Lo scopo del training autogeno non e' solo quello di rilassarsi ma anche quello , princopalemente , di raggiungere degli obiettivi!
Infatti viene molto usato per le gestanti prima di partorire , per "non avere dolore" , per smettere di fumre , per avere benefici nei casi di insufficiente circolazione sanguigna e anche per veder diminuire sintomi come ansia , panico e paure irrazionali!
Comunque sia si basa sull'autoconvincimente è per questo io sinceramnte non lo consdero un rimedio! magari puo' dare qualche beneficio , a me ne ha dati , pero' cosi' come ovlocemente ottieni un beneficio tanto velocemente te ne torni indietro!
Alla fine è molto piu' facile cadere nella abitudine o demotivarsi perchè comuqne è una tecnica meccanica che da sè die poco o nulla!
Magari per alcuni è piu' indicato lo yoga o la meditazione che almeno hanno un riscontro religioso , almeno chi ci crede puo' attaccarsi a qualcosa!
La prima volta che feci training autogeno scaricai un mp3 grauito da un sito e via con molto scetticismo ... in fondo! Pero' il beneficio fu istantaneo , rilassamento totale e mi accorsi pure che cosi' non mi ero mai sentito , infatti ero sempre tesissimo anche per colpa di caffè e sigarette in quantità industriali! Provai una sensazione di bnessere mai provata , scoppiai letteralemente a ridere di felicità e sentii un impulso di buttarmi in mezzo alla gente ( a quel tempo non è che uscissi molto). Pure i miei familiari notarono che mi era successo qualcosa , infatti stentarono a riconocermi.
Pero' dal giorno dopo tornai quasi uguale a prima! Mi rimase una cosa importante pero' , il sapere di poter raggiungere quello stato con la mia sola forza di volontà....
Allora se vuoi farti un po' di training autogeno ti dò un paio di dritte!
cose che si trovano in giro!
Innanzi tutto ti devi sdraiare , si puo' far anche da seduti masdraiati èpiu' facile! Da seduti hai il beneficio che ti arriva meno sangue al cervello e per questo è indotto a lavorare di meno pero' nonpuoi rilassare del tutto i muscoli.
A quel punto dovresti lasciare che la tua testa si sgombri di pensieri! per farlo puoi usare uno di questi mp3 che si trova in giro e concentrarti "solo" su quello ... su niente alro e seguire dettagliataete quello che dice!
Il training autogeno funziona se tu risci a dare mentalemtne un comando ad una tua parte del corpo , questo fatti di dare un comando agisce su una zona particolare del cervello che non ricordo come si chiama ma l'effetto è quello che la zona che tu vuoi controllare risponde al tuo comando!
Quindi se pensi mentalente e ti dici :"la mia gamba destra è rilassata" questa si rilassa , se dici che è pesante la senti pesante , se dici che è calda la senti calda. Puoi agire anche comandando ogni singolo muscolo del corpo chiamandolo per nome! Io di solito parto dalla gamba destra per arrivare a quella sinistra passando dalle braccia , non so' perche' ma lo avevo letto su un doc e lo ho preso come mio esecizio! Quando arrivo alla sinistra mi accorgo che effettivamente gran parte del mio corpo è rilassata!
Questo è il primo esercizio di training autogeno , poi c'e' quello del plesso solare , poi non ricordo e poi si impara a dare i comandi specifici per superare i vari ostacoli che hai! :wink:
http://www.psicologiaitinerante.it/mp_3/1_intro.mp3