FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 07-04-2019, 18:30   #41
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Brisbian Visualizza il messaggio
.
Mi sembra siano due prospettive diverse, un conto è la questione di capire quanto sia giusto essere duri con sé stessi (come hai scritto nell'altro post) o quanto della tristezza sia vera e quanto invece ci sia un rapporto sbagliato con essa, un altro conto è identificarsi o meno con un'emozione (o con un pensiero, è la stessa cosa, come può essere una valutazione su di sé).

Nel primo caso è l'Io che gioca contro l'Io sul terreno dell'Io usando gli strumenti dell'Io (diventa un tira e molla nella palude, che magari può comunque essere utile) nel secondo caso è il Sé che gioca contro l'Io (tipo israeliani vs palestinesi, missili vs sassi, Fortunadrago vs palude).

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
E come si fa a maturare questo distacco?
Il distacco è l'effetto spontaneo che segue alla non identificazione. Se si cerca di realizzarlo in maniera diretta invece che indiretta si può solo rimuoverlo, creando una dissociazione malsana.

Atreyu non deve tornare indietro rispetto all'affettività nei confronti di Artax rimuovendola (azione diretta, che come ogni movimento sulle sabbie mobili porta ad affondare ancora di più) e raccontandosi che non gliene frega nulla (in quel caso poi alla fine il conto da pagare arriva, come ha scritto Brisbian), ma andare oltre riconoscendo che lui non è Artax e quindi (ma è un quindi spontaneo, risultato indiretto) non lo riguarda quello che gli accade.

Non bisogna distaccarsi dalla tristezza, né avvicinarsi, ma osservarla, questo la trasformerà nei modi più vari, ma qualsiasi cosa diventi sarà più sana e genuina, avvicinandosi a sé stessi.

Il Fortunadrago che arriva e lo porta via è altro da Atreyu, è colui che osserva e può volare perché osservando non si identifica (non si può guardare quello con cui ci si identifica e non ci si può identificare con quello che si guarda, se guardo qualcosa significa che non sono quella cosa) e quindi non è legato a niente, è fortunato perché come Gastone non cerca di realizzare niente direttamente e quindi realizza tutto indirettamente.
Ringraziamenti da
CamillePreakers (07-04-2019), rogues (07-04-2019)
Vecchio 07-04-2019, 21:35   #42
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph
Non bisogna distaccarsi dalla tristezza, né avvicinarsi, ma osservarla, questo la trasformerà nei modi più vari, ma qualsiasi cosa diventi sarà più sana e genuina, avvicinandosi a sé stessi.
Distaccarsi, non distaccarsi, ma che significa?
Se io sono triste per dei motivi, perché certe cose non mi stanno poi tanto bene, non ho mica capito poi come si risolve la cosa.
Ho compreso che non mi stanno bene, ho compreso che non sono motivato abbastanza per cambiarle in certi modi accessibili ed altri modi non me ne vengono in mente per ora.
Che si fa poi?
Per quale motivo dovrebbe trasformarsi il mio malcontento?
Quest'idea che diventerà sicuramente altro non ho mica capito su cosa regge.
Il fatto che non ti identifichi col dolore ad una gamba e non sei il dolore della tua gamba, non ho mica capito cosa c'entra col fatto che poi questo dolore dovrebbe trasformarsi in altro.
E poi per quale motivo questo altro dovrebbe essere meno disturbante?
Nemmeno l'ho capito.

Ultima modifica di XL; 07-04-2019 a 21:58.
Vecchio 07-04-2019, 21:44   #43
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Baby Lemonade Visualizza il messaggio
Fuggirei volentieri, questa città è particolarmente deprimente, ma non ho i soldi necessari per farlo.
I soldi condizionano la nostra vita in un modo o nell'altro. Peró anche te ti accontenti le canarie , ho sentito parlare di fuerte ventura non ci sono mai stato peró se avessi la possibilità non ci penserei due volte...
Vecchio 07-04-2019, 21:58   #44
Esperto
L'avatar di Baby Lemonade
 

Quote:
Originariamente inviata da 834J01(3 Visualizza il messaggio
I soldi condizionano la nostra vita in un modo o nell'altro. Peró anche te ti accontenti le canarie , ho sentito parlare di fuerte ventura non ci sono mai stato peró se avessi la possibilità non ci penserei due volte...
Eh, non è tanto un "accontentarsi", ci vogliono comunque i soldi per partire e sostenersi all'inizio, prima di trovare un lavoro.
Nemmeno io ci sono mai stata, ma ne ho sentito parlare molto bene dai miei genitori (ci hanno fatto il viaggio di nozze) e da alcuni conoscenti. Pare che la qualità di vita sia ottima.
Chissà, forse un giorno riuscirò a cominciare una nuova vita in quei luoghi, magari con qualcuno di speciale, non so.. anche solo sognarlo, mi fa stare meglio.
Rispondi


Discussioni simili a svegliarsi con la voglia di non esistere nel cuore
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
può esistere davvero la democrazia? Selenio Off Topic Generale 10 24-03-2014 15:15
sole cuore amore domandina di cuore..... luke92 Supporto Web 24 31-08-2012 15:31
voglia di spararsi un colpo al cuore e non esserci più biancaneve SocioFobia Forum Generale 26 20-11-2008 19:28
grazie di esistere angela84 Presentazioni 5 01-09-2006 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2