Quote:
Originariamente inviata da Lino_57
Non per fare il pignolo: è vero che nei paesi cattolici si festeggia (non con discoteca e botti ma con messa, processione e preghiere) la festività di Ognissanti (il 1° novembre).
Tu invece parli di "festeggiare" nel senso capodannesco il 31 ottobre sera, cosa mai fatta in Italia fino a 20 anni fa, quando nessuno sentiva di dover uscire a divertirsi vestiti da carnevale, e la zucca era un semplice ortaggio... Un po' come se da quest'anno si cominciasse a festeggiare il Natale uscendo il 24 sera per andare a ballare... Insomma, la cosa striderebbe...
Siamo stati visitati da tutti i popoli indoeuropei nel medioevo, non vedo perché fossilizzarsi su una festa celtica (e guarda caso, pubblicizzata in decine di film e telefilm americani, e non irlandesi) e non su una festività longobarda o ugro-finnica
Del resto, mi viene in mente ora che il ferragosto, festa religiosa un tempo, è diventata via via sempre più pagana (sì, lo so, anticamente feriae augusti, poi festa cattolica... ma fu il fascismo che lo trasformò in un periodo di ferie quale quello che conosciamo oggi).
|
Si, ma certamente.
Stavo solo dicendo che in realtà Ognissanti non è una festa così distante dalla nostra tradizione. Poi, certo, il modo di festeggiare Halloween che sta prendendo piede in questi anni è particolarmente basato su usanze tipicamente USA. Anzi, direi che si parte con l'idea di scimmiottare gli USA, ma spesso si finisce col fare anche peggio: ovvero sfruttare solo il nome "Halloween" senza fare poi nulla che c'azzecchi veramente con l'atmosfera di questa festa.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E sono in tanti, mi pare. Quelli che se non l'avessero detto in TV, con le zucche ci facevano gli gnocchi e basta.
E' un modo non tipicamente italiano di festeggiare Ognissanti, che è stato importato dall'estero e che, ripeto, il 99% delle persone festeggia perché segue la moda.
|
Niente di più vero. E infatti io non condivido il modo di festeggiare della maggior parte delle persone: ovvero uscire vestiti e poi finire a ballare/ubriacarsi come un sabato sera qualunque.
A me piace festeggiarla non tanto per il suo significato intrinseco, ma perchè da sempre amo le atmosfere horror/thriller e Halloween, se festeggiato nei contesti giusti, è l'occasione per viverle queste atmosfere...
Purtroppo molti lo festeggiano "perchè va di moda", "perchè lo fan tutti", "perchè è un'occasione in più per far baldoria". Va da sè che, quindi, la vera atmosfera di Halloween si perde e le varie proposte che si trovano vanno sempre a sfociare in ciò che piace alla gente.
Un esempio banale è la musica: in qualsiasi locale, dopo una brevissima intro a tema, partono tutte le canzoni "del momento" o, ancora peggio, via col revival, sempre molto gradito al gregge.