perché non dovrebbe piacere a una ragazza per questo?
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Però il fatto che canta ci dice che è un cantante, quello che canta e il suo modo di cantare può rivelarci quello che pensa, quello che vuole esprimere e come. Ti pare poco?
|
Nulla più di quello che ci può dire la gentilezza di una persona, sembra, visti gli esiti egualmente tragici delle storie di Bundy e di Cantat. E ripeto: indove sta scritto che essere gentili equivalga a "non fare nulla"?
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Ma poi ti pare sufficiente per farsi assumere andare a un colloquio di lavoro, e alla domanda ''che sa fare?'' rispondere ''sono gentile, mi assuma''. Oppure, ti sembra normale uscire una sera con una ragazza e alla domanda ''che fai nella vita?'' rispondere ''sono gentile, adesso amami''.
Non viviamo nel mondo dei puffi.
|
Invece "Suono la chitarra, adesso amami", come fa capire il tizio dell'articolo, non è vivere nel mondo dei puffi? Ma che cavolo di criterio è? Ma per favore...
Già che ci siamo, mi faresti un esempio di caratteristica di una persona per la quale secondo te non si può piacere all'altro sesso e invece una per la quale si può piacere?
L'estensore della boiata della quale stiamo discutendo dice che la gentilezza ricade nel primo tipo di caratteristica e il saper suonare la chitarra nella seconda. E se il problema fosse solo il "fare qualcosa" per dimostrare di essere gentili, si limiterebbe a suggerire di continuare a comportarsi da persona gentile, ché prima o poi a qualcuna si potrebbe piacere per questo. Invece no, si dice chiaramente che essere gentili non basta ( se sai solo farmi l'elenco ecc. ecc.) e poi si fa l'esempio del suonare la chitarra (che è un "fare qualcosa" non necessariamente collegato alla gentilezza o ad altre qualità interiori):
Siete bravi ad ascoltare? sono tutti capaci di starsene zitti a fantasticare sulle morbide labbra della ragazza che vi sta parlando. Ma c’è qualcun’altro che sa fare quello e che sa anche suonare la chitarra.
(by the way, saper ascoltare è tutt'altra cosa che stare zitti a guardare le labbra di una: da passaggi come questo si capisce molto dell'impostazione semplicistica dell'articolo)
Ma allora saper ascoltare non può mai equivalere a "fare qualcosa"? Ma allora conta "fare qualcosa" purchessia, indipendentemente dalle proprie qualità interiori, o conta "fare qualcosa" per dimostrarle? Boh.
Per quale preciso motivo a una ragazza non può piacere un ragazzo gentile/onesto/che sa ascoltare, mentre le può piacere uno gentile/onesto/che sa ascoltare e in più suona la chitarra? Che caspita c'ha in più di così importante il secondo del primo?
Quote:
Originariamente inviata da ramo
Secondo me sei tu che hai dei pre-giudizi, bacchettando il contenuto di un messaggio sovrapponendoci logiche che non ha, interpretando le cose senza contestualizzarle, soffermandoti sui toni, prendendo degli esempi alla lettera, dando un senso alle parole senza capire a cosa si riferiscono, e traendo conclusioni che non sono pensate da chi ti espone un suo punto di vista.
|
La comunicazione è un processo biunivoco. Può darsi che io interpreti male certi passaggi dell'articolo e/o che tali passaggi siano poco chiari o facilmente equivocabili. A mio parere una migliore scelta degli esempi avrebbe evitato certi fraintendimenti. E chi ritiene di essere stato frainteso potrebbe anche spiegarsi meglio, senza liquidare il discorso dando la colpa al suo interlocutore di non capire una mazza.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 26-04-2014 a 01:03.
|
26-04-2014, 14:41
|
#143
|
Esperto
Qui dal: Nov 2012
Messaggi: 1,314
|
Mah....ho letto l'articolo e visto il famoso video......
....sinceramente mi pare un articolo motivazionale molto-troppo stile manager anni 80; per chi ha visto "the wolf" al cinema, la filastrocca non é molto dissimile...
...le crudezze sulla attuale società sono esposte in modo da scioccare, ma sono purtroppo vere o quantomeno l'andazzo non scritto della vita umana.....
