Quote:
Originariamente inviata da Lost
E' come se uno disoccupato pieno di debiti e col mutuo da pagare andasse a prendersi l'iphone da 900 euro, bisogna essere proprio coglioni... questa è l'italia
Poi 150 milioni di euro l'uno costano sti aerei ...zzo, ma sono fatti d'oro?
|
No in realtà è come se un neodisoccupato, pieno di debiti ma con in casa ancora televisore, computer, qualche risparmio e qualche migliaio di euro in oro (che tiene stretto per le emergenze) ad un certo punto ha il sospetto che la sua porta blindata si apre con una graffetta.
so' cazzi, la sicurezza è una di quelle cose che va garantita, perché non si sa mica di ogni intervento eseguito dalle ffoo.
quindi, tenendo per buona la metafora, il neodisoccupato decide di fare altri debiti e comprare subito una porta blindata nuova, va da un negoziante che gli ha consigliato l'amico dell'amico e gli dice che quello è l'ultimo modello cazzy&mazzy, è fighissima, costa tanto ma vale ogni centesimo.
poi il tizio sente un altro amico che gli dice "ma che ti serve, ce l'hai già la porta blindata, che te ne fai di una nuova"!
poi il tizio ne sente un altro ancora che gli dice "effettivamente la porta che hai è un po' fetente, ma non è così malconcia. Con un paio di centinaia di euro la fai durare ancora un po', così i soldi restanti che puoi ottenere con un prestito li puoi spendere per farti un corso di specializzazione, così trovi un lavoro nuovo e allora ti compri la porta blindata nuova".
poi il tizio ne sente un quarto che gli dice che i suoi vicini di casa si sono tutti riforniti da un produttore di porte blindate europee, molto migliori e più economiche.
poi il disoccupato torna dal primo e gli parla di queste blindate europee, ma il primo amico gli dice che non sono adatte per il suo appartamento, per problemi di incompatibilità.
Fuor di metafora:
il dibattito f-35 è utile, ma non va affrontato superficialmente.
Un paese civilizzato ricco (lo siamo ancora nonostante la tendenza italiota all' autodisprezzarci) e
ha bisogno di una forza per la difesa aerea e per eventuali missioni estere nelle quali non possiamo esimerci dall'assumere le nostre responsabilità (vedi libia, non sono a favore della guerra ma criticare l'intervento libico è proprio da pacifinti).
I punti fondamentali sono:
le nostre attuali dotazioni sono bastevoli? Possiamo farcele bastare per un lustro ancora?
se così non fosse, l'f-35 risponde bene alle nostre esigenze, o è meglio valutare altri velivoli, come l'eurofighter, o anche un'acquisto congiunto dei due per ovviare ai casi in cui l'f-35 è insostituibile (per le portaaerei)?
se un acquisto fosse indispensabile, e indispensabile subito, si potrebbe trattare sul numero, stante la contingenza economica italiana?
Mi sembra materia molto tecnica e sulla quale non ho voglia di addentrarmi, per questo non firmerò nessuna petizione (oltre che per il fatto che le petizioni online sono inutili, ma vabbé), però le domande giuste da farsi sono qui sopra.