Voi raccontate mai i vostri problemi a qualcuno? Che sia lo psicologo, vostra madre, vostro fratello, o magari un amico che avete?
Io ultimamente mi sono accorta che mi sono proprio chiusa ... lo sono sempre stata, ma ero migliorata e ci sono ricaduta!
Vi faccio alcuni esempi.
Devo studiare per un esame. Cerco di farlo da sola, perchè mi piace muovermi da me e non dipendere da orari e posti altrui. Non mi riesce un esercizio? Vado a chiedere sui forum, perdo ore intere a cercare su internet, piuttosto che chiedere l'aiuto di qualcuno.
Studio in compagnia e capisco una cosa difficile prima degli altri? Sono restia a dirlo, perchè penso che sarà il mio asso nella manica per passare l'esame e che gli altri ci devono arrivae da soli ...
Ho la luna storta? Evito di parlare e non rispondo nemmeno a mia mamma quando cerca di indagare.
Il mio fidanzato dice qualcosa che mi fa rimanere male? Divento brusca , acida ma non spiego il motivo e ci provo quasi gusto a fare la scorbutica. (E' la stessa cosa che mi capita con mia mamma: a volte penso a qualche suo errore e mi "diverto" a dire qualcosa di cattivo o farcela rimanere male)
E' più che altro questa cosa che mi preoccupa perchè dico "Con lui non dovrei essere me stessa e non vergognarmi?"
Il punto è che l'ho conosciuto in un periodo della mia vita dove stavo relativamente bene, avevo conoscenze quindi sembravo una persona "come tante". Adesso che ho terra bruciata intorno non riesco proprio a dirgli:
"E' che sono disperata, non ho mai un'amica con cui parlare o uscire o divertirmi, sto quasi sempre a casa e a volte ti ho detto che uscivo quando invece sono rimasta qui. E' che sono invidiosa di te e dei tuoi amici che non ti hanno mai abbandonato, come sono invidiosa di chiunque altro abbia la stessa fortuna, ma è brutto essere invidiosa del fidanzato quindi non te lo dico. E non te lo dico perchè non voglio la tua compassione e diventare dipendente da te."
Dopotutto ho passato una vita a sentirmi dare della sfigata, e non voglio che lo pensi anche lui ...
Riassumeno, mi tengo tutto dentro ... prima o poi farò kaboom!