FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-02-2018, 21:49   #81
Esperto
L'avatar di E. Scrooge
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
.
Mi sta sulle palle anche l'atteggiamento di chi dice che poi i rischi son gli stessi per tutti: anche questo poi non è vero.
Faccio un esempio stupido, se una persona brutta e magari obesa ci prova con una persona abbastanza attraente è molto probabile che questa possa rispondere con astio e magari arrivare anche ad offenderla. Questo trattamento non è riservato a tutti, il rischio di ottenere risposte del genere quando si è in certe condizioni è molto alto.
Lo stesso discorso vale per la competizione scolastica. Quanto è giusto trattare individui diversi in modi eguali? Ci sono teorie sociologiche (la teoria dei codici linguistici di Bernstein, la teoria delle varie forme di capitale di Pierre Bourdieu o quella di Willis) che spiegano come i figli degli operai partano effettivamente sfavoriti rispetto agli altri nella corsa al titolo, eppure il loro prevedibile insuccesso viene attribuito precipuamente alla cattiva volontà, e non all'insufficienza della preparazione di base di cui è responsabile la famiglia d'origine.

Ultima modifica di E. Scrooge; 24-02-2018 a 06:51.
Ringraziamenti da
XL (23-02-2018)
Vecchio 23-02-2018, 21:52   #82
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

Uno su mille ce la fa ?
Aspetta chiedo a Gianni Morandi se si è ispirato al forum oppure alla sua infanzia..
Sembra la canzone degli spermatozoi
Vecchio 23-02-2018, 21:59   #83
Esperto
L'avatar di muttley
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Il massimo,d'accordo, ma solo di quanto è nelle sue possibilità.E se raggiunto questo massimo,nom bastasse ad avere una vita soddisfacente,autonoma, vivibile?
Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà, come diceva il compagno Antonio. E se questo non bastasse? Chi ti dice dov'è il limite oggettivo delle cose? Una persona che, parlando di sé, dice che non sarà mai felice né serena, su quale verità basa questi presupposti?

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Oddio più o meno... Se tu sapessi come trasformare la carta in oro con gli strumenti del piccolo chimico magari potrei interessarmi a quel che hai da dirmi, altrimenti non è detto che i tuoi consigli debbano tornarmi necessariamente utili.
No, non è questo il punto. Il punto è che io vedo in certe risposte il sollevare una barriera preventiva a qualsiasi intervento esterno che non consista in una commiserazione, e allora si dovrebbe anche ammetterlo (cosa che, per esempio, non fa Claire )
Certo che se ad ogni consiglio, indipendentemente dalla sua formulazione, ci si sente sempre rispondere picche e si considera ogni volta la non idoneità dei suggerimenti, come la conseguenza della superficialità e della malafede...
Vecchio 25-02-2018, 19:52   #84
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
La mia sensazione è che taluni non cerchino né consigli né incoraggiamenti
Sicuramente messaggi del tipo "Vietato lamentarsi fino a quando non [inserire azione da ripetere a oltranza anche a vita e anche in assenza di risultati]" non si configurano né come consigli né tantomeno come incoraggiamenti.

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
ma principalmente commiserazione
Casomai compassione, e nel senso migliore del termine, aggiungo.
Stendo un velo pietoso poi sulla solita psicanalisi a distanza. Si potrebbero estrapolare allo stesso modo motivazioni inconsce anche per il tuo ripetuto fastidio di fronte alle lamentele altrui per i propri disagi, ma per tua fortuna e a differenza tua io riconosco di non avere né le informazioni né la competenza necessaria per fare anamnesi e tracciare profili psicologici di persone che conosco solo da dietro uno schermo e che tra l'altro non hanno mai espresso la volontà di scegliermi come loro "terapeuta".
Vecchio 25-02-2018, 21:06   #85
Principiante
L'avatar di exdocker
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Vorrei tantissimo che fosse come dice exdoker.Tantissimo.Ma io mi vedo peggiorare nonostante anni di sforzi,anzi paradossalmente forse andava meglio quando non lottavo,non facevo terapie,non ricordo di essere mai stata come ora.Non ho proprio potere su quello che mi succede e che mi rovina la vita,non so piú da chi farmi aiutare.La paura è troppa, i farmaci non fanno,le terapie non fanno, la mia volontà(che è fortissima,ed è la ragione per cui ancora lotto e tengo duro e non mollo il lavoro) non fa.
Sempre che per "farcela"non si intenda adattarsi,cioè lasciar perdere il lavoro,cercare di ottenere le categorie protette, vivere a spese dei genitori ed accettare il giudizio sociale e proprio di essere degli invalidi a vita.Ma questo,a casa mia,non è risolvere i problemi,è arrendersi ad essi ed accettarli come parte della propria vita.
Fine OT.
Ciao Claire,

fidati che può davvero essere così. Il mio è un solenne invito alla speranza. Con la testimonianza che davvero ce la si può fare!

Poi ovviamente ogni caso a sè. Ognuno di noi ha i suoi demoni e non esiste una soluzione uguale per tutti (anche se alla fine i meccanismi dell'ansia sono sempre gli stessi...)

Se vuoi scrivimi in privato e vedo se posso darti qualche suggerimento
Rispondi


Discussioni simili a Uno su mille ce la fa...e gli altri 999?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uno su mille non ce la fá dottorzivago Amore e Amicizia 11 08-03-2017 16:25
Mille messaggi JohnReds Off Topic Generale 7 10-03-2009 02:49
uno su mille ce la fa sfigato Amore e Amicizia 11 27-02-2008 19:32
mille messaggi!!!!!!!!!!! pesco Contatti 10 04-07-2007 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2