Grazie a tutti per il benvenuto!
@Gabriele79 e Gaara: mi ritengo narcisista perchè mi riconosco nella maggior parte dei sintomi di questo disturbo, soprattutto questi:
-È occupato/a da fantasie di successo illimitato, di potere, effetto sugli altri, bellezza, o di amore ideale
-Crede di essere "speciale" e unico/a, e di poter essere capito/a solo da persone speciali
-Desidera o richiede un’ammirazione eccessiva rispetto al normale o al suo reale valore
-Ha un forte sentimento di propri diritti e facoltà, è irrealisticamente convinto che altri individui/situazioni debbano soddisfare le sue aspettative
-Prova spesso invidia ed è generalmente convinto che altri provino invidia per lui/lei
E' vero che dei tratti narcisistici possono essere presenti in chiunque, ma le persone che hanno solo dei tratti narcisistici (e ne ho conosciute molte) riescono comunque ad avere una vita normale. Nel mio caso, invece, non riesco proprio a funzionare in società dato che trascorro giorni interi a maledire gli altri perchè ottengono cose che secondo me non meritano, a pensare che sono migliore degli altri, che la massa fa schifo,che dovrei avere successo ma le mie paure mi bloccano.
Poi c'è anche un altro fatto da sottolineare...è da quando sono nata che tutti non fanno altro che ripetermi che sono molto talentuosa, intelligentissima, che avrò successo nella vita...inoltre, ho sempre preso voti eccellenti a scuola. E' chiaro che uno prima o poi se ne convince.
@Hermit Nightman: L'autostima non mi manca per fortuna, è vero. Sono estremamente determinata e ambiziosa, ma se si hanno tremila fobie purtroppo non si va da nessuna parte.
@Winston_Smith: Esatto!
Il mio nick fa riferimento a Cuore di Tenebra di Conrad.
@LatrinLover: E' facile dire sei troppo piena di te, cerca di cambiare. Ma non è affatto facile...E comunque non sono la tipica narcisista che si mette sempre in mezzo. Anzi, non parlo mai e cerco sempre di non essere notata, perchè soffro anche di disturbo evitante. Quindi, diciamo che i miei ragionamenti sono da narcisista, ma i miei comportamenti sono da fobica evitante.
Silvio72: Leggerò la tua storia sicuramente