Quote:
Originariamente inviata da se
Vedi, è proprio tutto molto relativo...
Di esperienze come quelle che descrivi ne ho all'attivo qualcuna, già...in particolare penso ad alcune nel Sud del mondo...ed effettivamente si è trattato di esperienze arricchenti, anzitutto sotto il profilo umano...ma, per quanto importanti, non direi siano state per quel che mi riguarda cruciali nell'aiutarmi ad emanciparmi da alcuni stati mentali...comunque per me quello che stavo cercando ora non si pone in antitesi con i viaggi o le esperienze di vita all'estero...si tratterebbe piuttosto di approfondire un percorso di crescita, magari avendo appunto modo di confrontarmi (cosa che ritengo fondamentale) con persone che condividano questo tipo di difficoltà, così come l'interesse ad andare oltre...
|
Riesumo dall'oltretomba questo vecchio post solo per dire che... come esperienza quella di viaggiare con altre persone e conoscersi in viaggio effettivamente è molto bella.. anche a me piacerebbe si organizzasse qualcosa. Tant'è che con un mio amico se ne parlava... questo mio amico ha fatto diversi viaggi organizzati con una decina di persone conosciute così.. su internet poco prima di partire però il viaggio era organizzato da un'agenzìa. Io gli ho detto che se si organizzava qualcosa vicino di abbordabile mi univo volentieri... ma secondo me è inutile spendere per un agenzìa che magari ti impone di alzarti alle 8 del mattino.. quando magari uno vuole dormire o fare un po' quello che gli pare. Se si è attenti si può organizzare fra noi...
La prox estate si potrebbe organizzare davvero un raduno-vacanza in sardegna.. a me piacerebbe. Certo... io sono dell'idea che stare in gruppo sia già di per se qualcosa di terapeutico.. poi dipende anche sempre dalle persone eh.. secondo me andrebbe organizzata bene la cosa e mi rendo conto che magari a livello ansiogeno farsi quella settimana con sconosciuti non sia magari per tutti. Però per chi se la sente di mettersi in gioco.. trovo possa essere una bella esperienza. Poi appunto dipende sempre dalle persone e quando si vive insieme qualche screzio può sempre nascere ma anche quello alla fine fa esperienza e fa crescere.
In generale io penso che un eventuale raduno-vacanza, in sardegna o chissà dove.. per essere di successo debba avere queste caratteristiche.
-Un organizzazione impeccabile.
Almeno 2 o più organizzatori che si conoscono già bene. Perchè se non organizzi bene.. è uno sfascio. Non puoi lasciare la gente a spasso.. ogni dettaglio deve essere già pensato.. quando si prenota tutti i biglietti... decidere un periodo.. chi porta le auto... come ci si dividerà le spese.
-Un occhio attento all'aspetto economico.
Anche questo è fondamentale perchè... diciamocelo.. qua non è che navighiamo tutti nell'oro però se ci organizziamo bene riusciamo davvero a spendere poco, soprattutto quando si è in tanti la spesa è molto ammortizzata. Le cifre devono essere messe in chiaro per tutti e devono essere spiegate a tutti. Devono tutti avere chiaro di quanto si verrrà a spendere e per cosa.
Io ad esempio in linea teorica potrei portare l'auto a GPL.. e siccome la benzina per spostarsi è una spesa piuttosto consistente.. se ad esempio già due hanno la possibilità di portare un auto a GPL o metano che consuma poco.. è già un bell'impatto perchè ci si sposta pagando la metà. Che divisa fra tutti diventa una cifra abbordabile.
Idem per la casa... se si prenota e la si ricerca attentamente si spuntano prezzi veramente niente male anche in ville bellissime (costano meno degli hotel) perchè lì gente che l'affitta per il periodo estivo ce n'è a uffa .. anche così mettendosi daccordo direttamente col proprietario... e qua ci potrebbero aiutare non poco chi è già residente lì...
E poi bene o male mettere in chiaro quali posti si andrà a visitare, cosa si farà, cosa si vedrà, che attrattive offre il viaggio.. e poi ovviamente non c'è nessun impegno nel senso che chi non vuol fare una cosa non la fa... che ne so fare la sera una passeggiata se la fa.. chi vuole andare in città ci va.. chi vuol guardare la tv la guarda.. nessuno è vincolato a fare nulla... però una linea guida generale ci vuole per non trovarsi allo sbaraglio.
Se invece quest'organizzazione non viene fatta.. il raduno sarà un flop e non avverrà mai perchè queste cose o son organizzate bene o non si fanno. Perchè non puoi dire alla gente di prendere un biglietto della nave che magari gli costa 170 euro andata e ritorno.. e poi magari non sapere neanche quanti si è.. dove ci si incontra.. a che ora.. dove si va.. nessuno verrà mai se è tutto lasciato alla càzzo..
Bisogna anche che i più esperti diano consigli agli altri su dove e come fare il biglietto su internet per spendere di meno perchè le spese del viaggio possono variare tantissimo con una serie di accorgimenti che magari quelli meno avvezzi non sanno.
Cmq l'estate prox se ho abbastanza soldi da parte siccome il viaggio mi interessa parecchio,se si vuole organizzare bene e seriamente una cosa così... io mi metto a disposizione.