Ultimamente sto notando che alcuni sintomi della mia auto diagnosticata fobia sociale stanno pian piano scemando, pur comunque non eliminandosi del tutto.
Uno dei progressi più ''notevoli'' è sicuramente quello di guardare in faccia le persone. L'anno scorso, e gli anni precedenti, quando camminavo per strada e un altra persona stava passando, e i nostri sguardi si incrociavano per puro caso, io abbassavo immediatamente lo sguardo, sentendo subito rossore alle guance e automaticamente facendomi sentire giù di morale. Invece ultimamente quando cammino non provo più quel senso di vergogna e mi sento molto più positivo, e più di tutti, riesco a ricambiare lo sguardo di qualcuno e perfino sorridere... cosa che prima avevo paura di fare.
Poi un'altro progresso credo l'abbia fatto nel riuscire a non vergognarmi in situazioni sociali imbarazzanti. Per dire, stamattina in classe (sto facendo dei corsi di recupero, quarto superiore, e di conseguenza questa settimana faccio un ora e mezza per riparare la materia in cui ho problemi) una tizia che il giorno prima, ovvero quando i recuperi sono iniziati, non mi cagava proprio oggi invece quando sono entrato in classe e stava vicino ad un altro tizio e mi fa ''Alleeeeey!'' , con un sorriso sornione in faccia e salutandomi. Ecco, tempo fa e trovandomi nella stessa circostanza, poco ma sicuro che la mia testa si sarebbe riempita di ''oh ma come mai quella improvvisa confidenza nei miei confronti? e come mai, e come mai ecc.'' fino allo sfinimento. Invece oggi non è successo niente di tutto questo, mi sono solo detto in testa ''
'' e ho proseguito a starmene nel banco per i cazzi miei, pensandoci dopo sicché in questa classe ci stanno due compagne che stavano con me nella classe precedente e mi ''conoscevano'' (solo per nome e cognome, io con quella gente non ho mai niente a che fare) mi son detto ''mha, lei avrà chiesto come mi chiamavo e loro gliel'avran detto'', poi per quell'inaspettata esuberanza certo ci son rimasto un po' così così ma poi ho detto 'fanculo, e niente paranoie.
Purtroppo c'è ancora da lavorare, provo ancora tachicardia a stare in posti affollati e paranoie su relazioni interpersonali in generale e che sono sempre pronte a beccarmi il cervello...più continui sbalzi d'umore che mi distruggono i momenti di tranquillità che mi vado cercando.... e paura di giudizi e critiche, anche... magari ci sono altre cose, però mi vengono queste quelle più ''pesanti'' da eliminare per ora...
però comunque questi piccoli progressi mi hanno innalzato un po' l'autostima e sono contento di questo :-)
Vi auguro col cuore che anche voi possiate riuscire a sconfiggere un giorno i vostri demoni interni!
e bho stasera so' positivo