FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-09-2022, 12:20   #1
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Per vari motivi non sono mai riuscita ad avere hobby o passioni e mi sembra che adesso sia tardi, come lo è ad esempio per farsi una vita sociale e per molte altre cose, anche perché ci sono altri pensieri, poco tempo ecc. Qualcuno di voi ha trovato una nuova passione, un hobby, un interesse da adulto, diciamo almeno dopo i 20 anni? E in tal caso, di che si tratta? Come siete arrivati ad appassionarvi? Qualsiasi cosa, anche apparentemente "stupida", attività che fate fisicamente o anche semplicemente argomenti che vi piace molto approfondire. Qualcosa di cui prima sapevate poco o nulla, non "mi è sempre piaciuto ma prima non avevo soldi" e a cui vi dedicate in modo abbastanza regolare, non necessariamente tutte le settimane ma neanche "a Ferragosto e Natale perché il resto del tempo lavoro". È ormai troppo tardi?
Vecchio 24-09-2022, 12:25   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io ho sempre seguito i miei (pochi) interessi fin da quando ero molto giovane, senza grandi variazioni.
Però penso a un mio conoscente, ex compagno di università, della mia stessa età, che qualche anno fa si è messo a imparare la chitarra elettrica partendo da zero. Da quel che ho capito ha conseguito dei buoni risultati, e l'attività gli ha anche permesso di conoscere gente nuova (ma a differenza di me si tratta di una persona che non ha problemi a socializzare).
Io mi dico da almeno due anni di contattare un gruppo di lettura organizzato da una biblioteca del mio comune, per partecipare. Sarebbe una cosa relativamente nuova, ma sono frenato da un sacco di cose e alla fine non mi muovo.

Ultima modifica di Hor; 24-09-2022 a 12:27.
Vecchio 24-09-2022, 12:28   #3
Esperto
L'avatar di Soddisfatto
 

Posso finalmente rispondere in maniera positiva ad un topic del genere. Sebbene a livello sociale non ho mai avuto problemi, da giovane ho sempre dedicato la mia vita solo ed esclusivamente allo studio. Sono sincero, non avevo nessun interesse, nessun hobbies di nessun tipo, la mia vita vita era solo ed esclusivamente dedicata allo studio. Dopo la laurea e il mio trasferimento a Nord per motivi di lavoro, nella città dove vivo tuttora, ho dedicato la mia vita solo ed esclusivamente alla mia professione, il tutto fino a pochi mesi fa. Ma avevo una piccola passione che stava nascendo in me e, dal momento che potevo permettermelo in termini economici, ho deciso che era il momento di provarci. Ho cominciato a praticare il Krav Maga. Ho finalmente la possibilità di provare un qualcosa di nuovo che mi sta davvero appassionando. Ho una vita un po' più piena rispetto a qualche mese fa quando credevo che fosse impossibile, a 31 anni suonati, poter cominciare a praticare sport, io che non avevo mai nemmeno frequentato una palestra.
Ringraziamenti da
Vespa1976 (24-09-2022)
Vecchio 24-09-2022, 12:44   #4
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Non è una cosa che puoi importi a comando, o ce l'hai o non ce l'hai. Se non ti interessa niente non devi sentirti in colpa, gli hobby e le passioni nascono spontaneamente ma non è sempre detto. Dev'essere una cosa piacevole che anche se per poco colora un minimo la vita, altrimenti se deve diventare un altro problema su cui arrovellarsi meglio stare fermi a fissare il muro.
Ringraziamenti da
Dark97 (24-09-2022)
Vecchio 24-09-2022, 13:23   #5
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

L'hobby dei videogiochi ce l'ho da prima dei 10 anni ed è stato il primo e c'è l'ho tutt'ora. Gi altri come la musica diciamo da adolescente...ma la parte riguardo i concerti dai 25 anni in poi..
Per in generale le gite, escursioni e vedere posti nuovi ho iniziato ad averlo attorno ai 40.

Va detto che nessuno di questi l'ho trovato a comando....come senso di dover fare qualcosa...così non funziona. Semplicemente per alcuni di essi capisci fin da giovanissimo che fanno per te....altri quelli che inizi in età adulta solitamente li sviluppi partendo da un tuo desiderio o da un'esigenza personale di quel periodo....magari pochi anni prima non ci avresti mai pensato.
Nessuno però almeno per me è nato dal mio senso del "dover fare qualcosa" perché si deve e basta.

