Quote:
Originariamente inviata da Who_by_fire
Ho trovato questa interessante frase, attribuita a Jean Paule Sartre:
Cosa vorrà dire? Cosa ne pensate?
|
Mi sembra uno dei capisaldi di una vita più consapevole.
E questo capisaldo è difficile da seguire, una difficoltà direttamente proporzionale al peso della fragilità toccata del gesto altrui.
Se un padre dice a suo figlio "ma cosa ne sai tu?lascia parlare a chi sa le cose" manda un messaggio, "ci fa qualcosa" ...il figlio può "farci" a sua volta qualcosa:
a) mio padre pensa che non valgo niente, sono inferiore, non considera la mia voce importante, e in definitiva non mi rende meritevole del suo ascolto, attenzione, amore..
b) Ha ragione, sto affrontando un discorso che non conosco invece di ascoltare e imparare da chi mi può insegnare, è un insegnamento da apprezzare..grazie papà
E' un esempio un po' banale...cosa sceglierà il figlio? La scelta verrà dalla natura globale del rapporto, più la natura è di tipo A più sarà difficile scegliere la B e viceversa...e l'emotività, i rapporti renderanno tutto più intricato..ma quando il figlio riuscirà a sentire la scelta B, cosa che avviene spesso in età adulta, allora avrà "fatto" la cosa più salutare per se stesso...
Io la vedo così, poi magari ho scritto un po' di cazzate