....ora di mio; prendo per buono il concetto di attivarsi, del migliorare se stessi; mi spiace per chi ha scritto l'articolo però, non lo farò per diventare quell'animale a metà tra iena e sciacallo.... che va tanto di moda e sembra sia il risultato finale dell'evoluzione umana secondo certe teorie......
....semplicemente lo farò per me
|
|
27-04-2014, 00:29
|
#144
|
Principiante
Qui dal: Jan 2014
Ubicazione: Umbria
Messaggi: 90
|
Io sono e rimarrò sempre me stesso, di certo non andrò dietro a certi stereotipi pur di far in modo che qualcuno mi caghi.
|
|
25-11-2014, 18:25
|
#145
|
Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
|
|
|
25-11-2014, 18:29
|
#146
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: Nervenleben.
Messaggi: 2,959
|
|
|
25-11-2014, 18:35
|
#147
|
Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
|
ahhhhhhh, pardon, me l'ero perso
|
|
25-11-2014, 18:35
|
#148
|
Banned
Qui dal: Dec 2011
Messaggi: 3,059
|
Ma che c'è di nuovo? Tutte ovvietà, è ovvio che se voglio fare qualcosa della mia vita devo alzare il cu... dalla sedia rimboccarmi le maniche e darmi da fare, il problema è riuscire almeno ad alzare il cu... dalla sedia, che ci dica come uscire dall'apatia, dalla depressione, dalla fobia, a me quello interessa.
|
Ultima modifica di Stefania90; 25-11-2014 a 18:40.
|
25-11-2014, 18:37
|
#149
|
Esperto
Qui dal: Nov 2014
Ubicazione: sotto il letto
Messaggi: 4,384
|
Penso che siano sei mezze verità che non valgono un cazzo.
Poteva intitolarlo "sei mezze verità che ti annichiliranno dentro e ti faranno vivere come una mucca felice finchè non arriverà il giorno del macello"
|
Ultima modifica di DownwardSpiral2; 25-11-2014 a 18:59.
|
25-11-2014, 18:50
|
#150
|
Esperto
Qui dal: Apr 2009
Ubicazione: Provincia di Torino
Messaggi: 6,306
|
#6. Al mondo interessa solamente ciò che può ottenere da voi
Vero, peccato che da me si possa ottenere ben poco..infatti, molto probabilmente, rimarrò povero e solo.
#5. Gli Hippie si sbagliavano
Probabile.
#4. Quello che produci non deve creare profitto, ma benefici per le persone
#3. Odi te stesso perché non fai nulla
Qualcosa faccio..ma non è mai abbastanza, a quanto pare
#2. Quello che hai dentro conta solo per quello che ti permette di fare
La psicoterapeuta cerca di convincermi del contrario
#1. Tutto dentro di te si oppone alla necessità di cambiamento
D'accordissimo
|
|
25-11-2014, 19:04
|
#151
|
Banned
Qui dal: Nov 2014
Messaggi: 721
|
banalità
|
|
25-11-2014, 19:17
|
#152
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 5,106
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
Ma che c'è di nuovo? Tutte ovvietà, è ovvio che se voglio fare qualcosa della mia vita devo alzare il cu... dalla sedia rimboccarmi le maniche e darmi da fare, il problema è riuscire almeno ad alzare il cu... dalla sedia, che ci dica come uscire dall'apatia, dalla depressione, dalla fobia, a me quello interessa.
|
ma infatti. v.v
|
|
25-11-2014, 19:56
|
#153
|
Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
|
Sì, son banalità e yuppiate vomitevoli, son d'accordo con voi (e non me ne voglia filosofo che a 'ste robe ci crede davvero e c'ha messo pure Baldwin nell'avatar ).
Il discorso è anche sessista perché parla al maschile, va bene, va bene (anche se secondo me si potrebbe leggere anche al femminile).
