Scusate il titolo del topic, era per attirare l'attenzione. :lol:
Un saluto a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho 24 anni, vivo e studio a Catania. La mia storia è simile a quella di molti frequentatori del forum, che seguo da parecchio tempo.
Sono timidissimo sin da bambino, tra mille difficoltà son riuscito a diplomarmi e tra qualche mese dovrei laurearmi (laurea triennale, per ora).
Ho pochi amici (ad alcuni sono parecchio legato), mai avuto un qualsiasi rapporto sentimentale con una ragazza.
Oltre ai disagi dovuti alla fobia sociale, nelle ultime settimane è subentrata la depressione, non avrei mai pensato di stare così male. Fino a poco tempo fa accettavo, stringendo i denti, la mia condizione di social fobico, adesso è tutto più difficile, ho l'autostima e il morale sottoterra.
Per questo motivo sono riuscito a convincere i miei a consultare uno psicologo prima possibile (sono scoppiato in lacrime a cena).
E' il momento più difficile della mia vita: vedo tutti i miei amici allontanarsi dal sottoscritto; c'è chi si sposa, chi ha deciso di terminare gli studi e lavorare, chi frequenta altre compagnie, quasi tutti fidanzati. Nel frattempo devo concludere tirocinio e tesi entro aprile, sto studiando materie della laurea specialistica per non restare indietro rispetto a quei pochi colleghi che conosco.
Mi rendo conto di trovarmi ad un bivio: se non riesco a reagire adeguatamente a questa situazione la mia esistenza prenderà una brutta piega...