Mi è capitata una curiosa situazione lo scorso giorno - probabilmente nemmeno così curiosa, ma sta di fatto che mi ha dato un po' da pensare.
Come ho già avuto modo di accennarvi, mi ritrovo un gruppetto universitario mediamente affiatato, nel quale, per forza di cose, mi sento grosso modo a mio agio. Proprio ieri, durante l'intervallo della lezione, ero stato salutato, trattato con garbo ed attenzione come al solito ed io stesso avevo partecipato (come faccio sempre quando ci sono tutti, del resto) con battute ed interventi.
Insomma, tutto okay.
Al termine della lezione ci siamo recati in un altro edificio adiacente a quello di partenza per prelevare del materiale dal dipartimento.
Salendo le scale, incontro due mie "amiche" che non seguono con me ma con le quali mi sento ogni tanto.. e con cui è capitato di fare qualche passeggiata, prendendo una pizzetta o un gelato. Mi son fermato - mentre il resto dei miei compagni è andato avanti..
Già sapevo che probabilmente io e queste ragazze ci saremmo visti e che dunque avremmo fatto un altro giretto assieme..
Praticamente dico loro che dovevo ritirare le fotocopie e poi le avrei raggiunte. Mi seguono..
Raggiungo gli altri nel dipartimento e prendo la mia copia. Dopo, loro si son spostati fuori a parlottare ed io mi decido ad andarmene. Faccio per salutarli ma sembrano ignorarmi. Insisto una seconda volta e scandisco che sarei andato a fare un giro con quest'amica. Solo uno di loro, il più "serioso", si gira e mi saluta. Un'altra ragazza che stava con noi, per contro, si gira senza dirmi nulla e squadra l'amica con cui avrei passeggiato, con fare guardingo. Gli altri non mi dicono nulla.
Intanto, guardo la mia amica con aria semi-comica come a dire "che gran considerazione!"
Poi me ne vado con lei.
La mia domanda è questa.. Non vi sembra un po' strano come atteggiamento? Non è una cosa alla quale attribuire un peso eccessivo, me ne rendo conto - ma i miei compagni di corso mi han sempre tenuto in considerazione, invece dopo diverso tempo ho ri-saggiato quella medesima sensazione del liceo di non aver voce in capitolo nemmeno qualora mi limitassi a salutare..
Ho subito pensato - l'ho detto anche a quest'amica, scherzando scherzando - che probabilmente s'erano fatti un film.. Spero sia così (anche se sarebbe comunque stupido ignorare in quel modo) perché al loro posto io avrei semplicemente salutato senza troppi fronzoli..
Diamine, li ho avvisati e mi son visto due di loro che m'ignoravano e una di loro squadrare la mia amica. Non credo sia un bell'affare. Tra parentesi, noi saremmo comunque tornati a casa - non c'era in programma nessun extra, non è che "ho mancato ad una promessa" o che..
Insomma, ditemi la vostra - son gradite risposte serie. Cosa ne pensate?