L'Amore come Via della Conoscenza. Tristano e Isolda
Il mito degli eterni innamorati dai Celti a Montségur
L’Amore come via della conoscenza è un mito che ci è stato tramandato dalle culture più avanzate del nostro pianeta.
Questo mito ha conosciuto varie elaborazioni da parte degli scrittori più illuminati della nostra civiltà.
È universalmente noto, però, che la sua glorificazione è avvenuta nella storia degli eterni innamorati:
Tristano e Isotta.
La storia di Tristano e Isotta nasconde una verità che scuote le coscienze del mondo occidentale. Varie sono state le elaborazioni che hanno cercato di chiarire tale aspetto. Solo la musica di Richard Wagner ha però saputo estrapolare dalle profondità della saga il vero significato ancestrale dell’Amore-Morte. Nelle Harmonie aeree della sua musica sono segnati i simboli segreti dei livelli vibrazionali superiori, che volano al di sopra della nostra prigione quotidiana.
Perciò il compositore tedesco ebbe a scrivere: “Questo Tristano sarà una cosa terribile! L’ultimo atto! Temo che vietino l’opera, a meno che, malamente eseguita, non diventi una parodia; soltanto delle rappresentazioni mediocri potrebbero salvarmi! Se fossero perfette, potrebbero far impazzire gli spettatori, io non posso pensare che sia altrimenti!”.
Scheda autore
Alessio Di Benedetto è docente di Storia ed estetica musicale presso il conservatorio di Foggia. Ha scritto numerosi libri di argomento musicale e olistico, ha in preparazione un libro sulla vita di Richard Wagner. Tra le sue pubblicazioni I numeri della musica e la formula del cosmo – Dagli Egizi ai giorni d’oggi, che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico.
Si avvicina il Natale e questo è il mio regalo per te! Merry Christmas !!!