FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-10-2015, 20:46   #1
Esperto
L'avatar di Graziepapi
 

Salve a tutti!Ho trovato su internet questi consigli per superare la fobia sociale che ritengo molto utili:


11 PASSI PER SUPERARE LA FOBIA SOCIALE


1) Non più pensieri negativi
Persone che soffrono di fobia sociale e ansia hanno hanno molti pensieri negativi e pregiudizi verso se stessi, che aggravano la loro condizione. Per queste persone è ricorrente fare pensieri del tipoi: "Sto per fare qualcosa di sciocco, sono un disastro!"; "La gente penserà che sono uno/a stupido/a"; "La mia voce inizia a tremare quando sono con gli altri o con estranei, mi umilio da solo/a"; " Nessuno è interessato a ciò che dico".
Eliminare questi pensieri è un passo necessario per iniziare a viveri liberi dalla fobia sociale e dall'ansia. Possiamo provarci da soli o con l'aiuto di uno specialista. Dobbiamo individuare i pensieri negativi "automatici", che si manifestano nei vari contesti sociali in cui viviamo.
Per esempio, in prossimità di un esame all'Università, in un colloquio di lavoro o, perchè no, di un interrogazione a scuola, iniziamo a farci accompagnare da pensieri quali: "Andrà tutto male, non so niente. Tutti penseranno che io sia un incapace. Non voglio farlo". Quel che dobbiamo fare è interrogare i nostri stessi pensieri distruttivi: "Sono sicuro/a di essere veramente impreparato/a? Anche se mi sono preparato/a, se mi agito per questo evento a cui tengo molto, anche se non giunto/a fin qui, sono veramente sicuro che gli altri mi considerino incompetente?". Attraverso questa valutazione logica dei nostri pensieri negativi, possiamo arrivare a formulare, un poco alla volta, pensieri più realistici e positivi.

2) Evitare i seguenti comportamenti:
- Lettura della mente altrui, pensare di sapere cosa pensano gli altri.
- Predire il futuro, credere che accadrà il peggio possibile. E' impossibile sapere come andranno a finire certe cose, prima di viverle. E' inutile gettarsi nello sconforto o farsi preda di ansie di ogni tipo prima di affrontare quel che ci tormenta.
- Ingrandire i nostri problemi, quando per esempio pensiamo che tutti sappiano che siamo dei sociofobici, che soffriamo d'ansia, che abbiamo scarsa vita sociale... insomma, come se sapessero chi siamo prima ancora di conoscerci.
- Paranoie, pensare che tutti si stiano concentrando su di noi. Manie da complottismo, evitare assolutamente.

3) Sviluppare un quadro realistico di noi stessi
Pensiamo di essere inferiori a chiunque, di non essere all'altezza degli altri. Inferiori a tutto e a tutti. Dobbiamo dare più importanza al nostro valore, a noi stessi. Dobbiamo avere maggior fiducia nelle nostre qualità, nelle nostre potenzialità. Perchè credere che tutto andrà storto prima ancora di metterci in gioco per qualcosa? Può andar male, come può andar bene. Abbiamo sempre il 50% di riuscita quando iniziamo una nuova sfida, molto dipende da noi stessi e dalla nostra forza di volontà

4) Sviluppare un quadro più realistico degli altri
Dobbiamo imparare a non idealizzare gli altri, spesso diffidiamo di loro semplicemente perchè abbiamo scarsa fiducia in noi stessi. Siamo soliti rimarcare gli errori commessi, ma dobbiamo renderci conto che anche gli altri sbagliano come noi. Dobbiamo tenere a mente che tutti abbiamo paura e che per avere paura non occorre essere sociofobici o soffrire d'ansia

5) Iniziare a fidarci del prossimo
Dobbiamo imparare a concedere agli altri il beneficio del dubbio, prima di criticare eventuali azioni discutibili, proviamo a metterci nei loro panni e proviamo a capire se veramente ci siano chiare intenzioni di farci del male. Il fatto di essere eccessivamente critici con noi stessi può ripercuotersi anche sugli altri, ma questa tendenza deve lasciar spazio alla tolleranza e al perdono. E se qualcuno ci ha fatto del male, ripetutamente, non possiamo e non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio!

