FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 18-03-2023, 21:39   #4841
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Quote:
Originariamente inviata da Stasüdedòs Visualizza il messaggio
Ti capisco pienamente, pure io ho raggiunto livelli di stress ed esasperazione ormai insopportabili, anche se per altri motivi.
Intanto da poco ho iniziato a mandare CV in altre aziende simili, ma non escludo di dare le dimissioni a prescindere entro la fine di quest'anno o l'inizio del prossimo.
Ti ringrazio per il supporto 🙂👍

Purtroppo a volte per poter mangiare bisogna sopportare dei livelli di stress assurdi; è incredibile quanto possa influire sulla libertà di una persona il lavoro, a volte sembra davvero di essere in carcere.
Adesso poi che sta arrivando la primavera, svegliarsi alle 6 con il canto degli uccellini mentre sta albeggiando é una sensazione che mi trasmette una pace e una calma indescrivibile, peccato che il pensiero che dopo meno di un'ora dovrò essere in ditta rovina tutto e mi mette un'angoscia e un'ansia che mi deprimono e mi annichiliscono totalmente.
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (19-03-2023)
Vecchio 18-03-2023, 22:34   #4842
Banned
 

Tra poco cominceremo i colloqui con le aziende...ci hanno fatto capire che ovviamente i migliori saranno messi con le aziende più fighe, resta da vedere con che criterio valuteranno, non i voti perchè sono messi a caso e per loro stessa ammissione servono a poco, allora il comportamento...giovedì ho buttato via un'occasione gigantesca, dovevo semplicemente prepararmi una presentazione di DUE MINUTI (non tre ore), dire le cazzate solite che piacciono e colpire il direttore delle risorse umane di un'azienda fighissima, e invece non mi sono preparato, l'ho presa sotto gamba e ho fatto una figura barbina, nonostante tra l'altro pur senza preparazione sono pure partito bene...certo che ci sono differenze abissali tra l'andare nelle multinazionali che visitiamo rispetto a certe aziende che fanno venire la depressione solo a vederle...però assurda la mia vita, oscillo sempre tra la merda più totale al vedere la luce, vediamo se stavolta la luce la toccherò davvero, o tornerò a farmi rifiutare dalle fabbrichette come operaio di confezionamento o dai b&b sperduti...peccato perchè giovedì ho perso un'occasione d'oro, e il tutto perchè ho fatto lo snob del tipo eheh tanto non serve a niente sentite ammmmè
Vecchio 18-03-2023, 22:51   #4843
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Se offri un lavoro del cazzo sottopagato a 3€ a ora a un giovane inglese o tedesco alle 10.15 ti presenti, alle 10.30 già l'azienda l'hanno chiusa.
Ringraziamenti da
Varano (18-03-2023)
Vecchio 19-03-2023, 12:55   #4844
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Viviamo delle vita da incubo qui in Italia. Si lavora come schiavi fino alla vecchiaia per poi andare in pensione e fare più fatica di prima nell'assistere i centenari. Io voglio una vita diversa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
e' un problema che riguarda tutti i paesi occidentali purtroppo, l'età pensionabile è stata alzata e la stanno alzando un po' ovunque.
da decenni ormai c'è in atto un calo demografico significativo e un forte invecchiamento della popolazione (che si è decisamente "aggravato" nell'ultimo decennio in Italia e sarà sempre peggio, tra 20-30 anni temo che sarà difficile andare in pensione prima dei 70/72 anni..).
Bei tempi quando lo si poteva fare anche solo a 55/60 anni, e non parliamo neanche di un secolo fa (fino al 2011 prima della "sciagurata" riforma Fornero), lasciando perdere le baby pensioni degli anni 80 quando potevi farlo a 40/45 anni (ma quelle riforme sono state una cosa assurda e fuori da ogni logica).
Bisognerebbe arrivare ad un "compromesso" e far si che tutti possano andare in pensione a 65 anni e non oltre (a meno che uno non scelga di sua volontà di proseguire)per godersi almeno qualche anno di pensione (da 65 a 70 fa già una grossa differenza, dopo i 70 sei anziano a 65 se sei in buona salute puoi fare ancora un po' di cose).
Togliere redditi di cittadinanza o varie (lasciarlo solo per chi ne ha veramente bisogno, tipo invalidi ecc) e piuttosto mettere questi soldi per far anticipare le pensioni, i giovani devono lavorare e non prendere sussidi... dopo i 60 anni invece sei anziano per il lavoro (sia fisicamente che mentalmente) e rendi anche molto meno (è da pazzi far lavorare la gente fino a 70/72 anni....)
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (19-03-2023)
Vecchio 19-03-2023, 14:15   #4845
Esperto
L'avatar di Varano
 

