Quote:
Originariamente inviata da qwerty93
Ciao! (primo thread dopo un sacco di tempo )
Il titolo del thread ha già anticipato tutto. Da un bel po' di anni ormai combatto questa battaglia persa in partenza. Sono pigro di carattere, raramente faccio movimento fisico se non vengo costretto e controllato a vista, cosa spiacevolissima tra l'altro. A questo bisogna aggiungere momenti di fame nervosa pressoché incontrollabili. Magari riesco a controllarmi anche per una settimana, forse un paio, ma alla fine il tragico giorno arriva. Non ho intenzione di descrivere in dettaglio cosa succede durante le abbuffate (sarebbero scene da film horror XD).
Ogni volta è sempre la stessa storia: mi riprometto di smettere, di mangiare sano e di muovermi di più, e dopo pochi giorni tutto crolla come un castello di carte, sensi di colpa a mille e certezza di non riuscire a farcela. Perché questa benedettissima trippa che mi porto appresso da sempre è la mia nemesi. Mi blocca moltissimo, specialmente in estate (per ovvie ragioni), e sento che senza di essa la mia vita sarebbe migliore.
Forse questo può diventare un diario, non saprei. Magari scrivendo qui potrei trovare una nuova motivazione.
|
Penso che tu soffra di Binge Eating Disorder che, per farla breve, è una sorta di bulimia senza vomito, proprio come me.
Anche io riesco a stare qualche settimana a controllarmi, poi l'incubo ritorna e mi abbuffo di qualsiasi cosa, dolce o salata senza criterio.
Io non mi metto a scrivere un vero e proprio diario alimentare ma semplicemente, come mi ha chiesto di fare il mio psichiatra del DCA un diario delle abbuffate, con quello che mangio e i miei stati d'animo durante le abbuffate.
Putroppo è come se fosse una droga e quindi la dipendenza dalla droga si combatte, almeno io faccio così, impegnando il tempo con qualcos'altro. A differenza tua io faccio molto sport, più o meno ogni giorno, tranne il fine settimana.
Cerca di impegnare il tuo tempo in qualche modo per evitare di cadere nella tentazione e non essere severo con te stesso quando ti succede. L'importante è che una volta che hai l'abbuffata poi ti rialzi, magari cerchi di pulire un pò lo stomaco successivamente con qualche tisana al finocchio come ho fatto talvolta io, diminuendo un pò la quantità di cibo dei pasti successivi e così via...
La cosa che non devi fare è pensare, almeno per adesso, di essere capace di evitare del tutto le abbuffate. A quel punto, una volta che succede, ti viene il senso di colpa.
ACCETTALE e impara a GESTIRLE.
In bocca al lupo!