In questi giorni mi è venuta la fissa sul complesso di Edipo , e quindi ricerco costantemente in Internet per vedere quali sarebbero le conseguenze del mancato superamento oppure credo di non averlo superato e mi sento in colpa , quasi vorrei nascondermi sotto un fosso .
Poi se si legge la concezione psicoanalitica freudiana e le conseguenze di esso , si scopre ( secondo Freud e i suoi seguaci ) che quasi tutti i disagi psichici derivano dal mancato superamento dell'Edipo : nevrosi ossessivo compulsiva : origine Edipo , depressione , origine Edipo , ansia , timidezza ecc origine Edipo , psicosi origine Edipo , ipocondria Edipo , ecc ecc . Tutto secondo Freud ruota intorno all'Edipo , e per ironia della sorte Freud il complesso di Edipo sembra proprio che non lo superò mai , e analizzando psicologicamente il suo girare sempre intorno all'Edipo sà tanto di fissazione ossessiva .
So che la concezione freudiana è stata da tempo superata , da Jung , Fromm e dalla psicologia moderna , però ad es a livello popolare la concezione ( in maniera del tutto deviata e distorta ) rimane e si pensa che chi non riesce ad avere una ragazza è perchè non ha superato l'Edipo ( mentre se proprio c'è gente che non l'ha superato sono i famosi " latin lover " e/o narcicisti che piacciono tanto alla massa ) .
A voi capita ogni tanto di pensare di non averlo superato ?
Aggiungo che a me , oltre all'Edipo , capita anche di pensare di poter essere o sviluppare schizofrenia , disturbo borderline , paranoia , sociopatia , narcisismo , identità multiple ecc ma poi le ansie passano e intanto mi sono fatto un pò di cultura in più...