Come sempre preso dai miei fantasmi e come alle volte mi accade, ho fatto uno strano conto. Ho tentato di ricordare i momenti in cui nella mia vita sono stato quasi felice, quella sensazione di appagamento, soddisfazione, serenità, in cui tutto sembra andare per il suo verso. Ho anche tentato di ricordare quanto fossero durati e con tutte le cautele del caso, la memoria che va via, ricordi inesatti e così via, credo ottimisticamente di arrivare a poco meno di tre ore in tutto.
Considerata la mia età e a parte gli anni bisestili (scherzo, le cause di imprecisione sono ben altre) fa un totale di circa 0.00059% del tempo da che esisto. Conosco quella citazione peraltro molto azzeccata "i momenti memorabili della vita sono due o tre, gli altri fanno volume" o qualcosa di simile. Credo tranquillamente che anche per il più felice tronista o grande professionista o comunque persona che abbia "tutto" non si possa parlare di numeri immensamente più grandi. Forse a parità di età quella che considereremmo una persona felice invece di tre ore avrà passato non penso più di due settimane (che comunque non è poco in questa ottica). Eppure dato che il mio stato mentale nel restante 99.99941% del mio tempo non è mai stato né è granché, un po' di scoraggiamento mi assale. Probabilmente il restante di molti altri è stato meno peggio del mio.
E voi, conti del genere avete mai provato a farne? Va be', giusto per farci del male in un modo ancora diverso a cui forse non abbiamo pensato prima