6) Imparare a controllare il respiro
Quando si è ansiosi capita molto spesso di respirare con fatica o con troppa rapidità. Una pessima respirazione è alla base di ogni tipo di ansia, vertigini, vampate, sudorazione...
Imparare a respirare in modo corretto e a controllare il nostro respiro aiuta ad eliminare questi sintomi. Per farlo, quando ci ritroviamo in una posizione scomoda, dobbiamo concentrarci sul nostro respiro. Inspirare per 4 secondi, trattenete il respiro per 2 secondi ed espirare, fino a lasciare tutta l'aria nei polmoni

7) Affrontare le nostre paure
Un ottimo modo per sconfiggere la fobia sociale è quello di affrontare quelle situazioni sociali che ci danno particolarmente fastidio, piuttosto che evitarle.
Evitare le nostre paure, e le situazioni che ci causano disagio e fobia, ingigantisce il nostro problema. Più evitiamo e fuggiamo, più ampliamo i nostri problemi, più creiamo ansia al sol pensiero di doverli affrontare di nuovo. Evitare ci impedisce di fare molte cose che vorremmo fare, ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi. Per esempio, la paura di parlare in pubblico ci può privare del condividere le nostre idee con gli altri, con colleghi, con compagni di studi, e ciò compromette sensibilmente il nostro rapporto con gli altri, la possibilità di avere amici.
Per uscirne, dovremmo iniziare da situazioni facilmente gestibili e provare poi a percorrere un processo graduale che ci porti a non evitare più. Una volta preso il via, aumenteremo parallelamente sia la nostra autostima sia la voglia di confrontarci con gli altri

8) Riflessione quotidiana
Dobbiamo riflettere maggiormente sul potenziale che è dentro di noi. Prendere tempo per riflettere coerentemente può aiutare a ripristinare il senso delle proporzioni sulle nostre vite, le nostre lotte e, di conseguenza, stabilire un più profondo senso di pace. Dobbiamo cominciare a stabilire orari regolari ogni giorno per questa riflessione.
Qual è il mio potenziale? Cosa c'è di buono in me? Cosa posso offrire agli altri? Cosa posso fare che ancora non ho fatto?
Dobbiamo abbandonarci a queste riflessioni, lasciarci trasportare dalle loro correnti, senza pensieri negativi

9) Prendere rischi sani
Anche i rischi di piccole dimensioni possono contribuire a metterci in confronto con il mondo esterno, a capire fin dove possiamo arrivare. E anche se i risultati non dovessero aiutarci, saremmo comunque soddisfati per esserci messi in gioco

10) Concentrarci sui nostri problemi e sulle nostre paure
Sappiamo che alcune situazioni potrebbero metterci in difficoltà, ma non per questo dobbiamo vivere passivamente la nostra vita. Ciò significa che dobbiamo concentrare ed indirizzare i nostri sforzi su quel che più ci logora l'esistenza

11) Amore
L'ultimo passo per superare la fobia sociale è l'amore, l'amore per noi stessi. Diventare, sostanzialmente, più "egocentrici", più "egoisti". Possiamo iniziare col diventare più gentili, più tolleranti, perdonando eventuali difetti in noi stessi e facendocene una ragione. Anche perchè non possiamo continuare a struggerci con gli stessi pensieri.
Potremmo anche incominciare ad interessarci alle altre persone, partendo coi piedi per terra e dal presupposto che la persona con cui parliamo non è al corrente dei nostri sentimenti e potrebbe non essere interessata a noi.
L'amore è l'atto di fede più profondo e opposto alla paura
Vecchio 13-10-2015, 21:26   #2
Banned
 

Mi sembra ben scritto ma comunque non condivido tutto.
Ad esempio, se a me fa paura quello che può pensare una ragazza con cui interagisco, e se non riesco ad evitare di pensare che sono un mostro perché magari quando sono in giro spesso è vero , allora preferisco continuare ad evitare in toto.
Potrei forzarmi e tentare la fortuna, ma realisticamente quello che succederà sarà l'ennesimo fallimento che mi farà voglia di evitare ancora di più e di evitare anche altre cose che già faccio. Per me funziona meglio accettare che ho dei limiti e girarci attorno in altri modi, senza appunto prendere le situazioni ansiogene di petto e senza fare esperimenti a piccole dosi. Ad esempio mi fa paura parlare con persone nuove nella vita di tutti i giorni? Pazienza, qualche vecchia conoscenza già ce l'ho: mi accontento di quello che riesco a fare e comunque in caso ci sono sempre i social network.
Quindi sono d'accordo coi punti in cui si consiglia l'introspezione, per il riconoscimento e la valorizzazione dei propri punti di forza; se ci sono. E per la ricerca di un contesto il più congeniale possibile, aggiungo io.