Ultima modifica di Saturnino; 24-09-2022 a 17:05.
Vecchio 24-09-2022, 14:10   #6
Esperto
 

I miei hobbies fondamentalmente sono rimasti gli stessi che avevo in giovane età.
Niente di particolare:

Lettura - dall'asilo
jogging - dai 9/10 anni, quando praticavo anche il calcio
ogni tanto videogiocare con la PS4 - sono partito dal Vic20/Commodore64 in avanti
Seguire il calcio ed il tennis - dai 10 anni

In età un pò più adulta invece:

guardare film - specialmente al cinema ma, trovandomi spesso solo, non riesco ad andarci quanto vorrei

viaggiare - troppo poco per i miei desideri, purtroppo per lo stesso motivo del cinema

Comunque, non c'è alcun limite d'età per iniziare ad avere nuove passioni.
Anzi...e solo questione di trovare quella più adatta a noi.
Bisogna fare dei tentativi, provare cose nuove per capire se possono piacerci o meno.

Per dire....non mi dispiacerebbe provare il trekking in quanto amo fare lunghe passeggiate, specialmente in mezzo alla natura...però da solo non mi sento di andare.

Insomma...sei sempre in tempo per iniziare delle nuove attività...
Vecchio 24-09-2022, 14:31   #7
Intermedio
L'avatar di MakeMeBad
 

Io non ho mai abbandonato la palestra, l’allenamento.
Lo faccio almeno un paio di volte a settimana, niente di che, faccio la mia mezz’ora o 45 min, giusto per stare in movimento e tenermi in forma.
Non sono fissata ma se salto mi da fastidio, è una cosa che ormai fa parte della mia routine.
A volte devo ammettere che mi trascino perché non ne ho proprio voglia, ma quando poi comincio mi sento piena di energie.
Sento che mi fa bene sia a livello mentale che fisico, perché vedere i risultati da soddisfazione.
(Ah devo precisare che mi sono presa degli attrezzi e ho uno spazio in cui riesco a fare tutto da casa, molto più comodo).

Ultima modifica di MakeMeBad; 24-09-2022 a 14:38.
Ringraziamenti da
SFC (24-09-2022)
Vecchio 24-09-2022, 15:04   #8
Esperto
L'avatar di Varano
 

criptovalute e geopolitica, i miei attuali interessi. riesco a seguirli poco ultimamente
Vecchio 24-09-2022, 15:12   #9
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Neanch'io riesco ad appassionarmi a cose nuove che non siano i due hobby che ho fin da quando sono bambino: la musica e l'audiofilia. La prima è stata sempre più o meno una costante, ho avuto dei periodi in cui ho un pò mollato ma poi ci sono sempre ritornato; mentre la passione per la registrazione sui nastri l'ho ripresa in mano da qualche anno dopo averla abbandonata con l'avvento del digitale e l'età adulta. Ci ho provato con attività nuove ma poi ho sempre mollato perché le facevo senza interesse, quasi imponendomele, e quindi diventava una forzatura e non avevo piacere nel farle.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-09-2022, 15:30   #10
Intermedio
 

No che non è tardi!
Da quello che ho capito sei pure giovine!
Non ho capito però... possiedi già un hobby o sei alla ricerca?
Se hai un interesse verso qualcosa prova a coltivarla e a condividere spazio e tempo con persone con la stessa passione:è il modo migliore per socializzare anche un po'!
Vecchio 24-09-2022, 18:20   #11
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Un interesse sicuramente positivo può essere la palestra oppure qualche particolare arte marziale o sport che ti appassiona, anche se non si è più ragazzi si può frequentare. Per il resto mi piacciono i videogiochi, ci gioco più raramente rispetto a quando ero piccolo e sono meno coinvolto, ma per me rimangono un modo per vedere una prospettiva diversa, quasi identificandomi nei personaggi. Mi piacciono appunto i singleplayer con una storia e delle scelte, tipo deus ex, gothic, the witcher, ma anche tutti i the elder scrolls e i fallout. Per un fobico invece consiglio la serie Dark souls, sono giochi in cui bisogna parlare poco... ma vale sicuramente la pena giocarlo, mi è piaciuto devo dire. Oltre a questo rimane sempre la possibilità di informarsi se non addirittura studiare ciò che ci interessa e ci appassiona. Facendo ricerche su siti, su vari forum tipo su reddit o vedendo video su youtube sull'argomento che interessa... Ma anche comprando libri su amazon sull'argomento...
Io tutte queste cose le faccio, ma la mia ossessione di non avere una ragazza non è comunque passata...sarò io un caso complicato non lo so...
Rispondi


Discussioni simili a Trovare nuovi interessi quando non si è più ragazzini?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Whatsapp non va: quanti messaggi non letti pensate di trovare quando si riattiverà? TãoSozinho Amore e Amicizia 22 07-05-2017 11:18
Come far scattare nuovi interessi? Svers0 Depressione Forum 14 12-04-2017 14:56
Rapporti sessuali da ragazzini Sonoquimivedi? Forum Sessualità (solo adulti) 28 17-11-2015 14:39
Trovare nuovi amici...in età avanzata come si fa? King79 Amore e Amicizia 12 21-02-2014 20:12
voi da ragazzini..... Edera SocioFobia Forum Generale 20 22-08-2011 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2