FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-08-2020, 20:12   #1
Intermedio
 

A causa di una famiglia iperprotettiva, mi ritrovo con un bagaglio esperienziale molto basso, loro mi trattano come un bambino e la conseguenza è che pur avendo in buona parte superato una fobia sociale che mi rendeva la vita impossibile, mi percepisco inferiore in ambito sentimentale rispetto agli altri ragazzi, ho paura di essere scoperto delle mie incapacità reali e somatizzo l'ansia con nausea e vomito. Ho deciso di ripartire e risolvere questo problema dedicandomi a varie cose che non so fare e mi fanno sentire inferiore (es non so fare caffè, non so portare una bici, guidare la macchina solo etc). Una cosa che ho notato, è che in questi anni si è costruita una frattura tra come sono a casa (chiuso, percepito come debole, incapace) e come sono fuori (dialogo, mi sbrigo autonomamente le mie cose e non penso di essere cosi incapace come mi hanno fatto credere), paradossalmente a casa sono molto chiuso, fuori sono tutt'altra persona anche se ovviamente mi porto l'inesperienza che mi ha provocato la mia famiglia, la conseguenza di questa frattura è che vi è un rifiuto totale anche di far venire un mio amico a casa mia, la cosa mi mette ansia non so nemmeno per cosa, mi mette proprio ansia nei confronti della mia famiglia presentargli una persona che conosco. Il problema è che una mia collega universitaria mi ha chiesto, in vista di alcuni esami imminenti, di studiare insieme e io vorrei farla venire a casa mia e superare questa cosa, il fatto che sia donna peggiora l'ansia ma anche se fosse stato un ragazzo mi avrebbe imbarazzato la cosa. Noto che l'ansia si manifesta verso la mia famiglia, infatti 5 mesi fa vedevo che il solo pensiero di loro che mi vedevano con una ragazza mi terrorizzava, infatti volevo pubblicare una storia con una ragazza e la cosa mi provocava molto ansia tra cui nausea, tremori fortissimi etc., poi ho deciso di affrontare la cosa e dopo 2/3 foto pubblicate adesso non mi mette più ansia. Non capisco il motivo del perchè la mia famiglia debba farmi questo effetto, forse perchè mi trattano come un bambino, non capisco. Non so se provare a far venire questa collega a casa mia, vorrei superare questa paura di cui non capisco il significato.. mi da fastidio il fatto che i miei amici mi facciano venire tranquillamente a casa loro e io sia cosi. cioè, ho quasi più ansia a pensare di presentare questa ragazza ai miei che a pensare di dover dialogare con questa ragazza che comunque mi piace 😂

Ultima modifica di Luca97ct; 22-08-2020 a 20:14.
Vecchio 22-08-2020, 20:38   #2
Banned
 

Anche io ho paura di farmi vedere dai miei genitori con un ragazzo, infatti quando sono uscita con due ragazzi(gli unici) non ho detto mai niente, non lo so se dipende da qualcosa che mi hanno trasmesso indirettamente ma provo una vergogna troppo grande, evito di uscire anche in estate se nel caso qualcuno me lo chiedesse perché non so come giustificare questa uscita... Tu dal momento che hai più possibilità devi provare, d'altronde penso che le cose, quando comunque non si è in situazioni gravissime, si supera facendole e alla fine non stai facendo nulla di male
In bocca al lupo
Vecchio 22-08-2020, 20:55   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Succedeva anche a me... Il motivo che mi sono dato è che tutto sommato la famiglia è stata la mia zona di comfort molto a lungo e inconsciamente tendevo a conservare questo stato dando il segnale di non essere ancora del tutto cresciuto. Portare una ragazza a casa sarebbe stato come dire che era partito tutto quell'iter verso una vita indipendente e la temuta reazione "ah, se è questo che vuoi allora non servono tutte le premure con cui ti circondiamo". Che poi anni fa i miei siano impazziti, tutto sia girato in senso opposto e mi sia successivamente pentito a lacrime amare di averlo alimentato l'ho narrato un sacco di volte. Ma fino a quel momento il meccanismo è stato questo.

Non pretendo valga nel caso di altri, ma forse certi schemi potrebbero ripresentarsi in altre famiglie e scambiandosi idee si mettono a fuoco meglio.
Vecchio 23-08-2020, 00:47   #4
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Questa cosa l ho vissuta anch'io, ora che mi ci hai fatto ricordare, ricordo cosa provavo.
Ricordo lo sguardo di mia madre, in certe situazioni, che mi seguiva con ansia, come per vedere se me la cavavo, ora che mi ricordo sembrava manco quelli sguardi che fanno le mamme ai loro figli quando stanno facendo un esame importante, ahah gli occhi sdolcinati
Ed é durato fino a oltre i 30 anni questa cosa
Ora mi viene da ridere, ma all epoca ricordo anche che glielo comunicai varie volte di lasciarmi in pace e farsi i cazzi suoi, anche in modo stizzito.
Ora che ci penso questa cosa mi ha bloccato per molto tempo nella mia crescita e cambiamento.
E come se per molti anni, anche se io stavo cambiando, mi vedeva sempre come quel figlio fragile e problematico da aiutare. Ricordo che man mano che crescevo la trattavo davvero male quando faceva così. Volevo essere visto come un adulto, trattato come un adulto, non come una persona piccola, fragile.
Con un autostima bassa di certo questi atteggiamenti non aiutano.
Senza entrare nei particolari, quello che avviene con i tuoi sono dinamiche che seppur le intenzioni sono tutte buone, sono tossiche e non ti permettono di sentirti libero di crescere.


Devi affrontare i tuoi e dirgli apertamente che devono farsi i cazzacci loro, che sei grande e che se hai bisogno del loro aiuto glielo chiederai tu.
Digli di andare a ballare e divertirsi ora che so giovani, che poi fanno troppo vecchi e poi non je la fanno piu
E se ti allontani da loro é cmq meglio, giusto per andare sul sicuro.
Vecchio 23-08-2020, 16:43   #5
Intermedio
L'avatar di Ben Sahar
 

Non è così strana, mi sono ritrovato parecchio in ciò che hai scritto.
Rispondi


Discussioni simili a Una strana paura
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
domanda strana ElectricF SocioFobia Forum Generale 21 09-04-2012 09:55
Che strana la mente. AloneInTheDARK Storie Personali 5 30-08-2011 09:15
gente strana tino Timidezza Forum 14 21-05-2011 23:16
senzazione strana tino Amore e Amicizia 7 28-04-2011 02:50
Sei strana! Crisalide SocioFobia Forum Generale 26 14-12-2006 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2