FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 30-04-2009, 22:44   #1
Intermedio
L'avatar di Viridian
 

Mi è capitata una curiosa situazione lo scorso giorno - probabilmente nemmeno così curiosa, ma sta di fatto che mi ha dato un po' da pensare.

Come ho già avuto modo di accennarvi, mi ritrovo un gruppetto universitario mediamente affiatato, nel quale, per forza di cose, mi sento grosso modo a mio agio. Proprio ieri, durante l'intervallo della lezione, ero stato salutato, trattato con garbo ed attenzione come al solito ed io stesso avevo partecipato (come faccio sempre quando ci sono tutti, del resto) con battute ed interventi.

Insomma, tutto okay.

Al termine della lezione ci siamo recati in un altro edificio adiacente a quello di partenza per prelevare del materiale dal dipartimento.

Salendo le scale, incontro due mie "amiche" che non seguono con me ma con le quali mi sento ogni tanto.. e con cui è capitato di fare qualche passeggiata, prendendo una pizzetta o un gelato. Mi son fermato - mentre il resto dei miei compagni è andato avanti..

Già sapevo che probabilmente io e queste ragazze ci saremmo visti e che dunque avremmo fatto un altro giretto assieme..

Praticamente dico loro che dovevo ritirare le fotocopie e poi le avrei raggiunte. Mi seguono..

Raggiungo gli altri nel dipartimento e prendo la mia copia. Dopo, loro si son spostati fuori a parlottare ed io mi decido ad andarmene. Faccio per salutarli ma sembrano ignorarmi. Insisto una seconda volta e scandisco che sarei andato a fare un giro con quest'amica. Solo uno di loro, il più "serioso", si gira e mi saluta. Un'altra ragazza che stava con noi, per contro, si gira senza dirmi nulla e squadra l'amica con cui avrei passeggiato, con fare guardingo. Gli altri non mi dicono nulla.

Intanto, guardo la mia amica con aria semi-comica come a dire "che gran considerazione!"

Poi me ne vado con lei.

La mia domanda è questa.. Non vi sembra un po' strano come atteggiamento? Non è una cosa alla quale attribuire un peso eccessivo, me ne rendo conto - ma i miei compagni di corso mi han sempre tenuto in considerazione, invece dopo diverso tempo ho ri-saggiato quella medesima sensazione del liceo di non aver voce in capitolo nemmeno qualora mi limitassi a salutare..

Ho subito pensato - l'ho detto anche a quest'amica, scherzando scherzando - che probabilmente s'erano fatti un film.. Spero sia così (anche se sarebbe comunque stupido ignorare in quel modo) perché al loro posto io avrei semplicemente salutato senza troppi fronzoli..

Diamine, li ho avvisati e mi son visto due di loro che m'ignoravano e una di loro squadrare la mia amica. Non credo sia un bell'affare. Tra parentesi, noi saremmo comunque tornati a casa - non c'era in programma nessun extra, non è che "ho mancato ad una promessa" o che..

Insomma, ditemi la vostra - son gradite risposte serie. Cosa ne pensate?
Vecchio 30-04-2009, 23:20   #2
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Viridian, ha raccontato la cosa in modo un po' arzigogolato :P , e, ti dirò, non saprei che consiglierti perché...sarà l'ora, sarà che oggi ho fatto troppe cose...ma ci ho capito poco!

Comunque boh, le cause potrebbero essere molte, ci sta che pensavano stavi con la ragazza e che non volevano disturbarti...boh dovrei capire che tipi sono per darti un giudizio...
Vecchio 30-04-2009, 23:40   #3
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Boh, ribadisco, dovrei conoscerli per darti un giudizio. Se dovessi fare un paragone con i miei amici (sono più conoscenti però) dell'uni, direi che è normale, cioé a me a volte succede, ma non ci sono "secondi fini"...l'università è grande, non ti puoi salutare calorosamente le decine di volte che ti vedi!
Vecchio 01-05-2009, 02:06   #4
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Intendiamoci, stiamo discutendo su seghe mentali della peggior specie, ma dato che ci siamo chiudo il discorso...

Mah, dove vado io all'uni la gente tendenzialmente è del tipo toscanaccio-grezzo-come-il-pane-ma-simpaticone, gente che non se la tira...Invece prima facevo un'altra facoltà dove erano tutti stinfi, rinchiusi in gruppetti e pallosi. Per dire, ce n'è veramente di tutti i tipi. Comunque.

...beh chissà, si saranno sfavati perché li hai "abbandonati"...capitasse a me tasterei un po' il terreno, andando da uno di questi e dicendo, oh, un salutà mai raccomando (in tono scherzoso) e riportando l'episodio da te citato, e poi osservare la sua reazione. Probabilmente risponderà con una battuta, ma da come la fa puoi intuire se veramente se l'era presa per il tuo "abbandono"....
Vecchio 01-05-2009, 07:21   #5
Banned
 

mah ... secondo me si sono sentiti spiazzati se le due ragazze non gli piacciono, o snobbati perchè non conoscono la tua amica e hanno visto che stavi bene andandotene subito con lei ... e in più puoi aver dato l'impressione di non volergliela far conoscere, insomma che lei sia una situazione più importante di loro che vuoi tenere solo per te .... così ti hanno "ricambiato "
Vecchio 01-05-2009, 10:35   #6
Avanzato
L'avatar di tristizia
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian
Dopo, loro si son spostati fuori a parlottare ed io mi decido ad andarmene.
mi è venuta in mente una cosa talmente banale quanto stupida:
magari erano talmente presi dalla discussione che non hanno neanche fatto caso a te?
l'amica che si squadra l'altra amica, potrebbe essere una sorta di competizione femminile, o magari non si stanno simpatiche proprio... o magari hai frainteso lo sguardo...
non lo so, anche a me succedono spesso cose del genere, ma un po' perchè parlo talmente a bassa voce che non mi sente nessuno (ops e un po' perchè non mi si filano in molti e c'è anche un po' di maleducazione di fondo...
prova a vedere come vanno i rapporti con gli altri ora... se no chiedi direttamente a loro perchè non ti hanno salutato, magari facendo una battuta
facci sapere :wink:
Rispondi


Discussioni simili a Vi saluto? No, grazie =S
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un saluto Sogno Contatti 3 24-04-2009 21:13
vi saluto -GUERRIERO-ITALIANO- SocioFobia Forum Generale 16 03-03-2009 21:03
Un saluto Finto Presentazioni 19 12-02-2009 12:44
Il mio saluto KenShiro Presentazioni 13 30-11-2008 18:30
un saluto e un grazie a tutti Gesa Presentazioni 5 02-02-2008 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2