Per fortuna con i parenti non mi capita, perché non li vedo mai.
Vedo solo i nonni nei periodi festivi... ma vado sempre quando sono sicura di non trovare lì nessuno e rimango pochissimo, giusto il tempo di fare gli auguri e le solite quattro chiacchiere di circostanza.
Cerco sempre di lasciare poco spazio per le domande troppo incentrate su di me. In ogni caso, se devono chiedere qualcosa che mi riguarda direttamente si rivolgono sempre a me, anche se c'è mia madre.
Almeno loro mi considerano ancora una persona "normale" capace di affrontare un discorso e rispondere alle domande... e non mi trattano da ritardata!
Mi capita invece TUTTI I GIORNI qui a casa, ed è veramente una cosa insopportabile!!
Mia madre si è risposata da qualche anno e suo marito ha un'azienda agricola a conduzione familiare, in cui ora lavora anche lei. Quindi ci siamo trasferite qua, così loro sono più comodi con il lavoro. Siamo in 6 ed abitiamo praticamente tutti insieme... ci sono anche il fratello e i genitori del marito di mia madre.
Mi vedono tutti come una ragazzina immatura, non danno mai molta considerazione o importanza alle cose che dico, e nei discorsi più seri io sono sempre automaticamente esclusa.
Quello che però mi fa proprio innervosire è che per qualsiasi cosa che riguarda ME, anche la più banale, si rivolgono sempre a mia madre. Anche se io sono lì in quel momento.
Quando siamo tutti a tavola a mangiare, ad esempio, non chiedono direttamente a me se mi va bene una certa cosa, ma fanno la domanda a lei! Diamine, ma cosa ne può sapere lei di quello che ho voglia di mangiare io? Sono lì seduta allo stesso tavolo e chiedono a lei... neanche avessi 5 anni!