FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-01-2025, 11:19   #1
Intermedio
 

Buongiorno a tutti,
per un problema all'orecchio mi dovrò sottoporre ad un intervento di timpanoplastica. L'operazione verrà eseguita in anestesia generale e durerà qualche ora. Essendo le liste d'attesa abbastanza lunghe dovrò attendere circa un annetto prima di poter effettuare l'operazione, ma da quando me l'hanno comunicato non faccio che pensarci. Ho paura dell'anestesia, ma ancora di più delle possibili complicanze legate all'operazione. Sarà difficile riuscire a gestire l'ansia e la preoccupazione durante tutto questo periodo. Vorrei sapere, a tale riguardo, se qualcuno di voi ha mai subito operazioni di questo tipo o anche di tipo differente e come avete gestito il tutto
Vecchio 13-01-2025, 11:31   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Non so quanto possa esserti utile una mia risposta, visto che io finora ho fatto degli interventi solo in anestesia locale, e immagino che quella generale comporti un'ansia molto maggiore, vista la prospettiva di cedere il completo controllo di se stessi.
Io ho avuto una grossa ansia anticipatoria, come per tutte le cose che non conosco, ma una volta iniziato l'intervento l'ho affrontato con relativa tranquillità.
C'è da dire che ho avuto a che fare con un dottore particolarmente competente e in grado di mettere a suo agio il paziente. Gli interventi li ho fatti con un privato, e ho avuto modo di sceglierlo con attenzione leggendo numerose recensioni su internet. Essendo un privato ho avuto anche la possibilità di contattare costantemente il dottore anche in seguito agli interventi in caso di problemi, e questo ha aiutato a diminuire l'ansia.
Parte dell'ansia l'ho avuta anche relativamente al periodo post-operatorio, un po' perché ci sono sempre delle possibilità che l'intervento non sortisca gli effetti desiderati, un po' perché per un tot di giorni ho dovuto assumere una serie di farmaci specifici che non avevo mai assunto. Per questo caso mi sono informato abbondantemente per capire meglio la mia situazione, il tipo di operazione effettuato e il suo decorso, e leggendo che, nel mio caso, nel 90% dei casi si conclude tutto in maniera positiva, sono riuscito a rassicurarmi abbastanza.
Vecchio 13-01-2025, 11:39   #3
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Ho avuto un intervento a cuore aperto all'età di 15 anni, per un difetto congenito che avevo dalla nascita.
All'epoca non l'ho vissuta con particolare ansia o preoccupazione.
Sia perché era un intervento a basso rischio ma probabilmente anche perché ero molto giovane.
Vecchio 13-01-2025, 11:47   #4
Esperto
L'avatar di Maffo
 

Sì, la classica operazione per togliere le tonsille quando avevo 10 anni.
Dell' anestesia l' unica cosa che ricordo è che un' attimo prima ero sul lettino in sala operatoria ed un attimo dopo mi stavano scarrozzando in giro per i corridoi e l' operazione era già finita.

Quindi insomma, stai tranquilla per l'anestesia che non succede niente
Vecchio 13-01-2025, 11:56   #5
Esperto
L'avatar di zoe666
 

solo l'intervento agli occhi per la miopia, in anestesia locale, un pò di ansia in quanto ho sempre avuto la fobia relativa agli occhi, tanto che mentre ero sul lettino dissi al dottore di stopparsi che mi stava venendo da vomitare ( e avevo la testa bloccata e non sarebbe stato il caso di vomitarmi addosso praticamente ), e lui interruppe tutto per qualche minuto facendomi calmare
Vecchio 13-01-2025, 17:19   #6
Intermedio
 

Vi ringrazio molto per il racconto delle vostre esperienze. Mi rincuorano tanto 😊
Vecchio 13-01-2025, 18:33   #7
Esperto
 

