FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-10-2021, 08:31   #101
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
XL, non iniziare a girare la frittata però dai

Anche io, quando ero bimbo, conoscevo di vista un tizio che mangiava piccoli sassi o bottoni perché ''così peso di più altrimenti il vento mi porta via''.
Non mi sembra la quintessenza della lucidità ma capisco quello che stai cercando di dirmi, il problema è che, in teoria in una società civile un minimo di idea su cosa sia la lucidità ci vorrà .....o no?
Perché altrimenti si potrebbe lasciare la libertà a chiunque di cospargersi di benzina e darsi fuoco, dici sia una buona idea, o meglio lasciare che gli venga fatto un TSO?


Esempio a cazzo, che ho sentito fare in prima persona, tempo fa vidi un' intervista di una ex guardia giurata che aveva sofferto di depressione dopo aver mollato il proprio lavoro. Disse che se avesse avuto armi in casa si sarebbe sicuramente ammazzato, però è riuscito a uscirne ed ora ha una vita relativamente normale ed è contento di viverla.
Per te sarebbe stata una buona idea dargli la possibilità di ammazzarsi?
Ma non è un esempio del cazzo perché la depressione la diagnosticano praticamente quasi a tutti, e quasi tutti con questi parametri del cazzo diventerebbero non lucidi e quindi si ucciderebbero non sapendo cosa fanno.

Poi però se gli stessi tizi prendono un'auto o quel che è e investono un mucchio di persone, poi per magia per la società civile del cazzo diventano lucidissimi e consapevoli di quel che stavano facendo e una depressione non basta certo a scagionarli, o meglio, deresponsabilizzarli.

Qua bisogna decidersi, io sono incapace e non lucido? E allora perché poi altre scelte si suppone che le ho fatte in piena consapevolezza mentre poi quando la cosa riguarda la mia vita il giudizio cambia?

Per i deficit mentali gravi già ci sono tutori e altri che si occupano di queste persone e perciò sono falsi problemi questi. Non possono fare certe cose da soli, cosí come non possono i minorenni proprio per questo, ma gli altri cosa c'entrano?

Il suicidio è un fenomeno umano e sociale prima che psichiatrico, rigetto questa lettura moderna della cosa, anzi direi che in buona misura rigetto la psichiatria e le manie di controllo connesse a questa.

Anche tu stesso hai usato questa cosa "tu sei in preda ad emozioni, questo e quell'altro e non sai cosa dici". Con discorsi del genere si liquida troppo facilmente tutto, che poi un tizio possa pentirsi di qualcosa che ha fatto vale in molti contesti, ti fanno firmare carte col tuo consenso prima di un'operazione, e qua si suppone poi si sia lucidi, la lucidità va a intermittenza, anzi è sovrapposta alla non lucidità.

Anche in casi del genere ci si può imbarcare in una situazione dove non sono più possibili ripensamenti e chi può sapere altrimenti cosa sarebbe successo?

Uno dice, eh ma quello si è salvato dopo l'intervento, ma poi magari c'è anche quello che ha sofferto le pene dell'inferno ed è morto.

Col suicidio vale lo stesso discorso, si possono mostrare persone che poi salvate son contente di vivere, ma ce ne sono altre che vivono male per il resto della vita.

Salvarle non è detto che sia un bene in sé cosí come accanirsi a sottoporre delle persone a cure obbligatorie nel caso non vogliano rischiare le complicazioni di queste cure e in quel momento non se la sentono.

Per questo dico che questa scelta spetta all'individuo e sarebbe corretto che una persona che non ha deficit gravi (la tristezza o quella che chiamano depressione non sono deficit gravi) possa scegliere cosa fare liberamente e abbia accesso ad ogni forma di cura contro il dolore, comprese quelle più estreme.

