Quote:
Originariamente inviata da Bluevelvet93
Ieri ho letto su un altro forum una cosa che mi ossessionava da tempo. Prima stavo normalmente, dopo che l' ho letta stavo di schifo. Direi che è il pensiero ad avere effetto sulle emozioni.
|
però dici che era una cosa che ti ossessionava da tempo, quindi una preoccupazione era già presente.
Il venir a conoscenza di determinate informazioni o fatti, oppure il ricavare delle conclusioni ansiogene dal fare collegamenti o ragionamenti, provoca emozioni negative. Non è il pensiero in sè ma il fatto che si giunga a una conoscenza (vera o falsa che sia) che ci inquieta. Un'informazione ci può essere data anche verbalmente e produrre quegli esiti senza che ci sia bisogno di pensarci sopra.
Il fatto è che se i pensieri sono ricorrenti e quindi ripropongono più o meno sempre la stessa informazione, vuol dire che c'è qualcosa alla base che turba la nostra tranquillità e che si 'concretizza' in pensiero.
Comunque poi diventa difficile pure fare una distinzione tra pensiero, emozione, stato mentale e parlare di cause ed effetti. Diciamo che ci sono delle paure particolari che uno ha e che in certi momenti vengono a manifestarsi in un certo modo.