Sono stata operata da piccola per lo strabismo con anestesia totale. Non ricordo nulla di quell'intervento ma mia madre ha detto che le ho fatto fare una figura di m.... perché appena sveglia urlavo "devo pisciare" lol.
Poi una decina d'anni fa sono stata operata alle ginocchia con anestesia spinale e lì come conseguenza ho vomitato entrambe le volte. Diciamo che le anestesie le tollero poco, ma è del tutto soggettiva la cosa.
Comunque cerca di stare tranquilla, non vale proprio la pena pensarci addirittura un anno prima.
Io non ero troppo agitata, anzi la sera prima di essere operata ad una delle ginocchia stavo guardando grey's anatomy
Più che altro è il post operazione ad essere un po' una rottura di scatole, ma non preoccuparti perché sarai seguita fino alla completa guarigione. Forza e non ci pensare ora.
Quando sarà il momento avvisaci così ti sosterremo
Vecchio 13-01-2025, 19:01   #8
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ho fatto due interventi in anestesia generale, uno anche abbastanza complesso dove hanno gonfiato sgonfiato i polmoni cose così ma sinceramente non me li ricordo molto problematici, ho fatto una bella dormita, se sei un po’ agitato/a ti possono fare la preanestesia che ti rilassa un po
Vecchio 13-01-2025, 21:05   #9
Avanzato
L'avatar di Torschlusspanik
 

Sì, ne ho fatto uno in anestesia generale e ricordo ben poco.
Data la tipologia dell'intervento, la prassi è quella di trascorrere la notte in terapia intensiva. Non ricordo molto, solo che sono stata malissimo (tanta nausea), ma a parte quello non ho avuto zero complicazioni e la mattina successiva ero di nuovo in reparto.
Vecchio 13-01-2025, 21:44   #10
Esperto
L'avatar di Hassell
 

Operato per ernia inguinale in laparoscopia. Quindi anestesia generale. Fino a pochi minuti prima dell'intervento tutto bene, poi in sala operatoria ho detto all'anestesista: e se non mi sveglio più? Lei ha risposto: e perché non dovresti? Dopo di che m'è girata la testa e in dieci secondi dormivo. Mi sono risvegliato mentre mi trasportavano in reparto, tutto rintronato ma vivo, ovviamente. Chi mi aspettava fuori mi ha detto che ha sentito i medici armeggiare su di me un po' allarmati, a quanto pare devo aver avuto un momento di convulsioni o qualcosa di simile durante il ritorno dal mondo degli angeli poi però il decorso tutto bene.
Vecchio 13-01-2025, 22:35   #11
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Ho fatto 3 interventi in anestesia generale da bambina.. niente di complesso.. ma mi ricordo molto poco.. cmq non devi preoccuparti.. ti addormenti e poi ti risvegli che è tutto finito.. io di effetti collaterali dell'anestesia non ne ho avuti.. ero solo rincoglionita al risveglio..
Vecchio 14-01-2025, 14:03   #12
Esperto
L'avatar di Syd90
 

La prima volta è stata na merda, non per ansie o paure, ero molto tranquillo, il problema è stato il risveglio, ho cominciato a dare di matto senza motivo, forse la confusione post anestesia/disorientamento, cioè, ti addormenti senza accorgertene e ti svegli intubato, con aghi nella mano e senti i punti tirare se ti muovi, ho cominciato a strapparmi i tranquillanti dalla mano e muovendomi come un pazzo mi si sono strappati alcuni punti.

Spero di averti tranquillizzata

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a Vi siete mai dovuti sottoporre a intervento chirurgico?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervento chirurgico per la depressione a Torino..si,no? Rivoltato Depressione Forum 13 23-08-2017 14:10
Problemi fisici dovuti a stress e ansia. Kavin Casey Ansia e Stress Forum 9 28-10-2011 01:22
Intervento chirurgico contro la depressione animaSola Depressione Forum 2 28-09-2008 14:00
vomito e nausea dovuti a certi pensieri osservatore SocioFobia Forum Generale 16 25-09-2007 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2