il sistema deve andare avanti e mi pare chiaro che l'obiettivo dello stato non possa essere quello rendere i cittadini più felici ed emancipati, al contrario la popolazione deve essere manipolabile e impegnata in attività a produttività zero, basta che non pensino e non si organizzino in associazioni eversive.
più siamo isolati, dipendenti dal lavoro, più siamo funzionali al sistema. oltre al discorso che i conti devono quadrare, ecc., la gente non può fare la bella vita. non tutti, almeno, altrimenti il sistema collassa. gli schiavi vanno tenuti infelici ma non troppo incazzati, per nessun motivo liberi.
Ringraziamenti da
Keith (19-03-2023)
Vecchio 19-03-2023, 14:21   #4846
Esperto
L'avatar di Teach83
 

C'e da dire che si inizia a lavorare sempre più tardi, e se si starta verso i 30 poi diventa impossibile andare in pensione presto.. aggiungiamoci i primi anni di lavoretti di cacca con contributi infimi.
L' unica sono le dimissioni, come la signora dove lavoro io che ha deciso di dimettersi perchè stufa, ma gli mancano ancora 3/4 anni.

E poi il nostro sistema pensionistico come funzionerebbe se potessimo andare tutti in pensione dopo 25 anni ?
Vecchio 19-03-2023, 15:06   #4847
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Sono convinto che c'è gente che spera seriamente che fra qualche anno nessuno più avrà la pensione, e sono coloro che hanno pagato pochi per non dire 0 contributi.
Io ho iniziato nel 2004 a 17 anni con regolare contratto e ovviamente spero di avere la pensione quando sarà il momento; tuttavia se ciò non dovesse accadere vorrà dire che tutto il sistema sarà crollato e chissà da quanto tempo avranno già tolto i vari sussidi e invalidità, e i vari collocamenti mirati, quindi direi proprio che non è il caso di sperare che le cose vadano male.
Vecchio 19-03-2023, 15:20   #4848
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Forse si, forse no, riconosco lo stampo orwelliano del tuo messaggio, potremmo però pensare che in realtà non esista nessun obiettivo o interesse dello stato, che anche loro sono arrivati al capolinea, che non c'è più tanto da mungere e quindi è più un tira e molla per noia.
Ormai c'è già un buco di miliardi nei conti con solo la certezza di peggiorare, poi il peggioramento generale, le persone che non comprano più case e non fanno più figli, come lo spremi il sangue da una rapa?
Non ci sono più schiavi adeguati perché il concetto stesso di libertà si è perso, questa è la mia idea.
Come fai lavorare veramente, con profitto e per un bene superiore, una persona senza il concetto di libertà?
Ormai benessere è diventato sinonimo di avere un lavoro e lavorare tutti i giorni.
se ti riferisci all'italia sono d'accordo, non c'è nessun obiettivo, è un tirare a campare, un vivere tanto per.
la popolazione invecchia, ha più paura che altro, forse spera solo di non essere inglobata nell'africa o invasa da un'immigrazione eccessiva.
però riguardo altri paesi posso capire abbiano ambizioni e fantasie di dominio, che però non si traducono nel rendere più felice la vita della popolazione.
negli usa ti senti parte di un impero però ti spremono anche lì, hai debiti universitari, sanità privata e gente armata fino ai denti come vicini di casa.
senza contare russi e cinesi, che cosa può contare il singolo e le sue legittime aspirazioni di fronte a dei colossi come gli apparati statali, la senti la pressione sulle tempie, la sensazione di forza esercitata nei tuoi confronti personalmente. se vorresti essere libero a 60 anni ma vai a lavoro come un forzato, perché le regole del gioco impongono queste condizioni, concettualmente sei simile a un bracciante nelle mani di un caporale.
la cosa assurda è che molti potrebbero liberarsi e lo vorrebbero tanto, ma sono prigionieri della paura di essere liberi. io in primis, potrei vivere di rendita in un paese del terzo mondo, qua lo scrivo e qua lo nego, però non lo faccio perché la schiavitù è mentale.
Vecchio 19-03-2023, 15:43   #4849
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Guarda che non sono speranze ma certezze, sarebbe bello credere che i contributi versati siano una garanzia ma per come è strutturato il sistema c'è da farsi venire i brividi, i soldi che tu stai versando stanno pagando le pensioni di adesso (una moltitudine), non ti stanno mettendo da parte niente.
Quando arriverà il tuo momento, diciamo nel 2036, dovranno esserci giovani che stanno pagando quei contribuiti per mantenerti.
E nel attuale presente c'è il 60% di disoccupazione, tra inattivi e precari, quindi cosa ci aspettiamo?
Boom del lavoro tra qualche anno e pensione garantita per tutti i 40 enni di oggi?
Se sei furbo la pensione te la sta creando in borsa o su fondi deposito personali, non sulla pensione statale.
Ovviamente se la situazione per me non cambia (ed è molto probabile) non credo che lavorerò ancora per molti anni, devo tenere duro sicuramente ancora per 15 mesi, in modo da raggiungere i 20 anni di contributi che mi consentiranno a 67 anni di avere la pensione minima e fino ad allora cercherò di vivere una vita modesta con quanto ho risparmiato e se sarà necessario venderò anche la macchina alla quale tengo molto.
Vecchio 19-03-2023, 15:51   #4850
Esperto
L'avatar di Jack Dundee 987
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Sarebbe una situazione orwelliana se lavorare fosse una costrizione ma di fatto c'è più disoccupazione che occupazione.
Lo stato potrebbe fare una cosa soltanto, e prima o poi la farà, un reclutamento forzato dei giovani.
Presto o tardi, probabilmente tra dieci anni quando i cinquantenni di adesso pretenderanno la loro pensione.
Verranno raccattati dalle forze militari tutti i giovani dai 18-29 anni, dalle case e dalle università, e saranno inseriti forzatamente in qualche campo di lavoro, fabbrica o istituti sociali, a produrre per fatturare i soldi da destinare alle pensioni.
In questo presente viviamo nel limbo del nulla.
Io non so dove vedete tutta questa disoccupazione, di tutte le persone che conosco che hanno più di 30 anni davvero non mi viene in mente nessuno che è disoccupato da lungo tempo o addirittura da sempre, tutti fanno qualcosa, bello o brutto che sia.
Vecchio 19-03-2023, 16:08   #4851
Esperto
L'avatar di Varano
 

