Quote:
Originariamente inviata da viene.y.va
cos'ha determinato, in breve, il vostro stato attuale?
|
Domanda che mi sono posto un infinità di volte... Seguendo il tuo schema:
rinuncia a certe esperienze sociali, cioè asocialità: io non ho mai rifiutato in toto la vita sociale, ma l'ho fatto diverse volte in casi singoli per mia volontà, perchè proprio non né volevo sapere, più che per paura. In questo non sono cambiato molto. Ho inserito apposta il termine asocialità visto che la timidezza è una cosa e l'asocialità un'altra.
timidezza, non una fobia della gente,ma imbarazzo nell'entrare in una stanza piena ed essere al centro della situazione: dipende da chi sono le persone, comunque nel complesso è così anche per me
qualche esclusione da parte di coetanei: si direi di si, anche questo. A non essere dei fighi l'esclusione diviene facile. A me questo è accaduto più che altro in passato in coincidenza con:
diversi episodi di bullismo verbale e psicologico: ai tempi delle medie, che ho avuto modo di scoprire sono stati anni amari per molti sotto questo punto di vista... Il ritiro dalla vita sociale in seguito a questi episodi è stata quasi totale, ed è durata non poco tempo...
la sensazione di non essere compresi dagli altri, anzi, di essere sottostimati: no, non particolarmente
mancanza di alcuna relazione o contatto: no, la mancanza totale di amicizie per fortuna non l'ho mai affrontata. Anche nel periodo più buio avevo almeno un amico.
forte orgoglio: questo si, ce l'avevo pure io. Un orgoglio vano, amotivato, però pure io "istintivamente" mi sono sempre ritenuto superiore agli altri, probabilmente come conseguenza psciologica del fatto che non mi sentivo integrato...
estreme pretese personali e verso gli altri: questo no, anzi, non mi aspetto mai troppo dalle persone, per principio.
un aggiunta personale che ha influenzato il mio caso:
sviluppo sessuale ritardato (di qualche anno): quando alle elementari e alle medie tutti sbavano come folli dietro alla più carina della classe di fianco, mentre tu ancora non provi niente... beh questo porta facilmente a venire esclusi.
=
periodi di solitudine, episodi depressivi, scarsa autostima, aspirazioni che erano in realtà solo seghe mentali (e me ne rendevo conto), perdita di entusiasmo generale, freddezza interiore.