Quote:
Originariamente inviata da lone 73
mi dovete spiegare che vi dà 2000 euro o più appena entrati in un luogo di lavoro
|
Io non ho mai avuto problemi a vedermi proposte retribuzioni simili, anche in sede di colloquio conoscitivo.
Come ci sono riuscito? Presumo per via della competenza ed esperienza che ho, del fatto che Milano è una piazza dove le retribuzioni sono a livelli superiori rispetto a molte altre parti d'Italia e del fatto che contato anche le soft skill.
Mostrarsi sicuri di sé e delle proprie qualità, saper anche bluffare all'occorrenza (a patto poi di "mettersi in pari" a lavoro ottenuto), saper pilotare il colloquio in modo che il selezionatore si senta dire ciò che vuole e con la dialettica giusta sono tutte garanzie per avere ciò.
Ovviamente chi svolge una professione generica (es. operaio non specializzato), magari in un piccolo comune di provincia e senza esperienza pregressa, è probabile che si veda offerte retribuzioni basse ed è altrettanto probabile che concluda che il suo panorama di offerte sia la regola.
Sono consapevole che nemmeno la mia situazione, combinazione di fortuna e lavoro su me stesso fatto nel tempo, non è la regola.
Questo per fornire una testimonianza concreta a chi non si riesce a spiegare certe opportunità lavorative.
Quote:
anch'io, come altri, rimango basito quando sento di utenti del forum che rifiuterebbero un posto di lavoro se lo stipendio fosse inferiore a 1200-1300 euro,a meno che non stiate scherzando.
|
Beh, se uno nel presente riesce ad ottenere retribuzioni più alte perché dovrebbe adottare un atteggiamento più "umile"? Trovo normale che si ragioni in modo squisitamente egoista e non sempre questo è sinonimo di dileggio nei confronti di chi non ha le stesse capacità/opportunità.
Un altro scenario è quello della persona che non teme una vita dimessa: conosco persone che preferiscono vivere sotto i ponti (come modo di dire) liberi e senza un giogo se non reputano adeguata la retribuzione.
Io stesso se non riuscissi a trovare lavoro penso che accetterei la disoccupazione per qualche anno e darei fondo ai miei risparmi pur di procrastinare l'"ultima spiaggia" di accettare qualsiasi cosa.