Quote:
Originariamente inviata da claire
Il massimo,d'accordo, ma solo di quanto è nelle sue possibilità.E se raggiunto questo massimo,nom bastasse ad avere una vita soddisfacente,autonoma, vivibile?
|
Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà, come diceva il compagno Antonio. E se questo non bastasse? Chi ti dice dov'è il limite oggettivo delle cose? Una persona che, parlando di sé, dice che non sarà mai felice né serena, su quale verità basa questi presupposti?
Quote:
Originariamente inviata da XL
Oddio più o meno... Se tu sapessi come trasformare la carta in oro con gli strumenti del piccolo chimico magari potrei interessarmi a quel che hai da dirmi, altrimenti non è detto che i tuoi consigli debbano tornarmi necessariamente utili.
|
No, non è questo il punto. Il punto è che io vedo in certe risposte il sollevare una barriera preventiva a qualsiasi intervento esterno che non consista in una commiserazione, e allora si dovrebbe anche ammetterlo (cosa che, per esempio, non fa Claire
)
Certo che se ad ogni consiglio, indipendentemente dalla sua formulazione, ci si sente sempre rispondere picche e si considera ogni volta la non idoneità dei suggerimenti, come la conseguenza della superficialità e della malafede...