Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni.
Ho trovato questo interessantissimo sito e ho deciso di iscrivermi.
Divido il post in 2 punti, il primo x descrivere me e la mia timidezza, il secondo per esporre il conflitto esistente tra la timidezza (e l’impostazione caratteriale in genere) e la ricerca della ragazza giusta, la così detta “anima gemella”.
1)come accennato ho 23 anni, sono tranquillo, riservato, rispettoso, razionale, ironico e credo nei valori fondamentali (amore, famiglia, amicizia)
Come si può facilmente intuire dal nick sono molto timido ed introverso.
Sin dall’infanzia la timidezza mi ha caratterizzato e tutt’ora mi limita nei rapporti sociali.
Ho pochi amici che solitamente frequento singolarmente poiché l’idea di uscite di gruppo con “amici di amici” che non conosco mi pone in una condizione di disagio.
In queste occasioni sto di solito in disparte, parlo poco e spesso non so nemmeno che dire. Non frequento assolutamente discoteche ed odio feste tipo l’ultimo dell’anno.
Ho notato poi un cosa particolare del mio carattere: se un amico o altro mi presenta qualcuno mi sento in disagio, viceversa se occasionalmente conosco da solo qualcuno con cui inizio a parlare x qualsiasi ragione la condizione di disagio svanisce quasi completamente (x es un dialogo iniziato a seguito di richiesta di informazioni).
Mi ritrovo comunque spessissimo solo.
2) purtroppo la timidezza e il mio carattere in genere ostacolano fortemente (per non dire impediscono) la ricerca dell’anima gemella.
Desidero fortemente vivere un rapporto d’amore, fatto di dolcezza, rispetto, fiducia, vicinanza e supporto nelle circostanze tristi della vita, condivisione delle gioie ecc.
Ho avuto solo una breve esperienza che preferisco dimenticare.
I problemi credo siano due.
In primo luogo la mia timidezza mi impedisce di fare il così detto “primo passo” (infatti nell’esperienza di cui sopra il primo passo l’ha fatto lei!!).
E’ più forte di me, mi imbarazzo, non so che dire, insomma non ci riesco proprio.
In secondo luogo, supponendo di risolvere il primo punto, subentra un secondo problema non certo trascurabile: trovare la ragazza adatta sul piano caratteriale.
Mi spiego meglio: probabilmente risulterei una persona noiosa e poco interessante.
Vedo i miei coetanei che amano mettersi in mostra (per non utilizzare termini volgari senz’altro più azzeccati) a volte anche con insopportabile strafottenza, vestire alla moda (a volte davvero troppo appariscente), andare a “divertirsi” a tutti i costi…..
Io invece sono il classico bravo ragazzo (che taluni definirebbero sfigato), non cerco lo sballo ne il divertimento a tutti i costi, non seguo la moda, ne vesto in modo appariscente (odio essere appariscente, osservato o al centro dell’attenzione, mi mette a disagio), non amo la confusione ne le feste in discoteca e affini.
Inizio a rassegnarmi purtroppo all’idea di restare solo, spesso vedo tante coppie passeggiare al parco e penso a quanto piacerebbe anche a me, così come andare a cena fuori, oppure cenare a casa e farsi dopo tante coccole, andare in montagna e coccolarsi davanti al camino, andare al cinema, andare per negozi ecc…
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere questo post e la cortesia di rispondere.