vi ricordate quanto era bello da bambini?
problemi 0, non facevi progetti per un futuro piu lontano di pochi minuti..
da bambini si era tutti amici, bastava un niente x attaccare bottone e giocare anke tt il pomeriggio cn quel bambino di cui non sapevi nulla.. ma non t importava saperlo, stavi giocando.. ti stavi divertendo.. problemi 0
mi ricordo i compleanni.... al campetto di sabato pomeriggio.... mi ricordo i bicchieri di plastica con su scritti i nomi, correre avanti e indietro su quel campetto a tirar calci a un pallone....problemi 0
mi ricordo tutte le canzoni dei cartoni ke guardavo da bambino.. mi ricordo i film della disney (adoravo il re leone)
mi ricordo le litigate cn i compagni.. e il nostro far pace con il mignolino 5 minuti dopo..
non c'erano problemi... gli amici.. la scuola, il lavoro..
poi si cresce.. iniziano i problemi.. le prime cotte.. le scelte della vita..
e gli amici diminuiscono.. non riesci piu ad attaccare bottone cn i coetanei come una volta.. ora c'è l'imbarazzo... quei pochi amici che hai li senti piu distanti.. senti ke le amicizie diventano finte.. superficiali..
finita la scuola non si va piu cn le biciclette al campetto.. fino a tardi.. e mi ricordo ke si rincasava solo all'ora di cena..
crescendo, dopo la scuola ti avii tristemente a casa.. guardi il telefono e pensi di chiamare qualcuno per uscire, ma non lo fai perchè sei un uomo ormai.. non si può piu fare come quando si era bambini... non si può.. non funziona piu cosi.. c'è qualcosa ke ti blocca.. vorrà uscire con me? e se rifiutasse? non ho abbastanza confidenza cn lui per chiedergli di uscire.. magari provo domani.. ma non proverai ne domani ne dopodomani..
senti gli amici.. o meglio i conoscenti sempre piu distanti.. ti ritrovi ad un certo punto della vita e ti rendi conto di essere solo.. solo come un cane.. che fine hanno fatto tutti?
torni indietro con il pensiero a quei giorni felici e ti vedi da bambino.. provi a ricordarti i volti di quei bambini accanto a te ma non li ricordi.. sono solo ombre.. fantasmi.. ke fine hanno fatto? si ricorderanno di me?
saranno anke loro soli? o saranno ancora tutti al campetto ad aspettarmi?
esci e vai al campetto, ci sono dei bambini che giocano..nello stesso campo che tu stesso hai percorso avanti e indietro migliaia di volte.. senza accusare il freddo anke nelle giornate piu gelide, senza essere mai stanco.. giocano felici ridendo e scherzando.. non sanno cosa li aspetta, non sanno quanto è dura crescere.. ti viene quasi voglia di avvertirli.. di ricordargli di non sottovalutare mai le amicizie..
ma non lo fai, torni a casa stretto nel giubbotto, da solo come quando sei uscito..
fa freddo.. da grande lo percepisci, accendi una sigaretta, come a sottolineare il fatto che ormai sei grande.. che quel mondo non ti appartiene piu..
cammini solo per quella via.. c'è silenzio per le strade, decidi che non vuoi tornare a casa e ti avvi per il lungo lago, il tuo luogo di riflessione, la tua oasi di pace, nessun'altro ti disturba.. sono tutti nella quiete e nel tepore delle loro mura domestiche.. pronti per sedersi a tavola e cenare..
ti siedi sulla panchina e accendi un altra sigaretta, fissi le luci dall'altra parte.. quelle luci lontane, e le paragoni alle tue amicizie.. puntini lontani ormai irraggiungibili e malappena visibili..
fai una riflessione sulla tua vita.. ho fatto parecchi errori... eppure rifarei tutto, potessi cambiare qualcosa.. cambierei il mio modo di considerare gli amici, li metterei sempre al primo posto su tutto e tutti..
e ti domandi.. se a 19 anni la vita è già cosi dura.. come sarà a 30? a 40?
come potrai andare avanti da solo? ki può vivere da solo?
scende una lacrima calda sulla guancia intorpidita dal freddo, la asciughi in fretta cn la manica del giubbotto, sei un uomo, e gli uomini non piangono
finisci lentamente la tua sigaretta, nella quiete che solo una gelida giornata di gennaio sa darti, dalla bocca quasi involontariamente ti escono delle parole.......vorrei tanto avere un amico...voglio tornare bambino..