Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 26 anni e vivo in Liguria.
Da tempo consulto questo forum per trovare situazioni ed esperienze che in qualche modo mi accomunano e per trovare un po' di conforto (e non sentirmi sola con i miei problemi).
Vi leggo spesso e devo dire che non mi è per nulla difficile immedesimarmi nei classici problemi descritti che affliggono noi "sociofobici" (lo metto tra virgolette per evitare di farmi/vi una diagnosi medica -_-).
Sono sempre stata una ragazza timida, con zero fiducia in me stessa e un rifiuto delle persone (che da una parte mi intimoriscono, dall'altra mi fanno sentire un'aliena).
Ho sempre avuto difficoltà a instaurare normali rapporti di amicizia e tendo ad affezionarmi a una persona alla volta (da parecchi anni sono fidanzata).
Anni fa ho fatto la sciocchezza di troncare le mie poche amicizie (sempre a causa del mio ragazzo... un po' per colpa mia, un po' per colpa loro) e ora mi trovo a essere sola ed a isolarmi sempre di più.
Da una parte sento che non ho bisogno di nessuno, dall'altra vorrei avere più affetti.
Il problema è questo: non riesco ad affezionarmi alle persone.
Pur essendo una persona chiusa, riesco comunque ad essere di compagnia (con amici del mio ragazzo o magari persone conosciute da poco), ma la cosa per me finisce lì. Li vedo distanti, diversi da me, molto più ambiziosi e realizzati.
Mi sono laureata l'anno scorso in una facoltà nell'ambito sanitario e ho difficoltà a trovare lavoro per diversi motivi:
- Ho paura ad avere a che fare con colleghi o superiori e sto perdendo sempre di più fiducia in me stessa
- Ho paura nell'affrontare colloqui e parto sempre prevenuta (mi troverò sicuramente male etc...)
- C'è effettivamente mancanza di lavoro e il mio settore sta andando in crisi più che mai.
- Ho fatto diversi concorso, spendendo barcate di soldi e arrivando a nessuna conclusione (come è possibile vincere un concorso con 20 posti e 2000 iscritti?)
- Non ho esperienze lavorative e la maggior parte delle strutture la esigono
- Sono così affranta che ho quasi paura di cercare ancora lavoro
La questione lavoro apre una parentesi enorme (che magari approfondirò in altri topic).
Vi ringrazio e spero di condividere altre cose con voi al più presto
Un saluto!