Ultima modifica di XL; 15-10-2021 a 11:55.
Vecchio 15-10-2021, 08:57   #102
Esperto
L'avatar di vikingo
 

In questi 3 anni di problemi di salute ho avuto crisi depressive e ipomania.mi e stato diagnosticato lasperger il bipolare.non ho lavorato per 2 anni.problemi familiari lite condominiale.gesti impulsivi in aumento dentro le mura domestiche un paio di casi anche fuori.il 25 faccio la visita d'invalidità e vediamo come va a finire.la psicologa mi ha detto che in questi suoi sovraccarichi da aspie combinati col bipolare.che ho letto in rete crea una personalità particolare.perche lasperger di solito è schizoide non fa gesti alla fabrizio corona ogni tanto.ma siccome mi è stato detto da questa psicologa ma lei è sempre lucido si le vengono i 5 minuti di irascibilita alla achille ma poi torna in sé.ho capito ma se commettevo un reato contro me stesso o gli altri.la società le forze dell ordine cosa dicevano.quello che ho notato e l'indifferenza più totale a quello che mi succedeva attorno in questi 3 anni dove e successo di tutto.dimenticavo 4 tamponamenti 2 causati e 2 subiti.e ho ripreso a scommettere da luglio.avrebbero detto e di buona famiglia ha i vestiti firmati e la pandemia fino a 30 anni mai dato fastidio tranquillo e riservato.poi come deciso rodman si è trasformato senza i tatuaggi però.vedo tante falle nella burocrazia nella giustizia in Italia acuite con la pandemia
Vecchio 16-10-2021, 21:44   #103
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

penso fino ai 50, poi mi farò fuori perchè oltre alle disgrazie già avvenute ci manca solo il decadimento fisico e tutti i problemi che ne conseguono senza nessuna anima gemella a sostenermi
Ringraziamenti da
sconfitto (16-10-2021)
Vecchio 16-10-2021, 22:23   #104
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

ancora pochi anni e poi tutto finito
Vecchio 16-10-2021, 22:44   #105
Intermedio
 

Dipende. Da molti fattori. Ultimamente potrei aver trovato qualche hobby in grado di alleviare un po' le sofferenze e l'apatia quotidiana. Vediamo come va..
avere dei (VERI) amici con cui condividere del tempo, in maniera genuina, e che non siano quelli virtuali, aiuterebbe molto immagino, ma evidentemente non si puo' al momento.
In ogni caso credo di non voler andare molto oltre i miei, visto che non ho intenzione di tirare su una famiglia dalle macerie in cui mi ritrovo ne' tanto meno gettarmi alla ricerca di una qualche fantomatica carriera lavorativa, che probabilmente mai arriverebbe e che a dire il vero neanche mi darebbe sta grande soddisfazione.
Vecchio 16-10-2021, 23:36   #106
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Nell ultimo anno ho scoperto di avere asperger neuropatia e bipolare se penso che devo passare 30 anni con ste 3 patologie solo ho i brividi mal al 70 per cento sarà così.sono più leggero spensierato oggi che quand'ero ragazzo e questo è il paradosso.una vita di contraddizioni.peccato essere migliorato forse troppo tardi.e sopratutto aver capito chi ero a 30 anni suonati.e i pensieri ogni tanto tornano al passato inrvitabilmente
Vecchio 24-10-2021, 21:06   #107
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Purtroppo non c'è un tasto da premere per fare finire tutto, finché si è in vita si è costretti a cercare di andare avanti in qualche modo.
Vecchio 24-10-2021, 21:40   #108
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo Visualizza il messaggio
Purtroppo non c'è un tasto da premere per fare finire tutto, finché si è in vita si è costretti a cercare di andare avanti in qualche modo.
Si se ne hai le forze però, altrimenti col cazzo. Io sono stufo veramente.
Vecchio 24-10-2021, 21:44   #109
Ros
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Si se ne hai le forze però, altrimenti col cazzo. Io sono stufo veramente.
A chi lo Dici frate'!
Vecchio 24-10-2021, 23:08   #110
Intermedio
L'avatar di Impasse
 