l'italia è un po' particolare come mercato del lavoro, prendiamo il 4% americano di diosccupazione circa. io non penso che abbiano bisogno di arruolamenti per cercare gente che frigga patatine a 10 dollari l'ora, basta fare entrare un po' di messicani e il gioco è fatto, lo schema ponzi perpetua se stesso con l'ingresso di fresh meat da spolpare. può continuare all'infinito questo giochetto delle pensioni e dei giovani, finché l'economia è robusta e la popolazione non invecchia troppo rapidamente. l'italia invece rischia grosso, c'è una popolazione vecchia e al tempo stesso un mercato del lavoro ingessato.
Vecchio 19-03-2023, 16:33   #4852
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Siamo tutti schiavi del sistema ma forse le nostre catene sono più lunghe
Vecchio 19-03-2023, 18:02   #4853
Esperto
L'avatar di Varano
 

"L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali.
La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza.
Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama.
I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l'autorità, l'abilità o l'intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque.
Dunque, dottore, ha capito? Caporali si nasce, non si diventa: a qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, ci faccia caso: hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi, pensano tutti alla stessa maniera
"

Totò
Vecchio 19-03-2023, 19:39   #4854
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Me n'è venuta in mente un'altra sempre sui colloqui, un giorno uno degli insegnanti del corso mentre stava parlando di "Metaverso" e simili disse che in qualche azienda di cui non ricordo il nome era stato provato un nuovo metodo per svolgere i colloqui, che consiste nel far "giocare" in gruppo le persone (mi pare 10 alla volta) da assumere ad una specie di videogioco in cui ognuno interpreta un personaggio diverso e devono interagire tra loro per completare delle missioni. Dal comportamento tenuto nel gioco e dai risultati ottenuti stabilivano poi chi quali fossero il carattere e le attitudini di questa gente, scegliendo uno che avrebbe potuto avere qualità da "leader", due che non erano da buttar via ma, se assunti, avrebbero avuto un ruolo in cui sarebbero stati sempre guidati da altri, tutti i restanti fuori e a casa. A questo insegnante sembrava un metodo innovativo ed entusiasmante, a me pare una roba da film distopico.
Vecchio 19-03-2023, 20:01   #4855
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chamomile Visualizza il messaggio
Me n'è venuta in mente un'altra sempre sui colloqui, un giorno uno degli insegnanti del corso mentre stava parlando di "Metaverso" e simili disse che in qualche azienda di cui non ricordo il nome era stato provato un nuovo metodo per svolgere i colloqui, che consiste nel far "giocare" in gruppo le persone (mi pare 10 alla volta) da assumere ad una specie di videogioco in cui ognuno interpreta un personaggio diverso e devono interagire tra loro per completare delle missioni. Dal comportamento tenuto nel gioco e dai risultati ottenuti stabilivano poi chi quali fossero il carattere e le attitudini di questa gente, scegliendo uno che avrebbe potuto avere qualità da "leader", due che non erano da buttar via ma, se assunti, avrebbero avuto un ruolo in cui sarebbero stati sempre guidati da altri, tutti i restanti fuori e a casa. A questo insegnante sembrava un metodo innovativo ed entusiasmante, a me pare una roba da film distopico.
Mi sembra una roba tipo Squid Game. Mi fa pensare ad un gioco al massacro per avere un lavoro.
Vecchio 20-03-2023, 19:13   #4856
Banned
 

