Ciao!
Partirò elencando le cose positive, così, per far sembrare la cosa meno triste di quanto non sia in realtà. Le mani non mi sudano in maniera esagerata, meno di altre parti del corpo, ad eccezione di certe particolari situazioni di ansia o stress e sopratutto in inverno, quando invece mi sudano meno altre parti del corpo.
Il mio sudore non puzza! Nel senso che, visto quanto sudo, mi puzzano solo le ascelline a fine giornata e nemmeno troppo.
In inverno la situazione migliora molto, a meno che non faccia cose che mi generino ansia oppure vada di fretta. Oh mio dio la fretta! Se ho fretta è finita! Sudo appena realizzo di avere fretta. Che sia -10°, che sia caldo, appena mi rendo conto di avere fretta mi si imperla la fronte a freddo. Poi mi surriscaldo tutta e inizio a sudare dovunque. Addosso gocciolo solo d'estate. O se passo da un ambiente fresco e arieggiato a uno caldo e sopratutto con l'aria ferma. L'aria ferma mi uccide. mi sento come se mi mettessero una busta di plastica in testa. Quando sono in un posto dove non c'è ricircolo mi sento che mi manca il respiro e attacco a sudare.
Quello che mi suda più di tutti è la testa. Per fortuna ho i capelli lunghi, perciò è difficile che mi si bagnino, ma d'estate ho il cuoio capelluto prennemente umido, mi cominciano a colare goccioline dalle tempie, sul collo dietro, sotto ai capelli e la FRONTE! Mamma mia mio la fronte! Sembra un fiume in piena! Quest'inverno mi sono fatta la frangetta: una cosa eccezionale, bloccava le gocce, non scendevano, le raccoglieva! Ero tentata di nasconderci sotto una minuscola bacinella e raccogliere tutto sto sudore!
Adesso che si scoppia di caldo, povera frangetta...... Però almeno assorbe lei il sudore ed evito di andare in giro con la fronte gocciolante. Ovviamente poi si vede sul resto del viso perchè sopra al labbro superiore mi si formano le goccioline e appena passa la botta di supercaldo e mi sento un pochino meglio, mi rimane la faccia tutta lucida e unticcia. Un disastro. Poi guardi quelle belle fanciulle tutte precisette che non sudano e ti viene voglia di maledire il mondo intero. Loro che ti inziano a guardare a te che grondi. Manco fossi malata. Sto sudando ca**o. Manco puzzo, che te guardi?! Grazie a dio sono simpatica e ho un bel visetto, sennò ero spacciata. Che dire, questo problema della sudorazione... una bella noia, sopratutto a 20-25 anni. Ti blocca su un sacco di cose. Quando arriva l'estate io vado in crisi. Mi prende una depressione infinita. Non riesco a mettere piede fuori casa perchè sudo ininterrottamente e inizio ad odiare di stare in mezzo alla gente, sopratutto se ho poca confidenza. Va a finire che poi anche di sera mi debbano stanare da casa. E quando esco mi sento a disagio, brutta, poco curata, quasi trasandata. è che mi trucco a fare,è inutile! con le sudate che mi faccio forse forse è pure peggio. E poi il vestire? Jeans, o pantaloni scuri, tante volte sudassi di brutto, maglie bianche o nere, anche colorate volendo, ma rigorosamente con una canotta sotto che assorba e sempre con il rischio di avere un alone infinito sotto alle ascelle. E poi non so se a voi succede, ma io dopo che ho fatto la doccia, fredda o calda, super veloce o lunga, muoio! Sudo, sudo, sudo. Estate, inverno.... Per 2-3 ore rilascio tutto l'umido della doccia. I capelli si ingrassano presto e addosso senti il bisogno di rifarti un'altra doccia. è un supplizio! E allora è ovvio che poi uno è più timido, si chiude in se' stesso, si lascia sfuggire delle occasioni solo per evitare di sudare in mezzo a tutti (ed essere l'unica che suda). E poi ti senti una sfigata, ti deprimi, sudi il triplo. Che pizza. Prima o poi dovrò riuscire ad accettarlo. Ma per ora proprio non riesco a farmene una ragione. Perchè se vedo una persona sudata fradicia in giro sorrido e sono contenta di non essere l'unica ma quando dentro al tram sei l'unica che gronda in faccia e si deve asciugare le gocce col fazzoletto a 25 anni e la gente ti guarda, devi fare un bel lavoro psicologico alquanto faticoso per convincerti che non te ne frega niente e che prima o poi ti asciughi. Nel frattempo sei scesa dal tram 2 fermate prima perchè ti sentivi pure mancare il respiro.
Scusatemi, l'ho fatta veramente tanto lunga ma mi sono iscritta oggi al forum e avevo davvero bisogno di sfogarmi.