FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-12-2010, 23:46   #21
Esperto
L'avatar di Kos90
 

Quote:
Originariamente inviata da ThinkHappy Visualizza il messaggio
Anche se questa scala rispecchiasse la verità ,questo dovrebbe far sentire chi si trova al livello 2 o al 3 superiore agli altri?

Vorrei solo poter smettere di trovare così confortante l'idea della morte,vorrei poter smettere di pensare constantemente a come sarebbe il mondo senza di me.
Superiore è un termine generico...però non saprei come altro dirlo...superiore ma non nel senso che gli altri sono inferiori alla norma, come dire ciò che non uccide fortifica.
Però solo chi arriva al livello tre può considerare il livello 2 come un qualcosa che ha cambiato in meglio la sua vita. Come ho detto se ci si ferma al livello due, prima o poi la corda si spezza.
Quando raggiungerai il terzo livello, ti sentirai come colui che potrà parlare del suicidio, e non come colui che, fermandosi al livello 2, non ne potrà mai parlare....avrai quella specie di soddisfazione che si ha quando si smette di fumare.

Io ti dico solo che sono una delle sette miliardi di persone esistenti, una delle tante, e viste dall'alto sembriamo formichine, ogniuno uguale all'altra.

Se tu non ci fossi non cambierebbe niente, cambierebbe qualcosa solo se ci fosse una strage massiva di formiche, in quel caso anche la regina si allarmerebbe...ma anche in questo caso, cambierebbe qualcosa? No. Se la terra venisse distrutta, cambierebbe qualcosa? No. Se l'universo venisse distrutto cambierebbe qualcosa? Ancora no.
Stessa cosa, se tu muori, non solo non cambierebbe niente, ma ti troveresti in un paradosso, perchè: se tu muori, cosa importa se cambia qualcosa? O meglio...se ci si suicida non si ottiene nulla, tantomeno un cambio, questo perchè smetteremmo di esistere, ma non solo: se siamo caput, l'intero mondo smetterebbe di esistere, il mondo che tu conosci è il tuo mondo, e se tu smetti di esistere: "puff", nada mas. Ogniuno vive nel suo mondo e ogniuno lo distorce a modo suo, condividiamo solo lo stesso spazio fisico.

Mi fa piacere discuterne, però ti devo fare delle domande ovvie, se ti va di rispondere:
Cosa pensi che succederà con il suicidio?
Perchè cerchi di immaginare il mondo senza di te? Cosa pensi cambierebbe?
Che cos'è che ti dà più fastidio?

Comunque, da persona che vive all'estero vicino alla natura, il mondo e la natura sono stupendi. Non devi farti abbattere dalla società, lasciala per i cavoli suoi, sono solo animali, siamo solo cose, non vale la pena buttare la vita solo perchè ci sono persone (più o meno)orrobili che ci circondano, non faresti altro che darla vinta alla società (che nemmeno ci farebbe caso).
Io finchè stavo in italia, ve lo giuro sulla mia vita, avevo la mente come in un'ovetto kinder, era intrappolata, identificavo la vita con la società e quindi anche io stavo di merda e proprio in quei periodi arrivai pure a pensare e simulare il suicidio; ora stando qua mi sembra di essere su un'altro pianeta, i colori sono diversi e non lo so, la natura ha un'enorme effetto benefico su di me. Mi piacerebbe tanto andare sulla cima di una montagna, è un mio piccolo sogno....mi commuovo solo a pensarci!

Ultima modifica di Kos90; 07-12-2010 a 23:52.
Vecchio 08-12-2010, 13:40   #22
Intermedio
L'avatar di ThinkHappy
 

Quote:
Originariamente inviata da Kos90 Visualizza il messaggio
Mi fa piacere discuterne, però ti devo fare delle domande ovvie, se ti va di rispondere:
Cosa pensi che succederà con il suicidio?
Perchè cerchi di immaginare il mondo senza di te? Cosa pensi cambierebbe?
Che cos'è che ti dà più fastidio?
Ho pensato al suicidio in due periodi della mia vita:
ho iniziato quando la mia situazione di agorafobia era diventata insopportabile per me,andare a scuola era un incubo,mi lasciavo sfuggire occasioni importanti come le gite all'estero e vivevo male qualsiasi contatto sociale.
Questo mi fece sentire diversa,sola,e piena di rimpianti.
Il suicidio rappresentava una via di fuga,l'unico modo che mi rimaneva per trovare un po' di pace.
Da quando ho cominciato ad assumere lo Zoloft questo lato del problema è molto migliorato: riesco ad andare a scuola o in un centro commerciale senza stare male. Il suicidio ora è una sorta di medicina contro l'apatia e la noia che mi caratterizza. Non nego che quando penso a come sarebbe morire da suicida mi immagino le reazioni dei miei compagni di classe o dei miei insegnanti,forse perchè per una volta,qualcuno si sarebbe preoccupato per me. Se invece penso a quello che potrebbe causare alla mia famiglia un atto del genere,mi sento una persona egoista perchè farei soffrire le persone a cui voglio più bene (anche se spesso sono proprio loro quelli che mi fanno stare male).
E' come se con il suicidio volessi colpire qualcuno,ma non vorrei colpire la mia famiglia perchè sarebbero coloro che ci rimarrebbero più male,ma la gente che ho "conosciuto" che starebbero male ma nei limiti del sopportabile.

[/QUOTE]
Vecchio 10-12-2010, 12:38   #23
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ThinkHappy Visualizza il messaggio
Ho aperto questo topic in questa sezione,ma non so se è appropriato.
Volevo chiedervi: a voi capita di pensare che non valga la pena impegnarsi troppo nelle cose perchè tanto non servono a nulla?
Ogni tanto, ma soprattutto mi capita di pensare che non valga la pena impegnarsi troppo nelle cose, perché tanto non riuscirò mai ad avere il tempo e la forza sufficiente per portare a compimento e svolgere bene tutto quello che dovrei fare. Inoltre ho spesso l'impressione, mentre intraprendo una determinata attività, di stare trascurando un'altra che potrebbe essere più importante, e così mi blocco e rallento sia l'una che l'altra. Maledette paranoie e indecisioni.
Rispondi


Discussioni simili a Vivere solo perchè si è vivi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ulteriore caduta. Vivere solo nel virtuale fa tanto schifo quanto vivere nel reale. Death SocioFobia Forum Generale 22 24-10-2010 14:52
Andare a vivere da solo calinero SocioFobia Forum Generale 184 13-05-2010 23:12
perchè vivere? life89 Depressione Forum 45 14-06-2009 17:03
sono andato a vivere da solo(finalmente) supervisore SocioFobia Forum Generale 24 30-12-2008 15:17
perchè vivere? andreattt Amore e Amicizia 13 06-09-2008 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2