Dunque, premetto che pure io sono più o meno nella condizione del tuo amico.
Consumavo hashish e marijuana, tutti i giorni, per circa 4 anni , ci andavo giù pesante, e mi divertivo. Non ci sono in effetti grosse controindicazioni per l'uso di questa sostanza, né gravi danni a lungo termine,e, come saprai,è legale in alcuni stati e molto promettente (ma purtroppo molto poco usata in Italia) in campo medico farmaceutico. Ma questo è un altro discorso.
Considera innanzitutto che la dipendenza dalla cannabis è
praticamente solo psicologica,sebbene nei primi giorni ci possa essere un po' di irritabilità e craving per la sostanza. Lo so perché io stesso ho smesso più volte,anche se ho ricominciato volontariamente per svariati motivi sociali che non ti sto a raccontare.
Quindi,in sostanza,tieni conto che sono solo i primi giorni a creare qualche problema. Dopo poco tempo neanche ci si pensa più, anche se faccio presente che i Cannabinoidi ,come il THC ed il CBD, rimangono nel sangue e nei tessuti adiposi per circa 30 giorni,come molti sapranno.
Per il discorso degli attacchi beh,è strano, perché io ho avuto i primi attacchi di panico mentre ne ero intossicato,e non dopo,come è successo al tuo amico.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti
,se proprio necessario,è di fargli prendere qualche tranquillante ,magari una benzodiazepina,se possibile leggera, per aiutarlo a controllare gli attacchi( es. Lexotan,EN etc),ma che ciò NON si protragga oltre le due settimane,altrimenti si cade in una dipedenza ben peggiore.
Di più non saprei che dirti,spero vada tutto bene, per qualsiasi cosa ci sono,ciao!!