Non temere che anche qua a Lisbona è la stessa cosa e infatti hanno organizzato il 18 marzo la marcia popolare per poter aumentare gli stipendi e le pensioni, specie anche per colpa degli affitti che aumentano anno dopo anno. Se nel 2012-2017 le camere singole con bagno e cucina le trovavi a massimo 200-300 al mese (incluse le bollette), ora a Lisbona le trovi a 600 circa nelle zone più sperdute del padre eterno (devi andare infatti a Coimbra che sta al Sud del Portogallo o a Porto che sta al Nord per risparmiare ora, o in zone campagnole di Sintra). Ora poi anche comprare casa sembra che sta diventando un problema, specie per il costo delle ristrutturazioni che costano per passare alle nuove classi energetiche... infatti molti stan pensando di vendere e passare in affitto.
Non temete, tanto col tempo ci estingueremo tutti e per me spero arrivi quanto prima possibile.
Vecchio 20-03-2023, 19:40   #4857
Esperto
L'avatar di Varano
 

Quote:
Originariamente inviata da Paolo97 Visualizza il messaggio
Non temere che anche qua a Lisbona è la stessa cosa e infatti hanno organizzato il 18 marzo la marcia popolare per poter aumentare gli stipendi e le pensioni, specie anche per colpa degli affitti che aumentano anno dopo anno. Se nel 2012-2017 le camere singole con bagno e cucina le trovavi a massimo 200-300 al mese (incluse le bollette), ora a Lisbona le trovi a 600 circa nelle zone più sperdute del padre eterno (devi andare infatti a Coimbra che sta al Sud del Portogallo o a Porto che sta al Nord per risparmiare ora, o in zone campagnole di Sintra). Ora poi anche comprare casa sembra che sta diventando un problema, specie per il costo delle ristrutturazioni che costano per passare alle nuove classi energetiche... infatti molti stan pensando di vendere e passare in affitto.
Non temete, tanto col tempo ci estingueremo tutti e per me spero arrivi quanto prima possibile.
il portogallo era un'isola felice, molti dei paesi nordici o anglosassoni si sono trasferiti lì per vivere di rendita. forse è anche per quello che i prezzi delle case sono schizzati
Vecchio 20-03-2023, 19:44   #4858
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Il crollo della banca delle startup causa inflazione e aumento tassi di interesse su mutui e prestiti ne e l'emblema.. sintomo di un economia scricchiolare,io non terrei in banca i soldi oggi ma nel soffitto
Vecchio 20-03-2023, 19:49   #4859
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Io probabilmente lascio un giardino, questa mi da 30€", evo andare in città caricare la punto, tagliare erba, rastrellare, mettere nelle buste è portare via...prossimo mese gli dico 50€ o trovi qualcun altro. Oggi gli ho fatto un ottimo lavoro trapiantando una mimosa, tutto bello fatto a mestiere e sempre 30€ mi ha dato...
Vecchio 20-03-2023, 20:05   #4860
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quelli che lavorano in Italia nel privato guadagnano perlopiù una miseria a fine mese...non significa un cazzo creare occupazione se poi lavorano a 900-1000€ al mese per un full time, ricco e benestante non ci diventa nessuno.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Una vita da disoccupati
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Routine da disoccupati EugeneMorrow Forum Scuola e Lavoro 3 14-05-2021 09:48
Una vita da disoccupati Hazel Grace Forum Scuola e Lavoro 710 13-10-2016 21:28
lavorate o siete disoccupati? iad Sondaggi 31 15-09-2013 19:29
Occupazioni per disoccupati _cristina_ Off Topic Generale 8 23-11-2011 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2