Quote:
Originariamente inviata da ~~~
Io lo terrei appoggiato sopra il case
Però non so, se rischia di rovinarsi magari lascio perdere
Ma a stare acceso a lungo per ore dunque non avrebbe problemi?
|
Anzitutto i dischi sono previsti per funzionare a non oltre 5 gradi di orientamento dalla verticale o dall'orizzontale quindi intanto controlla questo. Puoi tenerlo perfettamente orizzontale o verticare, orientato come vuoi ma solo orizzontale o verticale. Secondo poi soffrono le vibrazioni - e un case ne produce parecchie per un HD - e i cicli di accensione/spegimento. Per quanto poco possa vibrare un case, su migliaia di ore di funzionamento si accorcia di un bel po' la vita dell'HD, tanto è vero che su grossi server o dove serve molta affidabilità si usano sistemi di ammortizzamento per ridurre le vibrazioni.
Sui cicli on/off io ho un programma che si chiama "keep alive hard disk", è free e facile da usare. Purtroppo per normativa pro-energia tutti i dischi vanno in sleep se non usati per qualche minuto. Quindi su qualche ora di uso continuativo del PC è probabile che vengano accesi e spenti a ogni accesso e questo gli accorcia la vita. Meglio che stiano sempre a girare che durano sicuramente di più. Quel programma funziona scrivendo a intervalli regolari (io uso 90 secondi) un file sull'hard disk, così il suo firmware o il SO non lo spegneranno.
Ma più di tutto conta orizzontalità,
vibrazioni e che non prendano assolutamente botte durante il funzionamento. Quando lo spegni non lo toccare per 10 secondi; anche se le testine si parcheggiano in meno di 2 sec lasci al piatto il tempo di arrestarsi.
Piccoli accorgimenti che allungano la vita.