Quote:
Originariamente inviata da pokorny
Pensavo che i 5* fossero "il male" ma questo li batte tutti. La Libia dista credo 300 km circa, come da Roma a Firenze. Su scala dei rapporti tra le nazioni è dietro l'angolo. Ed è occupata da Russia e Turchia, che sono due nazioni certamente a noi non amiche. Se Lampedusa fosse territorio libico lo sarebbero anche le acque entro un certo raggio che cadrebbe a distanza minima dalle nostre coste, e sarebbe acqua "loro" a tutti gli effetti. Confineremmo al momento con Russia e Turchia e domani chi sa. Non parliamo di un paese civile e stabile, di cultura e civiltà europea ma di un paese diviso che per esempio domani passerebbe alla Francia che ha già divorato migliaia di kmq di territorio ex italiano (Corsica, Savoia, etc.) e non aspetta altro che prendercene un altro po'. E la Francia ce lo fa da sempre un pensierino sulla Libia, esattamente per indebolirci. E lo farebbe col paravento del nome di un altro stato. Di Russia e Turchia nemmeno a parlarne...
La incredibile facilità che questo provocherebbe per gli sbarchi, moltiplicandoli per 10 sarebbe niente rispetto ai problemi di pesca, risorse minerarie e rotte commerciali. Solo quei totali irresponsabili (e credo a questo punto sponsorizzati dalla Russia) potevano concepire un'idea così. Solo un italiano e per di più stupido poteva.
|
Penso che preferisca cederla alla Tunisia che alla Libia. In realtà non vuol dire nulla "cederla all'Africa", Lampedusa è un territorio italiano che dal punto di vista geografico si trova in Africa.