Quello che mi sembrava interessante è il discorso sul "sono un bravo ragazzo, tanto gentile, tanto bello dentro, allora perché non piaccio alle donne?". C'è chi lo fa sovente qui, e allora in quest'ottica il discorso sul "coltellino" non mi sembrava poi tanto banale. La donna che vorreste a fianco (faccio anch'io il sessista ), vi basterebbe che fosse gentile e sensibile? Se così fosse passereste la vita a farci pucci pucci e basta?
Sarà anche cinico (ma lo è davvero?) ma negli altri si cerca sempre qualcosa, è tutto un dare e ricevere, e una relazione non è fatta solo di sentimenti. I "coltellini" servono, e le capacità relazionali tra questi "coltellini" sono uno dei più utili. Anche per esprimere la gentilezza e la sensibilità, peraltro.
|
|
25-11-2014, 20:08
|
#154
|
Banned
Qui dal: Apr 2014
Messaggi: 2,181
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
Ma che c'è di nuovo? Tutte ovvietà, è ovvio che se voglio fare qualcosa della mia vita devo alzare il cu... dalla sedia rimboccarmi le maniche e darmi da fare, il problema è riuscire almeno ad alzare il cu... dalla sedia, che ci dica come uscire dall'apatia, dalla depressione, dalla fobia, a me quello interessa.
|
Da quanti anni è che aspetti sta soluzione?
Non hai ancora capito che non c'è?
|
|
25-11-2014, 20:14
|
#155
|
Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
|
Ma son per lo più pezzi per farse du risate in quel blog
|
|
25-11-2014, 20:16
|
#156
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: nel pozzo senza fondo del relativismo
Messaggi: 3,525
|
Quote:
Originariamente inviata da Dedalus
|
E che già in quel tread mi sembra d'aver risposto abbastanza.
|
|
25-11-2014, 23:36
|
#157
|
Banned
Qui dal: Jun 2014
Ubicazione: Via Lattea
Messaggi: 19,112
|
Mi sembrano boiate
|
|
25-11-2014, 23:43
|
#158
|
Esperto
Qui dal: Dec 2012
Ubicazione: Roma
Messaggi: 1,700
|
Ricordavo questo articolo già dal precedente thread xD
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, si tratta di un cumulo di stronzate che valgono addirittura meno di quelle che io stesso sarei in grado di partorire dopo aver mangiato diverse cucchiaiate di pane e nutella
|
|
26-11-2014, 18:09
|
#159
|
Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
Messaggi: 19,230
|
Mah, ho letto l'altro thread e mi pare che gli unici che l'abbiano interpretato come me siano stati Franz86, Muttley e Ramo. A meno di prendere gli esempi troppo alla lettera ("allora significa che devo diventare chirurgo", "Baldwin è un modello da seguire", ecc.) non ci vedo nulla di aberrante e irragionevole, magari banale, boh.
|
|
26-11-2014, 18:14
|
#160
|
Esperto
Qui dal: Nov 2014
Ubicazione: sotto il letto
Messaggi: 4,384
|
Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
Sì, son banalità e yuppiate vomitevoli, son d'accordo con voi (e non me ne voglia filosofo che a 'ste robe ci crede davvero e c'ha messo pure Baldwin nell'avatar ).
Il discorso è anche sessista perché parla al maschile, va bene, va bene (anche se secondo me si potrebbe leggere anche al femminile).
Quello che mi sembrava interessante è il discorso sul "sono un bravo ragazzo, tanto gentile, tanto bello dentro, allora perché non piaccio alle donne?". C'è chi lo fa sovente qui, e allora in quest'ottica il discorso sul "coltellino" non mi sembrava poi tanto banale. La donna che vorreste a fianco (faccio anch'io il sessista ), vi basterebbe che fosse gentile e sensibile? Se così fosse passereste la vita a farci pucci pucci e basta?
Sarà anche cinico (ma lo è davvero?) ma negli altri si cerca sempre qualcosa, è tutto un dare e ricevere, e una relazione non è fatta solo di sentimenti. I "coltellini" servono, e le capacità relazionali tra questi "coltellini" sono uno dei più utili. Anche per esprimere la gentilezza e la sensibilità, peraltro.
|
mah, questo io non creto (senatore razzi mode on )
Secondo me il fatto è che è come dire a un tetraplegico: alzati e cammina (checcevò?)
|
|
|
|
|