Il punto 11 sull'amore mi sembra molto vago, e oltre a consigliare di andarci con i piedi di piombo non può fare molto altro. Infatti sono convinto che metodi universali per conoscere altre persone non esistano, se si è appena un po' più problematici della media. Cioè, ci si può riuscire, ma è comunque un casino ._. Ma allora perché costruirci un punto attorno, per dire semplicemente che prima bisogna essere in pace con se stessi, che è l'ultima cosa? E si ritorna sul discorso se per avere una possibilità in amore bisogna prima risolvere i propri problemi, e se è possibile e giusto farlo, o se invece è l'avere una relazione che te li risolve o che ti aiuta

P.S: non è vero che ogni volta che iniziamo una nuova sfida abbiamo sempre il 50%, è una semplificazione un po' troppo grossolana XD

Ultima modifica di Genesis_R; 13-10-2015 a 21:36.
Vecchio 13-10-2015, 21:40   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ehhhh bastasse uno scritto...
Ringraziamenti da
Myway (14-10-2015)
Vecchio 13-10-2015, 21:47   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Graziepapi Visualizza il messaggio
L'amore è l'atto di fede più profondo e opposto alla paura
Frase fatta e un po' vaga, non c'entra molto con il resto dei consigli pratici raccontati nel dettaglio.
Sottintende una visione dell'amore forse troppo idealizzata, quando a molti basterebbe, per il momento, almeno cominciare a provare qualcuna delle sensazioni connesse, che so, il piacere nel sapere che c'è qualcuno interessato proprio a noi e non a un altro. E comunque la paura è normale XD Paura delle possibili incomprensioni, paura che per qualche motivo il tutto finisca... direi che sono comuni a molti.
Vecchio 13-10-2015, 21:59   #5
Banned
 

beh si, l'unico modo per superare la fobia sociale è fare tutto ciò che non vorremmo fare: buttarsi nella vita. Riflettere tutti i giorni su quello che proviamo e pensiamo e non mettere in testa agli altri pensieri che noi immaginiamo. Questo penso sia la chiave per superare la fobia
Vecchio 13-10-2015, 22:57   #6
Esperto
 

Dissento in parte. Si deve anche ammettere che alcuni pensieri sono piu che.fondati... altrimenti si vincerebbe facile e non c è gusto

Cmq i motivi che portano una persona a questo stato non possono essere gli stessi per tutti... e non in tutti i casi si può parlare "solo" di fobia sociale

Ultima modifica di iturbe89; 13-10-2015 a 23:02.
Vecchio 13-10-2015, 23:26   #7
Esperto
 

2. Anchs le persone "normali" si cimentano in pensieri catastrofici. Sento dire da alcuni che russia e stati uniti presto si scontreranno, che cristo sta per tornare (come i testimoni di geova), ecc ... boh
Ringraziamenti da
Genesis_R (14-10-2015)
Vecchio 13-10-2015, 23:52   #8
Esperto
L'avatar di RobRock
 

12 non autosabotarsi
Vecchio 14-10-2015, 00:01   #9
Banned
 

i metodi che includono più di 4 punti mi fanno aumentare l'ansia
Ringraziamenti da
Keith (14-10-2015)
Vecchio 14-10-2015, 00:13   #10
Esperto
 

Gran bel post...davvero
Vecchio 14-10-2015, 17:27   #11
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Condivido tutti gli 11 punti.
E aggiungo che per esperienza personale non servono assolutamente tutti.
Io ce la stò facendo con solo i primi 4 appieno e un pò il 9 e il 6 e stop, e un sacco di fritture/sbattimenti per cose o eventi che dovevo affrontare, ora *puff* sono svaniti.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a 11 passi per superare la fobia sociale!!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superare la Fobia Sociale, ci voglio provare! Chi è con me? Toxy Amore e Amicizia 13 28-01-2014 18:50
11 passi per superare la fobia sociale rainy SocioFobia Forum Generale 23 02-07-2012 23:02
consigli per superare la fobia sociale? infern0 SocioFobia Forum Generale 11 10-10-2011 02:51
3, 2, 1...Inizia la guerra per superare la Fobia Sociale! Chi combatte con me? =) Lestat Contatti 13 25-06-2011 00:58
PROGRAMMA AUDIO PER SUPERARE LA FOBIA SOCIALE razzler87 SocioFobia Forum Generale 1 15-09-2008 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2