Quote:
Originariamente inviata da Sad but true
Mi capita vergognosamente spesso di convincermi che tutte le persone attorno a me cospirino alle mie spalle. I miei amici, i miei genitori, i miei coinquilini e (quando ce l'avevo) il mio ragazzo.
Mi basta un niente e mi faccio di quei film mentali da premio oscar.
Bisogna anche dire che spesso in realtà ci prendo pure, ma ora come ora preferirei prendermi i bidoni piuttosto che vivere nell'assoluta diffidenza.
Capita anche a voi?
|
Fino ad alcuni anni fa credevo che ci fosse tipo una congiura universale nei miei confronti
, poi sono migliorato un po' da questo punto di vista.
Comunque anche adesso spesso comincio a fissarmi sul fatto che qualche persona ce l'ha con me, però molte volte capita che vengo smentito. Ad esempio sento una frase di sfuggita, cerco di focalizzare cosa è stato detto e inizio a intravedere giudizi/opinioni negativi nei miei confronti, però spesso seguendo poi il discorso capisco che non era rivolta a me (o che non era negativa).
Altre volte invece ho la paranoia di adottare una difesa, ovvero abbassare la soglia di attenzione nel momento in cui viene detta una frase per non carpire ciò che viene detto immaginando che sia contro di me.
Ultimamente ho la paranoia (sarà tale?) di non essere troppo attento ai segnali negativi da parte di alcune persone, come se li stessi sottovalutando.