Ciao, volevo aprire una discussione sulle psicosi, vedo che qui non se ne parla molto, forse perché non è il problema della maggior parte degli utenti, comunque:
Qui si può discutere delle varie forme di psicosi: Schizofrenia, Schizoaffettività, Mania, Depressione Psicotica...
Psicosi
- Cos'è
È un disturbo mentale caratterizzato da distacco dalla realtà, si presentano allucinazioni e deliri, che per il paziente sono reali, non c'è più confine tra mondo interiore e mondo esteriore, una persona psicotica può avere:
-allucinazioni: sentire, vedere cose non vere.
-deliri: pensieri estranei alla realtà, di cui il soggetto è fermamente convinto.
-Pensieri disordinati: Dire cose senza senso, frasi confuse, "insalata di parole".
- Come si cura
Per la psicosi in sé si usano antipsicotici, a seconda dei casi, la terapia può essere integrata con antidepressivi o stabilizzatori dell'umore se è colpita anche la sfera affettiva. Il paziente in genere non si ritiene malato, e si lamenta degli effetti collaterali dei farmaci, quindi l'assunzione della terapia può essere difficoltosa.
- Tipi di psicosi
I più comuni tipi di psicosi sono:
-Disturbo bipolare di I tipo
-Schizofrenia
-Disturbo schizoaffettivo- Disturbo bipolare Tipo 1
Nel disturbo bipolare di I tipo si alternano fasi depressive a fasi maniacali (fasi in cui si è euforici, agitati, irritabili).
È difficile che il paziente sia completamente in depressione o completamente in mania, più frequentemente l'umore è misto, ovvero compresenza di sintomi maniacali e depressivi. Possono essere presenti allucinazioni e deliri.
- Schizofrenia
Sono presenti sintomi positivi (il paziente acquisisce: allucinazioni, deliri...), e sintomi negativi (il paziente perde: affettività, iniziativa, socialità, eloquio).
- Disturbo schizoaffettivo
Può essere visto come a metà strada tra la schizofrenia e il disturbo bipolare, adesso ti starai chiedendo:"ma, ehi, come fa lo psichiatra a capire se è schizoaffettività o bipolarità psicotica?". La risposta è che la psicosi deve essere presente in assenza di disturbi dell'umore per almeno due settimane.
- Cause
In genere le cause delle psicosi sono uno squilibrio di alcune sostanze nel cervello (eccesso di dopamina).
__________________________
Questo è quello che ho imparato in questi anni in cui ho sofferto di psicosi, fatto colloqui con psicologi psicoterapeuti e psichiatri, letto varie cose sulle psicosi.
Mi raccomando non fatevi autodiagnosi, se credete di avere qualcosa andate da uno psichiatra.
E voi? Avete ricevuto diagnosi di psicosi? Ovviamente sono benvenuti anche interventi di chi non soffre di psicosi ma è interessato all'argomento!