Quote:
Originariamente inviata da Stefania90
Io non mi baso tanto sui test MBTI perché li ritengo poco affidabili. Nel test MBTI in realtà io sono sempre uscita intp ma studiando bene e anche con l'aiuto del mio ormai ex terapeuta ho capito che non lo sono (anche se vorrei esserlo) perché in realtà ho un forte sentimento estroverso e la sensazione estroversa repressa, ho si anche una componente logica di tipo introverso, ma non così sviluppata come voglio farmi credere (infatti mi affascinano "le scienze pesanti" come la fisica, le capisco a grandi linee ma se dovessi approfondire non ci capirei niente.)
Io penso che il test MBTI fai da te non sia poi così affidabile in quanto la persona non sempre risponde in maniera sincera e spontanea, risponde per "come si vede" io mi vedo intp (perché la mia psiche spinge affinchè il pensiero introverso scavalchi il sentimento estroverso) e rispondo come un'intp nel test, ma effettivamente sono infj (forse con loop.) O uno approfondisce bene l'argomento o fa il test dallo psicologo, altrimenti è preferibile prendere questi test alla stregua di un gioco.
|
Ora cercherò di fare un po' di chiarezza.
Leggendo ciò che hai scritto mi pare che si siano verificate una delle due ipotesi che sto per illustrarti:
- O hai fatto confusione tra le varie Teorie.
- O hai effettivamente capito male e tratto valutazioni sulla base di questi errori.
Questo viene dimostrato dalla domanda formulata da me medesimo:
Quote:
su quale "teoria" ti stai basando? Sulla teoria di Aušra Augustinavičiūtė (socionica), su quella di Myers e Briggs oppure direttamente a quella Junghiana?
|
alla quale tu hai risposto:
Quote:
Sulla teoria di Aušra Augustinavičiūtė. A quale interpretazione sei giunto?
|
ma successivamente ti sei riferita, oltre alla tua confusione riguardo J e P che, limitandosi alle singole funzione poteva essere corretto, al tuo presunto tipo psicologico (INFJ) riferendoti proprio al modello MBTI:
Quote:
... ho soffocato negli anni il sentimento estroverso (forse per paura di soffrire) sostituendolo con il pensiero introverso...
|
quando la teoria di Aušra si basa sulla scaletta tipologica di Jung, ovvero che le funzioni più inconsce alla "dominante" risultano di orientamento (Intro o Estro) opposto a quest'ultima... contrariamente alla teoria MBTI che, sostanzialmente, dice che l'orientamento della funzione Dominante è uguale all'orientamento della funzione Terziaria, mentre l'orientamento della funzione Secondaria è uguale all'orientamento della funzione Inferiore (o repressa) creando via via una sorta di equilibrio durante il "tragitto" tra conscio (dominante) e inconscio.
Innanzitutto voglio dire e far notare che ogni test, che si basa sulla teoria originaria Junghiana, è stato ampiamente preceduto dalla teoria ("affinata" o "affine") stessa.
Di fatto, ogni test è una conseguenza sperimentale e basata da algoritmi prestabiliti e resi il più fedeli possibili alla teoria a cui fanno riferimento e dalla quale sono nati.
Quando si parla di MBTI, come in questo caso, risulta fuorviante riferisti ad essenzialmente a codesta teoria mettendo come "prefisso" il termine test. Infatti come per la teoria originale di Jung (Test Jung), anche la teoria di Aušra Augustinavičiūtė (Test Socionica) e quella di Myers-Briggs (Test MBTI), i test sono diretta conseguenza di teorie e non da "campionari" basati su domande e risposte... e, ovviamente, con i dovuti tempi.
Ora, chiariamo il concetto per la quale spesso vengono criticati i test appartenenti alla categoria "psiche individuale". In questa tipologia di test non ci si basa sulla corretta definizione delle domande a cui bisogna rispondere, bensì al PROPRIO modo di interpretare delle domande che, proprio per questo, possono dimostrare una certa "ecletticità" interpretativa.
Facendo un esempio, alla domanda "Sei una persona con i piedi per terra?" vi si distinguono pressappoco due categorie principali di persone aventi modo interpretativo opposto:
- Chi risponde di si pensando, con le dovute sfumature interpretative, "Ma certo che si! Io sono una persona seria e molto realistica" (la maggioranza sembra essere appartenente al sesso maschile).
- Chi risponde di no pensando, con le dovute sfumature interpretative, "No, io sono una persona sensibile e creativa" (la maggioranza sembra essere appartenente al sesso femminile).
Quindi, come potete notare, una domanda possiede carattere "neutrale", e la sua interpretazione è direttamente proporzionale al modo di essere, o di voler essere, di chi risponde.
In definitiva esistono test meno precisi di altri, alcuni anche palesemente sciocchi e inaffidabili (esattamente come esistono psicologi professionali e psicologi incompetenti), ma ne esistono di molto affidabili (come in questo caso SimilarMinds)... e l'affidabilità di questi ultimi sono proporzionali alla propria capacità introspettiva.
Ma non dimentichiamoci che:
- Queste sono teorie e relativi test, di conseguenza non consideriamole come "verità" a 360°.
- Non confondete "comportamento" con "processo cognitivo".
- È palese, come ho scritto in precedenza, l'incompiutezza delle teorie MBTI e Socionica.
- Non dimenticate che le cosiddette 8 funzioni cognitive sono una estrema sintesi di un complesso processo funzionale molto più grande e con le relative reti di connessioni più estese.
- Nei sedici tipi psicologici sono prese in considerazioni quattro funzioni, tralasciando le rimanenti quattro e il loro grado di sviluppo.
- Considerando i punti già espressi sopra, si può facilmente dedurre che appartenere ad un solo tipo psicologico (con soltanto le rispettive funzioni d'appartenenza n.d.r.) può risultare limitante, confusionario e inconcludente; quindi insufficiente.
(io ad esempio pongo una "X" su una lettera comprendente il mio "essere", consapevole del fatto che ciò è diretta conseguenza di un Loop che, grazie alla presenza quasi paritaria con la stessa funzione avente "orientamento" opposto, risulta essere più preciso).
Per concludere, se avete dubbi studiate le singole funzioni e le varie interconnessioni di riferimento stilando, successivamente, la vostra personale "classifica" di quest'ultime.
... Pure as we begin, move by will alone.