Nella vita si possono, in generale, fare solo tre scelte.
1. Interagire costruttivamente
2. Non agire
3. Distruggere
Queste tre scelte possono essere applicate a due categorie:
1. Persone
2. Cose
Questo crea sei modi relazionali:
1.1 Interagire costruttivamente con le persone
1.2 Interagire costruttivamente con le cose
2.1 Non agire con le cose
eccetera.
In realtà esiste un minimo di interazione necessario per la sopravvivenza, sia con le persone sia con le cose, quindi non agire significa in realtà minimizzare le interazioni.
Interagire costruttivamente e distruggere sono due facce della stessa medaglia. Chi crea tante cose ne può distruggere altrettante se non è cauto, mentre chi non crea non può distruggere.
Nella nostra vita si interagisce sia con le cose sia con le persone. Il livello di costruttività è anche un livello di priorità: se si dedica più costruttività alle persone rispetto alle cose, ad esempio, significa che reputiamo le prime più importanti per la vita.
In generale cose e persone non possono occupare lo stesso livello di costruttività: è una situazione instabile in cui non si è in grado di dare la priorità a qualcosa che ci rende incerti sul nostro modo di agire preferenziale.
Interagire costruttivamente è appagante.
Interagire costruttivamente con le cose è in generale appagante per noi stessi, in quanto noi controlliamo le cose, però induce ad interagire meno costruttivamente con le persone tramite la competizione, causando infelicità agli altri e di riflesso su noi stessi.
Interagire costruttivamente con le persone è in generale appagante per tutti quanti, e di riflesso ci becchiamo pure la felicità causata agli altri, stando davvero bene.
Per interagire è necessario essere unitari, cioè saper distinguere noi stessi dalle persone con cui si interagisce, altrimenti non sapremo distinguere se staremo davvero interagendo o no.
Per essere unitari occorre seguire un principio guida che regoli il nostro agire in ogni caso. I principi guida riguardano la priorità di costruttività: prima le cose o prima le persone? In che modo? In quali casi? Quale è la scelta che ci rende più appagati?