Pur essendo abbastanza nazi-liberista in senso economico, devo ammettere che mi trovo piuttosto d'accordo con le opinioni espressione dal keynesiano Valerio Malvezzi riguardo le politiche dell'UE e riguardo i danni che hanno creato all'Italia. Secondo Malvezzi l'obbiettivo dell'UE può essere così riassunto:
1) ristabilire e consolidare la supremazia economica e produttiva della Germania in Europa.
2) eliminare la competizione di altri paesi, in particolare dell'Italia.
3) per realizzare il punto 2) occorre indebolire il settore industriale e manifatturiero del nostro paese attraverso l'introduzione di una moneta unica ricalcata sul marco tedesco che renda meno convenienti le nostre esportazioni.
4) limitare la discrezionalità dei singoli paesi in materia di economia attraverso istituzioni quali il Mes che dietro la promessa di aiuti economici, vincola i paesi che vi aderiscono a rigide politiche decise non democraticamente dai rispettivi elettorati.
5) la Banca Centrale Europea detta legge e comanda quella italiana, favorendo tutta una serie di leggi che ostacolano le piccole banche dall'emettere credito a favore delle piccole, medie e micro imprese italiane che vengono quindi penalizzate e costrette a fallire o a limitare la propria crescita.
6) i parametri imposti dall'UE quali limitazione dell'inflazione, rapporto debito/pil, rapporto disavanzo pubblico/pil hanno anche il fine di limitare la spesa pubblica a favore delle famiglie svantaggiate o a favore delle attività produttive in difficoltà. si tratta dunque di politiche decisamente NON di sinistra.
7) La crisi e il fallimento dell'economia italiana porteranno l'UE all'imposizione di politiche di austerity come è stato fatto in Grecia. Lo scopo di queste politiche di austerity è di imporre una tassa patrimoniale sulle famiglie italiane che notoriamente hanno un sacco di risparmi inutilizzati. Mia nonna, una contadina/casalinga sposata con un operaio e madre di 5/6 figli, morì con 200mila euro di risparmi. in quanti altri paesi del mondo una casalinga sottoproletaria arriva ad avere 200mila euri di risparmi? gli speculatori vedono questa massa enorme di capitali inutilizzati e vogliono metterci le mani sopra. non sto dicendo che siano necessariamente in torto: forse sono le famiglie italiane a essere egoiste, nascondendo metaforicamente i loro preziosi averi sotto il materasso anziché investirli in operazioni finanziarie che potrebbero essere utili alla collettività mondiale.
8) le politiche dell'UE potrebbero apportare vantaggi ma solo nel lungo termine, e come dice il saggio nel lungo termine sono tutti morti. ad esempio: in Sicilia ci sono 4.5 milioni di abitanti, la crisi economica conseguente alle decisioni europee porterà l'economia siciliana a peggiorare ancora di piu facendo, tra le altre cose, crollare il tasso di natalità a livelli ben al di sotto della soglia di rimpiazzo. tuttavia tra 60 anni i siciliani potranno finalmente raccogliere i frutti dei sacrifici fatti dalle generazioni precedenti, ma nel frattempo saranno passati da 4.5 milioni a 2.2 milioni.
Un po' di tempo fa discutevo con degli spagnoli su questioni economiche. Facevo loro notare che in Spagna l'economia si basa prevalentemente sul turismo e servizi mentre l'industria e la manifattura sono limitate. Loro mi hanno risposto che lol, guarda che le nostre industrie sono state chiuse o ridotte dietro iniziativa dell'UE che ha voluta farci diventare così per non fare concorrenza alla Germania. Ho pensato che fossero esagerazioni nazionalistiche, ma stai a vedere che avevano ragione.