Si e non credo per molto, di sicuro non di questo passo. A volte mi sembra di essere un condannato a morte, che sta lì ad aspettare impotente la sua ora.
Vecchio 24-10-2021, 23:16   #111
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Impasse Visualizza il messaggio
Si e non credo per molto, di sicuro non di questo passo. A volte mi sembra di essere un condannato a morte, che sta lì ad aspettare impotente la sua ora.
È come quando sei su un letto e aspetti che finisca una flebo di veleno, quella flebo è enorme però e tu aspetti impotente.
Vecchio 24-10-2021, 23:17   #112
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Ros Visualizza il messaggio
A chi lo Dici frate'!
Non ha senso vivere senza condivisione.
Vecchio 26-10-2021, 00:31   #113
Intermedio
 

Fino a quando resisto? Finché sono vivo perché sono vivo ma e perché spero sempre in un miglioramento anche se da un po di tempo la mia vita non mi piace più..single e disoccupato questa cosa fa molto male come anche voi potete capire
Ringraziamenti da
sconfitto (26-10-2021)
Vecchio 03-11-2021, 10:53   #114
Principiante
L'avatar di paurapersone87
 

Io me lo chiedo da sempre.. però senza per forza correlare il fatto di resistere alla vita.

Ho avuto un infanzia infelice, sono stato vittima di bullismo, violenza, ho sempre avuto paura di andare a scuola fin dalle Scuole Medie, ci ho messo 10 anni per accettare la mia omosessualità e 15 per approcciarmi a ragazzi, sempre con esito negativo. Ora mi ritrovo a 34 anni, che ho avuto una bella storia che purtroppo è finita male (e ci sto soffrendo tantissimo) e mi chiedo ancora di resistere.

Resistere, che non so perchè è ormai una cosa che fa parte di me. E' bruttissimo da dire ma mi viene in automatico, la mia mente e il mio cuore si rinvigoriscono per resistere a tutto il dolore.

Poi cavolo, io penso che uccidersi non vuol dire smettere di resistere, ma fallire la propria esistenza. Io non voglio fallire. Voglio credere che come tutti i periodi belli della mia vita ho avuto altrettanti se non molti di più periodi di problemi e tempi bui. Ma questo non vuol dire che bisogna arrendersi.

E poi soprattutto non bisogna pensare ad aspettare la persona che ci salvi... Bisogna amare se stessi... risolvere i conflitti interiori, sbocciare come persone. Molte persone vivono senza un compagno, un marito o una moglie.. e sono felici lo stesso. E poi cavolo, ma veramente vogliamo qualcuno che ci salvi? Io voglio qualcuno con cui avere solo emozioni positive, a cui non debba neanche parlare del mio passato. Qualcuno che sia orgoglioso di avere accanto una persona come me.

Ultima modifica di paurapersone87; 03-11-2021 a 10:56.
Ringraziamenti da
Ezp97 (03-11-2021)
Vecchio 28-11-2021, 16:20   #115
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Heather Visualizza il messaggio
prima dei 40 mi faccio fuori. ho il timer.
Anch'io, e per fortuna manca poco. Ho anche già il piano, devo solo decidermi. Tanto non ho più nessuno, non darò dispiacere a nessuno, non mancherò a nessuno.
Vecchio 28-11-2021, 16:26   #116
Esperto
L'avatar di gaucho
 

La casa di proprietà sarebbe una delle svolte di vita
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Vi chiedete quanto potete resistere ancora?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto tempo riuscireste a resistere? Tia99 Forum Sessualità (solo adulti) 9 29-03-2020 22:59
La bellezza, ancora più necessaria di quanto possa sembrare! Luca158 Off Topic Generale 58 23-10-2013 23:11
Bevendo via la timidezza, ma x quanto ancora? dixy899 Timidezza Forum 17 18-04-2009 22:30
lo so che ve lo chiedete spesso osservatore SocioFobia Forum Generale 9 01-11-2007 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2